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Cingoli in gomma per skid loaders

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  • Cingoli in gomma per skid loaders

    Ciao a tutti,

    mi hanno parlato di cingoli in gomma da montare direttamente sui pneumatici degli skid loaders... sapete darmi qualche info in più o indirizzarmi...

    Grazie, ciao

    P.S. Complimenti per il forum, l'ho visto la prima volta solo ora mentre cercavo l'info di cui sopra, ma ora che ne conosco l'esistenza ogni tanto ci passo

  • #2
    Ciao Watashi e benvenuto!!!!

    si ho capito di cosa parli... io te li sconsiglio... perchè lo skid è nato con le ruote... e non amo tramutarlo in "cingolato", più sforzo dei motori non nati per trascinare quel tipo di forza... le ruote credo che un sollecito del cingoletto non lo sopportino poi tanto bene.... le sterzate a secco... che con i skid son molto di moda e pensa un po' cosa puo accadere ad uno skid abbastanza infognato di fango cingolato che sterza a secco
    comunque non li condanno... fai tu )

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    • #3
      X Michele:
      Sorvolando il fatto che nulla si capisce di quello che hai scritto, terrei a precisare che si gli skid sono nati con le ruote, ma è altrettanto vero che non hanno uno sterzo come normalmente hanno i veicoli gommati, bensì assomigliano piuttosto ad un qualunque mezzo cingolato!
      a questo punto non entro nel merito del fatto che gli skid siano meglio gommati o cingolati (esistono tutte e due le versioni), però certo è che se si dovesse evitare ad esempio l'eccessivo costipamento del terreno, a quel punto sarebbe forse da favorire il cingolo, così come in un' eventuale situazione di fondo cedevole, tralasciando il fatto che , a mio avviso, a parità di peso e di potenza, uno skid cingolato, ha maggiore capacità di spinta!
      adesso chiaramente verrò attaccato da ogni lato e verrà evidenziata la mia ignoranza, comunque questa è la mia idea!!!

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      • #4
        mi sono perso qualcosina .. forse mi potresti delucidare un attimo ... Skid Steer Loader: Pala che sterza striciando utilizza, nella maggior parte dei casi, un sistema di trasmissione misto idraulico/meccanico. Tutte e 4 le ruote sono sincrone, grazie al vincolo meccanico, e fisse alla scocca (o sottotelaio)... ora il discorso cambia per quanto riguarda le ruote del lato sx e quello dx che sono indipendenti: variando la velocità delle ruote di un lato rispetto a quelle opposte si ottiene la sterzatura della macchina.
        Ora i motore idraulici, nella maggior parte dei casi sono 2 ed utilizzano, per trasmettere il moto, i sistemi a pignone centrale o pignone di estremità che tramite catenarie si occuperanno di far girare le ruote ...
        Ci sono anche sistemi Quadrastatic con un motore idraulico x ogni ruota ... ma sarà x la prox...
        Ora i cingoli da applicare alle ruote non sono dei veri e propri cingoli, ma una sorta di maglia esterna di collegamento tra le ruote (non hanno le caratteristiche meccaniche/strutturali di quell'insieme di pezzi chiamato volgarmente "cingolo") ...
        Non diciamo che veniamo sempre attaccati da ogni lato ... ehhhh .... mica facciamo vittime ....
        Paolo Raffaelli

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        • #5
          Originariamente inviato da Ray:
          X Michele:
          Sorvolando il fatto che nulla si capisce di quello che hai scritto, terrei a precisare che si gli skid sono nati con le ruote, ma è altrettanto vero che non hanno uno sterzo come normalmente hanno i veicoli gommati, bensì assomigliano piuttosto ad un qualunque mezzo cingolato!
          a questo punto non entro nel merito del fatto che gli skid siano meglio gommati o cingolati (esistono tutte e due le versioni), però certo è che se si dovesse evitare ad esempio l'eccessivo costipamento del terreno, a quel punto sarebbe forse da favorire il cingolo, così come in un' eventuale situazione di fondo cedevole, tralasciando il fatto che , a mio avviso, a parità di peso e di potenza, uno skid cingolato, ha maggiore capacità di spinta!
          adesso chiaramente verrò attaccato da ogni lato e verrà evidenziata la mia ignoranza, comunque questa è la mia idea!!!
          Bene bene... Ray... per il fatto che non si capisce nulla potresti ANCHE avere ragione... anche se non c'era bisogno di dirlo in quel modo... come se scrivessi in TALEBANO invece che italiano poco corretto... a parte questo tornando a parlare di Skid e di cingoli ho solo parlato per un pochino di esperienza che ho avuto sulla mia pelle... con i miei clienti... che mi insultavano quando mi portavano gli skid da me venduti a riparare i motori di traslazione... le catene "stuccate" (se non sai cosa vuol dire stuccate chiedi in giro perchè non lo cambio che mi piace) ... e poi come tu hai detto son nati gli skid cingolati ma come ben vedi hanno due ruote folli... e non hanno lo stesso funzionamento del carro di un mini escavatore... chissà perchè?!
          Non ti preoccupare attacca chi vuoi nessuno ti mangia... magari fallo con educazione e con intelligenza... e vedrai che nessuno si agita... d'altra parte questo è un forum di D I S C U S S I O N E... e come ben puoi capire ognuno di noi può dire quello che vuole ma nella maniera più tranquilla...
          Saluti!

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          • #6
            il brevetto di mettere dei cingoli su degli skid gommati e' riconducibile ad un ingegnere di Alessandria ing. Toccaceli
            (per il suo n° di cell contattatemi con un Messaggio Privato)
            esiste la possibilita' di cingolare direttamente i pneumatici con un brevetto americano distribuito dalla R. P. S. di Riva
            del Garda (TN) telef. 0464 557334.
            ( info da Gruppo Minitop - Bricherasio )
            saluti

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            • #7
              sui skid con i cingoli in gomma posso dire la mia ..... " è una moda " ....
              hanno dei costi di manutenzione mostruosi, costano cari ma molti cari e durano poco ma molto poco ... per il resto non fanno il lavoro di uno skid diciamo classico e non sostituiscono una cingolata
              quindi li boccio ...

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              • #8
                ....beh non parlerei di brevetti in esclusiva soprattutto da Toccaceli, oramai i cingoli "sopraruote" sono realta' di tutti i giorni anche se non in tutte le misure
                x informazioni www.solideal.com
                EXCAVATOR'S MAN

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                • #9
                  Sono d'accordo con Fabio H!!
                  Operatore...fiero di esserlo

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                  • #10
                    per maurizio
                    quanto ideato dall ' ing. Toccaceli non e'
                    un cingolo che si posiziona sopra alla ruota
                    ma bensi' un ' impianto specifico che sostituisce le ruote con un sistema di
                    cingolatura che comprende : tendicingolo
                    ruota motrice , ruota libera .
                    saluti.

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                    • #11
                      "ruota motrice , ruota libera ".

                      Ruota libera ? folle?
                      ma Skid Steer Loader come mi è parso di aver capito e trovato conferma da Pablo sono o un 2WD "bastado":
                      2 ruote azionate da 2motori idr. + trsmissione meccanica
                      o in caso 4WD "puri" 4 motori idr.
                      correggetemi se sbaglio ...
                      ciao ciao DANY null

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                      • #12
                        be ,la mia opinione da uomo della strada è questa : a mio parere sarei d'accordo col bocciare questo tipo di idea ( quindi con fabio h ) perchè a me i cingolato piacciono classici , meglio ancora se con i pattini in metallo ( meglio se acciaio ) ,
                        diciamoci la verità , questo è il vero e serio cingolo .

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                        • #13
                          Ciao Watashi, ti ringrazio per aver tirato fuori l'argomento....e qui mi diverto !! Lo skid è completamente diverso dalle mini pale cingolate per impianto idraulico, motore e potenza puoi applicare i tuoi cingoli ma se tu provassi un cingolato capiresti che fà un lavoro completamente differente !!!Pablo ha spiegato parzialmente alcune cose fondamentali e Michele ha aggiunto la differenza del sistema di sterzatura ma sono macchine completamente differenti !! La mini pala cingolata può essere paragonata ai vecchi apripista o pale cingolate della Fiat FL ve li ricordate ?????? E' stata costruita nel 1984 per il mercato americano ed è stata presentata già nel 1986 al Conexpo di Las Vegas ....e qui mi fermo o tengo una conferenza !!
                          Molti produttori di cingoli si stanno organizzando per l'applicazione agli skid ma non si otterranno mai le prestazioni di una pala cingolata che per potenza motore/idraulica ha resa differente !!Per quanto riguarda modifiche da eventuali brevetti ho visto l'applicazione dell'Ing.Toccaceli su GHEL e su THOMAS ....brrrrrrrrr!!!!! Costosa e non funzionale ...ma si sà l'Italia è un paese di inventori e mi aspetto un applicazione che permetta alle MMT di volare !!!!!Quando poi la macchina è ferma in cantiere ??? Chi la mette a posto ?? No, mini pale cingolate SI NASCE non lo si diventa meglio optare per i costruttori seri e certificati o utilizzare pale più grosse .....poi un difetto ce l'hanno... dopo 500 ore il cingolo ne risente e forse dovrebbero montare cingolature in acciaio per i lavori in cui vengono impiegate, spesso gravosi !! Vorrei sapere chi le utilizza cosa ne pensa

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                          • #14
                            bravo Mr TAK .... innanzitutto:
                            1 - Adesso puoi inserire un Avatar (Gianni ti spiegherà come fare) personalizzato.
                            2 - io non paragonerei i mini cngolati con i vecchi FL .... mi sembra una forzatura: magari per quanto riguarda le prestazioni attrezzo, la forza di spinta ... Ok ma per altri versi le differenze sono sostanziali: uno skid cingolato è uno skid ed una pala caricatrice cingolata è una pala caricatrice cingolata: ci sono sostanziali differenze tecniche ed ingegneristiche alla base dei 2 progetti.
                            Il punto dell'usura dei cingoli dopo 500 ore è un tasto dolente, xò interessante: qualcuno saprebbe dare qualche indicazione o punto di vista ????
                            A mio parere uno skid cingolato è una macchina interessante, forse più che la versione gommata: unici nei sono il prezzo e la cingolatura: xchè non si studiano alternative valide ai classici cingoli in gomma che sembrano durare come una Big Buble ??!!!
                            Paolo Raffaelli

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                            • #15
                              ... dimentica il punto 1... proma non mi era comparso il tuo avatar !!! Ora sì ....
                              CQM puoi sempre sentire da Gianni per le personalizzazioni !!!
                              Paolo Raffaelli

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                              • #16
                                Bè oltre ai Takeuchi mi piacciono anche le Big Bubble Pablo, non applicate sulle macchine però (vedi cingolature gommate cinesi) !!
                                La soluzione è in sperimentazione da mesi ma sò che arriverà da Gennaio un nuovo tipo di cingolo con rinforzi in acciao GANZO !!!!!Ripeto che vorrei avere opinioni sulle differenze di utilizzo tra skid e minipale ...

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                                • #17
                                  gli skid gommati adattati a cingolati sono solo una soluzione economica che naturalmente non può avere gli stessi risultati perchè:
                                  1- si ha lo stesso passo e la stessa altezza da rerra ;
                                  2-i motori idraulici sono studiati per l'aderenza della gomma e non del cingolo,e quindi con forza minore:
                                  Rispetto alle pale cingolate tradizionali,le nuove hanno rapporto peso/potenza quasi dimezzato e non hanno problemi di usura di frizioni di sterzo e galleggiano meglio su fondi cedevoli.
                                  riguardo ai cingoli in gomma ci sono nuove mescole che riescono a fare circa 1000 ore:
                                  PROVATE UN MODERNO SKID CINGOLATO e butterete via la vostra vecchia cingolata di peso medio.
                                  PROVARE PER CREDERE.

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                                  • #18
                                    Benvenuto nel forum DCC!
                                    Ricordo anche a te che se ne hai voglia puoi inserire un icona (avatar) da affiancare al tuo nome. (clicca qui per info)
                                    Ciao!

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