MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

inversione nel distributore idraulico

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • inversione nel distributore idraulico

    Salve a tutti, sono Gianti dalla Sardegna, e possiedo un JCB 3CX modello SPAZIO, e ho una domanda da fare: E' possibile invertire la leva comando del braccio escavatore principale da sx a dx e quindi fare l' opposto con l'avambraccio intervenendo sul distributore idraulico sottocabina invertendo i tubi idraulici? Questa operazione potrebbe creare problemi sulle valvole o altri inconvenienti?

  • #2
    Per scambiare i comandi di un qualsiasi distributore è imperativo scambiare anche la raccorderia in quanto, potrebbe contenere dei restrittori e le relative valvole antiurto.
    Se non conosci bene l'oleodinamica ti conviene chiamare un'officina, il costo di trasformazione (più le targhette per non andare fuori legge) ti metterà al riparo da sorprese e danni ben più costosi.

    Commenta


    • #3
      Sono assolutamente in sintonia con Peppo.

      ... se posso permettermi un consiglio: spendi 3 giorni ad abituarti alle manovre in posizione standard. Dopo non avrai più problemi.

      Commenta


      • #4
        Salve ragazzi e grazie per le informazioni, adesso però ho un dubbio, l' officina a cui si fà riferimento deve essere per forza ufficiale o basta un officina generica per Mmt? Questo a causa della lontananza di quella JCB.
        Per quanto riguarda le valvole antiurto, è possibile che una officina generica sia in possesso dei parametri di taratura?
        Quanto mi costerebbe circa l' intervento?

        Commenta


        • #5
          è difficile (se non del tutto improbabile) che un'officina generica abbia il manuale di riparazione di ogni escavatore che si presta a riparare.
          Questa operazione però può essere eseguita in cantiere, pagando quindi solo la chiamata e senza trasportare la macchina in un'officina lontana.

          Il costo dell'operazione si dovrebbe limitare a qualche ora per spostare tubi ed eventuali altri organi (quali valvoline strozzatrici o antiurto, servocomandi di eventuali valvole di blocco, eccetera...).

          ... semprechè il manipolatore non sia di tipo "intelligente" con sensori elettronici per la gestione delle pompe - ma questo può dircelo meglio Peppo che conosce le macchine in questione

          Continuo a credere che sia meglio adattarsi ai comandi standard.

          Commenta


          • #6
            La macchina del nostro ha i comandi meccanici. Quindi non è difficile fare il lavoro. Ritengo che un'officina generica, se non conosce il prodotto, possa produrre più danni che guadagni.
            Abituarsi ai comandi standard non è un'impresa impossibile, fa risparmiare soldi e è propedeutica per usare un cingolato.

            Commenta


            • #7
              concordo su tutta la linea. ... c'è anche un problema di sicurezza se la macchina viene usata da più persone...

              Commenta


              • #8
                Oltretutto non conoscendo la configurazione delle aste distributore,che potrebbero avere gole diverse per i vari movimenti,rischieresti che a lavoro ultimato i movimenti facciano vuoto o discese brusche.
                Luca C.

                Commenta

                Caricamento...
                X