MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

impianto pneumatico.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• impianto pneumatico.

buongiorno a tutti, vorrei installare sul mio trattore un impianto di freni ad aria solo ed esclusivamente per il carrellone. Mi sono procurato un compressore di un autocarro a puleggia, ora vorrei capire il funzionamento e l'installazione delle varie valvole.
    P.S. di impianti ad aria non ne capisco un tubo.-

e poi ci vuoi circolare per strada?

Commenta

No. Dato che ho dei componenti vorrei installarlo, e magari capirne il funzionamento.
      Ultima modifica di giggione; 14/02/2009, 18:42. Motivo: correzione errori

Commenta

Originalmente inviato da giggione Visualizza messaggio
        No. Dato che ho dei componenti vorrei installarlo, e magari capirne il funzionamento.
        Ti rendi conto della pericolosità e dei rischi che vai incontro per questa installazione che vuoi fare? Capire il funzionamento di un impianto come vuoi installare è sicuramente apprezzabile perchè una persona che usa un veicolo a uso specifico vedi(stradale,agricolo,cantiere,ecc....) dovrebbe avere una conoscenza e gestione piu' completa possibile del mezzo che usa, almeno per operare nella maniera piu' sicura possibile sul lavoro. In questi casi il fai da te è sempre sconsigliato.
        Ciao..
        Ren57

Commenta

premetto che io ho mezzi agricoli, ma li uso solo sporadicamente e precisamente faccio un giro in paese giusto per farli camminare. Quello che voglio creare e un impianto con attacco a tre punti da agganciare al sollevatore e farlo funzionare mediante la presa di forza con un comando che lo azziona dall'interno della cabina.

Commenta

Quello che voglio creare e un impianto con attacco a tre punti da agganciare al sollevatore e farlo funzionare mediante la presa di forza con un comando che lo azziona dall'interno della cabina.
            .... ????.... quello che posso fare è darti uno schema di massima di una frenatura ad aria......
            Attached Files

Commenta

Quello che voglio creare e un impianto con attacco a tre punti da agganciare al sollevatore e farlo funzionare mediante la presa di forza con un comando che lo azziona dall'interno della cabina.

Dove lo vuoi attaccare il compressore? vuoi attaccarlo alla pdf e farlo funzionare per frenare il rimorchio? mi sa che è meglio che ti spieghi meglio...!
              Giovanni

Commenta

Originalmente inviato da Babydriver Visualizza messaggio
                Dove lo vuoi attaccare il compressore? vuoi attaccarlo alla pdf e farlo funzionare per frenare il rimorchio? mi sa che è meglio che ti spieghi meglio...!
                Il compressore, con la bombola e i vari regolatori, devono andare tutti su un carrello, con attacco a tre punti da aggangiare al sollevatore, il compressore deve essere azzionato da un cardano agganciato alla pdf, mentre il manettino lo devo installare nella cabina ma sempre removibile.

Commenta

Il compressore, con la bombola e i vari regolatori, devono andare tutti su un carrello, con attacco a tre punti da aggangiare al sollevatore, il compressore deve essere azzionato da un cardano agganciato alla pdf, mentre il manettino lo devo installare nella cabina ma sempre removibile.
                  Vuoi attaccare il rimorchio ai 3 punti? per manettino si intende freno a mano? o il freno di servizio?
                  Giovanni

Commenta

Vuoi attaccare il rimorchio ai 3 punti? per manettino si intende freno a mano? o il freno di servizio?
                    voglio attaccare al sollevatore solo l'impianto pneumatico, poi i vari tubicini d'aria vanno agganciati al rimorchio. il manettino mi serve solo per azionare la frenata sia di arresto che durante la marcia.
                    P.S. il rmorchio l'aggancio alla tira.

Commenta

voglio attaccare al sollevatore solo l'impianto pneumatico, poi i vari tubicini d'aria vanno agganciati al rimorchio. il manettino mi serve solo per azionare la frenata sia di arresto che durante la marcia.
                      P.S. il rmorchio l'aggancio alla tira.
                      Vuoi usare il manettino per frenare anche durante la marcia? due sono le cose:
                      1) ti piace fare le sgommate con il rimorchio
                      2) devi far arricchire un amico gommista

Generalmente con il termine manettino sui mezzi pesanti si intende il comando equivalente al comando del freno a mano nelle auto, quindi un comando che non è modulabile, può essere solo inserito o disinserito;
                      se vuoi realizzare qualcosa di interessante, devi trovare il modo di collegare un distributore al pedale del freno del trattore, in modo da ottenere un'azione frenante che sia modulabile...

prima di iniziare assicurati di avere le conoscenze e un progetto di massima, altrimenti perderai solo tempo e soldi
                      Giovanni

Commenta

Vuoi usare il manettino per frenare anche durante la marcia? due sono le cose:
                        1) ti piace fare le sgommate con il rimorchio
                        2) devi far arricchire un amico gommista

Generalmente con il termine manettino sui mezzi pesanti si intende il comando equivalente al comando del freno a mano nelle auto, quindi un comando che non è modulabile, può essere solo inserito o disinserito;
                        se vuoi realizzare qualcosa di interessante, devi trovare il modo di collegare un distributore al pedale del freno del trattore, in modo da ottenere un'azione frenante che sia modulabile...

prima di iniziare assicurati di avere le conoscenze e un progetto di massima, altrimenti perderai solo tempo e soldi
                        nella cabina devo montare un manettino e un distributore, ma l'inpianto deve restare sempre e comunque facilmente removibile, in breve parole devo riuscire a costruire un impianto portato che in 5 minuti si monta e si smonta.

Commenta

Caricamento...
                        X