MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

terna benati 219t

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• terna benati 219t

Ho comprato una terna benati 219t ,pero' ha un problema che non riesco a risolvere, non va la prima marcia ne avanti ne indietro tutte le altre marce vanno bene ad eccezione..... la terna ha tre marce indietro e 4 in avanti se innesto la quarta e va anche indietro, sicuramente sara' un problema di errato collegamento elettrico di bobine. Qualcuno mi sa dire se esiste uno schema elettrico che va dalla manipola del cambio alle bobine?

Ciao PROFF,io ho in mio possesso il manuale uso e manutenzione della 2.19T,il catalogo ricambi per la trass.ne e la seguenza di eccitazione solenoidi cambio.
    Se ti interessa fammi sapere.
    Saluti
    Amilcare

Commenta

Originalmente inviato da amilcare Visualizza messaggio
      Ciao PROFF,io ho in mio possesso il manuale uso e manutenzione della 2.19T,il catalogo ricambi per la trass.ne e la seguenza di eccitazione solenoidi cambio.
      Saluti
      Amilcare
      Amilcare ti ringrazio il catalogo ricambi e manutenzione c'e lo anchio se la sequenza di eccitazione dei solenoidi del cambio non lo possiedo e' possibile avere lo schema? sai anche per caso se si trovano cambi rigenerati? grazie

Commenta

amilcare ti ringrazio i manuali li possiedo pero' mi manca lo schema di sollecitazione solenoidi, lo puoi dare? inoltre sai se si puo' trovare un cambio rigenerato?
        grazie.

Commenta

Prima di cercare un cambio rigenerato, verificate che l'impianto elettrico sia in ordine. Si risparmierà tempo e denaro.

Commenta

Hai pienamente ragione ho fatto controllare sia i solenoide che la manopola del cambio in cabina.Il problema che non entra la prima sia in avanti che in retromarcia.

Commenta

l' elettrauto ha controllato se arriva la giusta tensione ( 12 Volt ) sulle varie linee interessate?.
              Quando inserisci la prima la bobina si eccita!? ( calamita sull' alberino
              dell' elettrovalvola) se si, smonti l'elettrovalvola completa dal cambio e la colleghi all' impianto, e con il quadro acceso verifichi se si muove il pernetto all' interno della stessa, oppure la sostituisci completa con una vicina e vedi se il problema si trasferisce all' altra marcia. Risolto questo inconveniente vediamo di risolvere anche l' altro, nel frattempo chiamo un amico che con Benati ha lavorato una vita e vedo se ha lo schema.

Ciao

Paolo

Commenta

Ho fatto come mi hai detto le bobine sono perfette,sto impazzendo per risolvere il problema, sicuramente sara' successo qualcosa al cambio.

Commenta

Ciao PROFF,se mi fai recapitare il tuo indirizzo e-mail ti posso inviare la seguenza di eccitazione dei solenoidi del cambio CLARK.
                  Saluti
                  Amilcare

Commenta

benati219t

Ringrazio tutti gli amici del forum,ho risolto il problema del cambio,adesso ho bisogno di nuovo del vs aiuto.
                    Cerco i dischi dei freni per la mia terna,rigenerati,perche' nuovi costano tutti e quattro quanto il valore della macchina.Sapete qualche ditta che li fa oppure di concorrenza oppure ancora se li monta qualche altro tipo di macchina?
                    Grazie

Commenta

Ciao proff, anch'io ho una terna benati 2,19 t01 del 1992 mi dispiace non posso aiutarti per i dischi dei freni ma avrei un problema io se mi puoi aiutare tu o qualche altro amico. Ho rotto la leva delle marcie, sapresti dove reperire questo ricambio? rimango in attesa ciao

Commenta

Benati 2.19

Originalmente inviato da proff Visualizza messaggio
                        Ringrazio tutti gli amici del forum,ho risolto il problema del cambio,adesso ho bisogno di nuovo del vs aiuto.
                        Cerco i dischi dei freni per la mia terna,rigenerati,perche' nuovi costano tutti e quattro quanto il valore della macchina.Sapete qualche ditta che li fa oppure di concorrenza oppure ancora se li monta qualche altro tipo di macchina?
                        Grazie
                        Bene Proff,siccome siamo stati in molti a partecipare ai tuoi problemi,visto che si sono risolti dicci almeno qualera l'inconveniente,cosi abbiamo delle esperienze in piu'.
                        ciao
                        Amilcare

Commenta

Ciao Tecnogamma! dipende cosa vuoi fare,la leva nuova (devi specificare bene il modello),la puoi trovare alla CEMAS di IMOLA,sono concess. Clark,altrimenti puoi anche modificare il tutto con qualcosa di commerciale,magari nazionale da adattare che trovarla dai ricambisti macchine industriali/stradali.
                          Saluti
                          Amilcare

Commenta

Ciao Amilcare, grazie per la risposta;
                            pensavo di non modificare niente e quindi sostituirla cosi' come'. Per quanto riguarda il modello piu' che indicare l'anno della macchina?!? cosa devo fare ?
                            Ti saluto e provo sentire questa CEMAS

Commenta

Ringrazio tutti gli amici del forum,ho risolto il problema del cambio...............
                              Ciao, una piccola curiosità......
                              il problema era per caso dovuto all'usura "dei bottoncini" all'interno della leva del cambio? quindi ruotando verso la prima non si schiacciavano per attuare il comando???
                              Anch'io avevo questa terna e pure tribolammo parecchio
                              Grazie

Commenta

Bene Proff,siccome siamo stati in molti a partecipare ai tuoi problemi,visto che si sono risolti dicci almeno qualera l'inconveniente,cosi abbiamo delle esperienze in piu'.
                                ciao
                                Amilcare
                                E' giusto quello che dici,per quanto riguarda il cambio ho dovuto smontarlo ,il problema era nei dischi della prima ho dovuto cambiarli ora e' tutto a posto.Per quanto riguarda i freni visto che i ricambisti mi avevano chiesto 1800,00 euro,sono stato da un tornitore ho spianato i dischi in acciao di mezzo cm ,gli altri che hanno la parte frenante .le ho fatto rivettare crescendo di mezzo cm.cosi' me la sono cavata con 200,00 euro.Ora e' tutto a posto.Cordiali saluti a tutti.

Commenta

Ciao,mi chiamo Giorgio e questo è il mio primo messaggio!!!
                                  ho un grosso problema con i freni della benati 1800.il pedale non carica pressione,almeno non subito,la macchina frena ma non imediatamente.ho controllato la pompa e il filtro in aspirazione e non hanno nulla, mi viene il dubbio sulla pedaliera.l'ho smontata e pulita,perchè già in precendenza avevo avuto dei problemi dovuti ad impurità,ma stavolta la pedaliera mi sembra perfetta.dopo averla rimontata il problema persiste....mi potreste aiutare??? sono fiducioso e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno un aiuto!

Commenta

Grazie
                                    Ciao, vorrei sapere come hai risolto il problema al cambio. Grazie Sestilio

Commenta

Saluti
                                      Amilcare
                                      ciao amilcare,sono "bianco0863 nuovo entrato in in forum macchine, ho un problema simile a "proff" riguardo l'eccitazione dei solenoidi comando innesto marce. puoi aiutare anche me con il manuale uso e manutenzione della 2.19T,il catalogo ricambi per la trass.ne e la seguenza di eccitazione solenoidi cambio? grazie

Commenta

se a qualcuno puo servire ho la seguenza eccitazione solenoidi terna benat 1.19t a vostra disposizione.

Commenta

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum un anno fa compro questa terna benati 2-19 anno 93 faccio il tagliando tra filtri e olio mi mancava da sostituire il filtro idraulico del cambio durante le prime due ore di lavoro per qualche minuto stavo lavorando con il braccio accelerato mi esplode il filtro che nn avevo cambiato dopo svariate ricerche trovo e cambio il filtro.. metto l polo atf secondo a livello e dal quel momento in poi la terna va a tratti nel muoversi ..
                                          Il poco nel cambio aveva un brutto colore il filtro fatto con la retina nn è stato mai trovato e volendo guardare il cambio nella parte superiore nella cabina nn c e botola

Commenta

Mi dà la sensazione che è un problema elettrico perché inserendo la prima come è possibile che si sposta piano anche accelerando ma alcune volte parte aggressiva stessa cosa per la retromarcia ma avvolte resta ferma sul posto il 50 % delle volte giocando con la leva torna tutto normale per il restante 50% apro il braccio mi sposto facendo leva di qualche metro e tutto torna a funzionare

Commenta

Originalmente inviato da Adriano86 Visualizza messaggio
                                              Mi dà la sensazione che è un problema elettrico perché inserendo la prima come è possibile che si sposta piano anche accelerando ma alcune volte parte aggressiva stessa cosa per la retromarcia ma avvolte resta ferma sul posto il 50 % delle volte giocando con la leva torna tutto normale per il restante 50% apro il braccio mi sposto facendo leva di qualche metro e tutto torna a funzionare
                                              Dovresti verificare il Modello della Trasmissione . Sicuramente è un cambio CLARK . Ci deve essere una targhetta in alluminio colore azzurro con la sigla e modello . Poi successivamente trovi tutto ciò che ti serve . Fammi sapere .

Commenta

Originalmente inviato da GEVAR Visualizza messaggio

Dovresti verificare il Modello della Trasmissione . Sicuramente è un cambio CLARK . Ci deve essere una targhetta in alluminio colore azzurro con la sigla e modello . Poi successivamente trovi tutto ciò che ti serve . Fammi sapere .
                                                Si il cambio è Clark massimo fine settimana ti dico di preciso il modello

Commenta

Saluti
                                                  Amilcare
                                                  Ciao, sono nuovo nel forum, ci sarebbe la possibilità che mi fornisca anche il manuale della benati 2.19t?? Dato che ho problemi di movimento, grazie in anticipo

Commenta

Ciao, lui o qualcun altro che ce l'ha, dato che specificamente non avanza in avanti e indietro. E così bene una pagina dove posso acquistare pezzi di ricambio per quella macchina

Commenta

Caricamento...
                                                    X