Ho una fl6 vecchia ben funzionante, a parte un difetto : non mi funziona la leva della frizione centrale.Ora come ora mi muovo usando le due frizioni poste per lo sterzo....un pò difficoltoso.....volevo chiedere come si può fare x smontare il gruppo frizione...nel mio caso credo che sia uno spingidisco consumato o un mille righe sgranato, dato il rumore e la non resistenza che si avverte muovendo la leva frizione centrale...Grazie dei consigli
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frizione fl6
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...Sì. la FL7 non ha più la frizione, ma ha già l'invertitore idrostatico se non sbaglio. Invece la FL6 dovrebbe essere come la FL4,che conosco meglio. Non l'ho mai fatto, ma sono quasi sicuro ke non bisogna staccare il motore dalla trasmissione ( Sarebbe davvero pazzesco se fosse così), ma accedere dal coperchio posto dietro la grata sotto al quadro comandi. Mi ha detto un operatore che si aggiusta da solo che non è un gran casino, ma io non ho mai dovuto farlo. Di certo non occorre chissà che attrezzatura visto ke sulla FL4 lo si faceva da me a casa nella rimessa della macchina. Certo ke se ci sono da sostituire alberi, cuscinetti e non solo dischi le cose cambiano...E occorre anke farsi due conti sulla convenienza.Se la macchina ha il ripper cmq si può pensare di staccare la trasmissione anke "in casa", serve un paranco da qualke quintale, una "capra", ma è molto lungo e una sola persona bestemmia un casino...
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Fl /
La faccenda mi preocupa un po perche' la FL 7 a ho usata nel 65 66
due pedali e due leve per dirigere ed una terza leva per la marcia.
Leva piccola per cambio 5 velocita con posizione 6 chiusa , piu' leva selettore avanti indietro e mi pare di ricordare bene amacchina completamente aperta la frizione centrale e quelle laterali.
se non è cosi mi sa che sto rinco...
Forse si trattava di una prima serie ? la macchina penso fosse del 60
e mi ricordo bene la differenza dalla FL 8 che arrivo' 68, 69
se mi pui aggiungere quacosa mi faresti una cortesia
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Premesso che poi ho visto FL8 marcate OM, la FL7 che avevamo noi, e tutte quelle che ho visto in seguito, almeno da quello che mi risulta erano totalmente
Fiat. La pala ovviamente non l'abbiamo più, tutto il resto si. 3 dei 5 manuali che allegavano riguardano, vedi foto, la FIAT 60C, 60Cl per i ricambi motore etc.
Da quello che mi risulti OM niente.
Ed era la vera FL7 che tra l'altro, facendo il confronto tra il costo dell'inerte finito oggi e quello dell' epoca ed il costo della pala completa anche del classico dozer
con i due braccetti che si congiungevano al braccio benna, attualmente una macchina del genere dovrebbe costare 1,5 miliardi.
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Da quanto risulta a me la FL 7 è nata addirittura prima della 70 C come versione caricatore industriale della 60 C tanto che ne aveva lo stesso identico propulsore con qualche cavallo in più.
Lo schema meccanico era esattamente lo stesso della 60 C anzi più propriamente riprendeva quello dell' Ad 6 con 5 marce e l'inversore meccanico.
La frizione era meccanica con lo stesso sistema (considerate che siamo nei primi anni 60 e quindi vi era ben poco di idraulico...) e quindi di fatto non era altro che una Ruspa con la base della 60 C con diversa cingolatura e con applicata la pala anteriore (anche l'estetica era ovviamente diversa).
Il marchio di produzione era assolutamente Fiat, peraltro dato che in quegli anni non ero ancora nato ritenevo che la FL7 fosse stata sostituita dalla FL8 dopo l'avvento della 70 C e del nuovo propulsore.
Non è così ???
Chi ne sa di più parli...
Saluti
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Fl7
Mi sento sollevato non sto' "RINCO..."
Riconosco perfettamente l'FL7 in particolare dalle prime due foto
ivi compresa la frizione sono passati 35 anni
Tutti non la volevano usare (in cava di roccia viva) ma a me piaceva
perche' ero l'unico che non scingolavo e con me mon si è mai rotta .
Ricordo anche che facemmo la trasmissione da sopra con io che aitavo mio padre ; era una meccanica buona ed onesta
Usavo le macchine già a 11 anni
Ringrazio Junker per la pasienza
PS . ricordo altresi' L'alfa 900 il 3RO i vari 42 N65R pale gommate OM Gru' ma in particolare L'Esadelta che chiamavamo "la signorina" ed il 690 N1 4+4
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All'incirca " dovrebbe" essere questa la cronologia:
50/52 ( che dicevano avesse il motore del Taurus) ante 1954
55 metà anni 50
60 seconda metà anni 50
70 (prima serie a schienale basso) primissimi anni 60.
Tutti questi modelli si potevano acquistare, assieme ai Vender, International ed Om, dai consorzi agrari con pale/ruspe applicate da industrie (Benati, Rossi, Bendini Frascaroli, Antonelli etc.etc. ) fuori dalla casa madre.
In vendita anche nei consorzi la FL7 e mi pare la successiva FL8, motore della 70 con qualche cavallo in più, che avevano comunque telaio proprio come del resto tutta la serie FL.
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La FL7, cosi come la successiva FL8 avevano meccanica simile ai trattori, ma telaio proprio, il motore era uguale, solo che la 8 aveva 84 cv ed era piu pesante (riusciva a scavare nella roccia dove la MF 400 6 cilindri e 100 cv non ci riusciva..)ed inoltre aveva il converter (almeno la 8C con la quale ho mosso i primi passi....cingolati), da nuove erano in vendita (cone gia sottolienato)nei consorzi Agrari....è possibile che si veda una FL8 marchiata OM, cosi come la 6, ma se andate a vedere le targhette telai, vedrete che vi è scritto FIAT Trattrice Industriale....
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Tiziano, io la Bendini Frascaroli con motore Om non la ricordo comunque potrebbe essere benissimo che fosse in vendita presso i consorzi agrari perchè, come già detto, vendevano macchine di tutti i tipi e, appoggiandosi ad una rete di distribuzione capillare come appunto quella dei consorzi, anche se le macchine si trattavano in quelli più grandi, venivano facilitati in tutto sia il produttore che l'utente.
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La tempistica esposta da Junker è quella che risulta più o meno anche a me infatti il primo 50 viene presentato alla fiera di verona nel 1946 anche se il progetto era di prima della guerra (fu il famoso trattore sotterrato) e anche a me risulta che avesse il otore del Taurus.
Anche a me risultava che le FL 8/6 erano state vendute con i due marchi Fiat e Om ma erano praticamente uguali tanto che risultavano codificate come macchine Fiat come sostenuto da Trakker.
Saluti
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Fl7
Che dire
vi ringrazio per i dettagli e la cortesia veramente pregevoli
ma la cava e relativi mezzi gli ho ancora nel sangue pensando che non gli ho piu' toccati da più di 35 anni.
Tra gi 11 e i 19 anni ho avuto a disposizione dalle perforatrici a i camion alle pale piuttosto che grù
avevo accesso perfino alla polveriera.
spero di avere ancora ocasione di dialogare con voi
ora mi sto interessando al motocarrello fresia per questione di protezione civile e della "Autocarretta" SPA .
P.S. ho ricordi lontani dello SPA 10000 benzina che rimasto nel mio immagionario per le dimensioni a cui fu sostituito il motore per economicità con un motore mercedes.
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Originalmente inviato da maurizio.....vi assicuro che se non l'avete mai fatto vi conviene di piu' staccare il motore......da sopra ci vuole un meccanico esperto
comunque questa richiesta era stata fatta ad ottobre 2004 a quest'ora altro che frizione ha smontato
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La FL7, cosi come la successiva FL8 avevano meccanica simile ai trattori, ma telaio proprio, il motore era uguale, solo che la 8 aveva 84 cv ed era piu pesante (riusciva a scavare nella roccia dove la MF 400 6 cilindri e 100 cv non ci riusciva..)ed inoltre aveva il converter (almeno la 8C con la quale ho mosso i primi passi....cingolati), da nuove erano in vendita (cone gia sottolienato)nei consorzi Agrari....è possibile che si veda una FL8 marchiata OM, cosi come la 6, ma se andate a vedere le targhette telai, vedrete che vi è scritto FIAT Trattrice Industriale....A seguito della tua risposta ti chiedo cortesemente: dove posso reperire il manuale d'uso della FL6 OM anno 1970 con frizione centrale a bagno d'olio? Grazie anticipato Luciano.bart
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