MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cesab non parte.La spia del guasto è questa....

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cesab non parte.La spia del guasto è questa....

salve a tutti,
    innanzi tutto vorrei complimentami con tutti voi per il bellissimo forum,
    veramente molto completo e ricco di informazioni,
    poi per venire al dunque,
    l'ammalato in questione è un cesab blitz 315, il problema che a volte senza un apparente motivo non parte,l'idroguida funziona, le traslazioni sono ok ( alto,basso,sx,dx,ecc... ecc... tutto ok ) .In pratica di solito schiaccionado il pedale si sente il rumore di un relè e poi il muletto si muove, a volte invece il relè non si eccita ed il muletto non parte.
    Purtroppo avendo acquistato il muletto di seconda mano non ho il manuale di istruzioni, la spia che si accende o meglio che lampeggia quando si verifica questo problema assomiglia ad un ingranaggio o meglio ad una ruota dentata ma non so cosa indica !!!
    Potete darmi una mano ???
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di psx2; 24/09/2008, 22:10.

allora, forse hai dell'ossido sul teleruttore, è quello rumore che senti, il lampeggio della spia è importante se riesci a dirmi che tipo di lampeggio è se veloce o lento forse posso darti delle indicazioni più precise.

Commenta

ciao,
      allora la sequenza è di 5 lampeggi, ho chiamato un centro assistenza proprio adesso e mi hanno detto che bisogna sostituire il modulo B1 !!! accidenti

Commenta

salve a tutti,
        ora mi è successa un'altra cosa strana tanto per cambiare...... ad un certo punto il muletto è ritornato a funzionare ma poi dopo 2 minuti si è bloccato un'altra volta e si è accesa la spia che segnala una sovratemperatura del controllo elettronico... accidenti credo proprio che dovrò chiamare l'assistenza cesab..... se avete qualche consiglio da darmi fatevi sotto comunque un grazie mille a tutti....

Commenta

Cesab non parte!

Dunque,la spia led che lampeggia 5 volte stà ad indicare il controllo trazione in avaria causa una lettura corrente errata.Ciò può essere causato da un corto circuito tra il Vmn del chopper verso il +batteria,ma è più probabile un'avaria interna del controllo.
          Il secondo problema,che ho constatato tale e quale su una macchina come la tua,dovrebbe essere causato da un componente sulla logica difettoso(nel mio caso era un diodo 1n4007 con l'involucro crepato),che sottoposto alle vibrazioni della macchina in movimento si interrompeva.
          Se sei pratico nello staccare cavi e connettori segnandoti bene il tutto,potresti valutare di mandare il controllo alla Ztp di Poviglio(0522969872) per la riparazione,visto che si occupano di tutte le apparecchiature Zapi come la tua.

Commenta

accidenti.... grazie per l'informazione, quasi non ci speravo più !!!
            adesso il problema dei 5 lampeggi ( problemi sulla trazione ) non si verifica più,
            rimane solamente quello della spia della temperatura del controllo elettronico, purtroppo mi sono accorto anche di un'altra cosa, in concomitanza con l'accensione della spia della temperatura ho notato che non funziona più la barra dei led che segnalano la posizione ( angolare) della ruota,anche se l'idroguida funziona.
            Altra cosa che ho potuto constatare è che all'interno del controllo elettronico c'è un bdx33c montato su un bel dissipatore che scalda molto anche se il muletto è fermo.
            Purtroppo non so cosa comanda quel transistor ma vederlo scaldare così a muletto fermo mi lascia un pò perplesso!!
            Che ne dici ? Hai qualche idea !???
            Grazie ancora per l'info .
            A presto.

Commenta

Cesab non parte

Tranquillo,è normale che quel transistor scaldi,fà parte del circuito di alimentazione della scheda logica.
              Prova a fare una verifica:
              quando ti si presenta il problema,a macchina accesa con un manico in plastica del cacciavite dai dei piccoli colpi sul chopper.
              Se la macchina riprende a funzionare regolarmente allora devi proprio smontare tutto il controllo.

Commenta

ciao,
                se per chopper intendi la scheda elettronica allora si, ci ho provato e non ho risolto nulla !! accidenti !!...

Commenta

Per chopper intendo sia la scheda logica che come scrivi hai già smontato,ma sopratutto la sottostante parte di potenza che comprende i mosfet,i diodi,i condensatori e la scheda interfaccia.
                  Non credo tu possa far molto se non ti appoggi a un centro assistenza.

Commenta

Non credo tu possa far molto se non ti appoggi a un centro assistenza.
                    si, infatti dovrebbe venire domani il tecnico !!!

Ti farò sapere !

ciao e grazie ancora.

Commenta

ciao se non o capito male e un cesab 3 ruote e non ti segna neanche la posizzione delle ruote posteriori,controlla che i cavi del potenziometro situati sopra alle ruote posteriori non siano interrotti o pegio non fanno massa sul telaio,dovresti trovare una scheda quadrata vicino agli impianti(comanda lo sterzo e i motori )controlla che non sia bruciata.di solito si vede a vista e una resistenza bruciata.ciao

Commenta

ciao,
                        grazie per i vostri consigli, comunque a vista non era bruciato nulla,
                        è venuto il tecnico cesab ha attaccato la scheda con il computerino e non gli dava segni di vita, ha sostituito la scheda ed ora ovviamente è tutto ok !! 550€uri + iva

ciao e grazie a tutti per i vostri consigli.

Commenta

Caricamento...
                        X