ciao isolano sono sarda liebherr off.aut. sardegna per darti qualche chiarimento bisogna sapere di che motore si tratta e su che macchina e montata la pompa un perchins aifo iveco fiat ecc
Ciao a tutti, salve isolano,
se non trovi il sistema puoi fare cosi:
1) metti a bilancio il cilindro 6 come se dovessi regolare le punterie del 1;
2) togli l'iniettore del 1 e infili un fil di ferro;
3)giri il motore in senso orario e vedi quando il pistone è al punto morto superiore;
seconda fase
1) riempi la pompa di gasolio giri piano quando vedi il 1 pompante che sta per mandare gasolio questo è l'inizio mandata.
Spero di esserti stato di aiuto
ciao a tutti salve isolano se non trovi il sistema puoi fare cosi metti a bilancio il 6 cilindro come se vorresti regolare le punterie del 1 togli iniettore del 1 infili un fil di ferro doppio giri il motore in senso orario e vedi quando il pistone ea punto morto superiore 2 fase riempi la pompa di gasoli giri piano quando vedi il 1 pompante che sta x uscire gasolio questo e inizio mandata spero di eserti stato di aiuto ciao a tutti
Pur essendo un modo spartano può anche essere eseguito ma una cosa non ho afferrato: il trabocco se deve essere fatto prima del PMS (e qui potrebbe anche andare bene) , oppure và eseguito quando il pistone è a PMS ( come mi sembra di capire con quello che hai scritto).
Ciao...
PS( secondo me sul volano oppure sulla puleggia anteriore albero motore ci sono dei riferimenti ed è li dove bisogna controllare)
Ultima modifica di rendefra; 09/03/2009, 07:15.
Motivo: Controllo ortografia
Ciao isolano sono sarda liebherr scusa se non ti o risposto per il problema che ai posto purtroppo avevo il compiuter guasto comunque la risposta di cangion e la migliore ti dico mai lasciare la vecchia strada per la nuova anche io eseguo sempre quel procedimento con pompe e motori un po in dietro con i nuovi purtroppo no si puo farew cosi ti saluto ciao
Ciao isolano sono sarda liebherr scusa se non ti o risposto per il problema che ai posto purtroppo avevo il compiuter guasto comunque la risposta di cangion e la migliore ti dico mai lasciare la vecchia strada per la nuova anche io eseguo sempre quel procedimento con pompe e motori un po in dietro con i nuovi purtroppo no si puo farew cosi ti saluto ciao
Che si possa fare Ok, ma non è certo l'operazione migliore da fare e lasciare lavorare un motore per ore senza essere sicuri di avere eseguito il lavoro di una regolazione buona mancando indicazioni precise.
Ciao...
Solitamente le pompe Bosch in linea hanno un apposito fermo per la fasatura,dovrebbe esserci un tappo all'altezza del regolatore sotto il quale è posto un fermo che montandolo girato va ad incastrarsi su una linguetta all'interno del regolatore......e sicuramente il volano o la puleggia avranno un punto di riferimento per il PMS.....difficilmente ruscirai a trovare il punto morto con un fildiferro,potresti sbagliare di diversi gradi.
O.K. Fatto. Pur essendo un modo spartano ho fatto la fasatura.
Il motore gira benissimo.
Grazie a tutti.
Ciao.
Che il motore gira non ne dubito ma che vada benissimo ne dubito. Quoto senza ombra di dubbio l'aiuto dato da Luca N1 che si avvicina sicuramente a una regolazione più precisa.
Ciao..
PS(la conoscenza del tipo preciso della pompa iniezione sarebbe stato molto utile)
Commenta