MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Retarder su dumper ASTRA RD28

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Retarder su dumper ASTRA RD28

Salve a tutti,sono un nuovo utente del forum e avrei una domanda tecnica da fare:da circa un anno mi è stato consegnato un dumper astra rd28 con retarder.Il problema è che secondo me il retarder non funziona,cioè,il primo scatto funge da freno motore, gli altri 6 scatti da retarder ma dal primo all'ultimo scatto non si nota alcuna differenza.Per me funziona solo il freno motore.L'ASTRA è già intervenuta diverse volte,però sostiene che nel mio cantiere non ci sono le condizioni ( prolungata disciesa,giri motore e altro) per cui il retarder possa inserirsi.Io ho provato a lanciarlo anche a forte velocità ma non frena niente,ossia,per me solo freno motore!Un retarder cosi' non serve a niente!!! Allora chiedo gentilmente se qualcuno ha mai usato un dumper come il mio per capire se la macchina nasce così oppure quelli dell'astra sono incapaci e mi stanno raccontando un mucchio di balle!!!Grazie mille

Ciao Omerix e benvenuto! Potresti darci qualche indicazione in più del teatro operativo del tuo Dumper?
    BENATI 1887-1995

Commenta

Il dumper opera in una cava formata da diversi gradoni di varia pendenza,niente di particolare.

Commenta

Purtroppo i nuovi dumper Astra sono macchine ancora poco diffuse..... e fino ad adesso sei il primo, qui sul forum, che dichiara di utilizzarne uno.
        Ora non sò se è intervenuta la casa madre o il concessionario....
        Se non sbaglio il cambio e quindi il redarder dovrebbero essere Allison. E se provi a contattare quest'ultima invece della Astra???
        :help: Vincenzo :help: - Per ricordare un amico

Commenta

Sono intervenuti la S.C.A.V. di Treviso autorizzata ASTRA ma essendo l'unico dumper in tutto il triveneto non ne capiscono un gran che'.Sono poi intervenuti tre volte l'ASTRA di Piacenza,tra l'altro una volta con un tecnico dell'Allison ma continuano a dirmi che tutti i parametri sono a posto.A parte il fatto che secondo me non frena per niente ,eccezion fatta per il freno motore,il dubbio più grande è che non sanno neanche loro di preciso cosa fare perchè appunto continuano a venire in cantiere a fare prove su prove,controllare parametri con il compiuter,verificare pressioni e sostituire centraline,ben tre in 10 giorni!!!Allora la mia domanda era posta per capire che tipo di frenata induce un retarder,aiuta moto oppure serve a poco? Grazie mille!!

Commenta

Il retarder serve ad evitare l'utilizzo dei freni sulle lunghe frenate come può essere una lunga discesa con mezzo carico. A differenza del freno motore interviene sulla trasmissione. Se non ci sono le condizioni effettivamente può succedere che il retarder non funziona.
            L'intensità della frenata dipende dalla posizione su cui porti il selettore nel momento della frenata..... quelli che ho utilizzato io (non su dumper...) sono in grado di rallentare il mezzo in maniera molto efficace.
            Cosa di spinge a dire che il dumper non frena? hai provato ad utilizzare solo il retarder senza il freno motore???

Commenta

Quello che mi spinge a dire che non frena è il fatto che la leva ha 6 posizioni e selezionandone una alla volta non si ha nessun incremento di frenata,il sesto scatto è uguale al quinto,al quarto,al terzo,al secondo e al primo,cioè freno motore.SI,hanno provato a eliminarevil freno motore,e mi hanno detto in un primo momento che il retarder non funzionava.Solo che dopo prove e riprove,secondo loro avendo eliminato il freno motore, tutto il sistema non funzionava correttamente.Per cui non era possibile stabilire se era tutto in regola oppure no.Non lo so,forse bisognerebbe lanciarlo a 150 km\h perchè il retarder entri in funzione?Non credo che un dumper debba essere lanciato a forte velocita',appunto perchè si tratta di un mezzo da cava e non da autostrada!

Commenta

Non credo tu possa lanciarlo a 150 km/h.... comunque i retarder dei dumper di solito agiscono a basse velocità. La prove le hai fatte con il mezzo carico in discesa???
                Sinceramente tutto ciò sembra strarno anche a me.... come mi sembra strano che freno motore si comanda dalla leva del retarder.

Commenta

su un RD non so, ma su un mezzo pesante tradizionale il freno motore si aziona dalla leva del retarder(se presente), oppure (ma per alcuni e un optional) con la prima parte della corsa del freno. Il bottone a pavimento non c'è quasi più.

comunque l'effetto del rallentatore si fa sentire eccome, se non lo percepisci è perchè non funziona.

Commenta

Si effettivamente avete ragione voi...... qualcuno mi ha fatto notare che ho datto una str...ta.
                    Ero rimasto ai freni motore col tasto sul pavimento.... Pardon!!!!

Non può essere che il retarder è stato disattivato e i tecnici non se ne sono accorti??? un pò improbabile come ipotesi però....

Commenta

dumper ASTRA RD 28 "aggiornamento"

Per quanto riguarda il problema sul retarder sembra che il problema sia stato risolto.Dopo un nuovo intervento da parte di ASTRA,si è arrivati alla conclusione che tutto il sistema funzioni correttamente,solamente che le condizioni del cantiere non permettono un totale sfruttamento del retarder ( velocità del mezzo sempre al di sotto dei 30 km/h e scarsa aderenza la quale esclude il retarder essendo collegato ad un sistema anti slittamento).Per cui si può dire che la questione è che il retarder non soddisfa le nostre esigenze non per un difetto di funzionamento ma proprio per le caratteristiche della cava.Comunque volevo ringraziare ASTRA s.p.a. e in particolare il responsabile assistenza per la disponibilità e la tenacia dimostrata nel cercare di risolvere il problema!

Commenta

ciao. sul sito astra non ci sono più u dumper come mai?non li costruiscie più?

Commenta

Caricamento...
                        X