MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema motore marino

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema motore marino

Salve a tutti,
    cercando qualcuno che possa darmi una mano a risolvere un problema incorso al mio motore, google mi ha mandato da voi.
    Leggendo qualche post del vostro forum ho notato una notevole competenza e così ho deciso, anche se forse non è il vostro campo, di chiedere il vostro parere.

Il motore in oggetto è un mercruiser 2.8 Td, in realtà è un motore marino VM modello MD704 da 200 cavalli.
    Come motore è un 4 cilindri a testate separate con intercooler e valvola westgate.

questo è quello che è successo:

dopo 196 ore di utilizzo la valvola di aspirazione della 3^ testata si è frantumata cusando la distruzione di tutta la camera (pistone, camicia, testa e iniettore)

questa è a testata dopo la rottura

La colpa del'incidente fu attribuita ad una scaldata o all'ingresso di acqua in aspirazione, per questo non mi fu riconosciuta nessuna garanzia, anche se a me non risultava ne la scaldata e tantomeno l'ingresso di acqua

Effettuata la riparazione presso un centro autorizzato, dopo 10 ore di utilizzo del motore, altri problemi, questa volta 2 camere non danno segni di vita, morte contemporaneamente.
    All'apertura del motore la nuova sorpresa, le valvole di aspirazione delle camere 3 e 4 sono crepate (almeno questa volta hanno avuto la buona educazione di rimanere al loro posto)

Questa volta non si può assolutamente parlare di scaldata o ingresso di acqua, ma è palese che c'è qualche problema che non riescono a capire e fino a quando la mercruiser non si pronuncerà sulle possibili cause non intendono procedere alla sostituzione delle valvole. L'unico problema è che siamo ad agosto, io con quel motore dovrei lavorarci, i pezzi dovrebbero arrivare alla mercruiser che poi li dovrà spedire alla vm. Prevedo dei tempi biblici e la perdita della stagione.
    Qualcuno di voi ha qualche suggerimento?
    Vi metto anche le foto delle due testate ancora sane nel caso possano essere d'aiuto.

Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione

Alessandro

Salve benvenuto sul forum, da quanto vedo, ipotizzando che i materiali erano ok, il tutto non ha retto al calore generato, se vuoi velocita nel reperire i ricambi non devi fare altro, con campioni alla mano, girare i possibili ricambisti e rettifiche che trattano quel motore.Probabile che la base di quel motore sia montata pure su qualche trattore antonio carraro o goldoni che su qualche modello utilizzano motori vm, poi se valvole e altri componenti permangono gli stessi in tutte le versioni del motore, questo non so dirtelo, so che la versione marina è la piu spremuta come cv, in quanto ipotizzano che non abbia problemi di raffreddamento alcuno, e di conseguenza usamo motori leggeri portandoli al max della loro potenzialita in cv

Commenta

Ciao challenger,
      grazie per la risposta, il problema non è reperire i pezzi, ma la paura che tra altre 10 ore di utilizzo del motore mi ritrovi nella stessa situazione, ti assicuro che rimanere senza motore in mare non è piacevole e tantomeno rassicurante, soprattutto se hai la responsabilità di avere dei turisti a bordo.
      Quello che mi preme sapere è perchè le valvole si surriscaldano, una si è filata dopo appena 10 ore di utilizzo!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Ceraxina Visualizza messaggio
        Ciao challenger,
        grazie per la risposta, il problema non è reperire i pezzi, ma la paura che tra altre 10 ore di utilizzo del motore mi ritrovi nella stessa situazione, ti assicuro che rimanere senza motore in mare non è piacevole e tantomeno rassicurante, soprattutto se hai la responsabilità di avere dei turisti a bordo.
        Quello che mi preme sapere è perchè le valvole si surriscaldano, una si è filata dopo appena 10 ore di utilizzo!!!!
        su questo non so risponderti, vi è un utente nel forum che ha diversa esperienza di diesel, ma per autotrazione, non so se anche motori marinizzati, nel tuo caso dovresti sentire altri utenti con lo stesso motore montato su inbarcazioni se è capitato pure a loro.Se per forza quei 200 cv li devi usare tutti, allo stato attuale delle cose probabile che il fenomeno si ripresenti, se il motore ha uno scambiatore per raffreddare l'olio, bisogna vedere se questi fa il suo dovere, se lo stesso olio non sale troppo di temperatura contribuendo a mandare in crisi i materiali, sarebbe utile un attento monitoraggio dei vari parametri, compresi pure il valore in gradi dei fumi allo scarico per capire il perche accade, cose che di norma dovrebbe rilevare in una casistica del genere chi si cura dell'assistenza di detti motori, mi raccomando facci sapere come evolve la cosa e se riescono a trovarne il perche di tali rotture.

Commenta

Ciao challenger,
          Il problema di surriscaldamento puo' essere dovuto che non hai forse il giusto raffreddamento alle teste. Da controllare è sicuramente la giusta locazione del motore e se ha le dovute richieste di ventilazione chieste dalla casa costruttrice del motore da non escludere un possibile difetto di costruzione o di materiale. Una perizia di un tecnico puo' verificare se il motore e' stato collocato sulla "barca" con le dovute indicazioni della casa costruttrice del motore e se non ha subito alterazioni (manomissione) sulla potenza da erogare.
          PS( il motore è sempre quello originale dello scafo oppure era montato un altro motore ?potresti fotografare dove è posizionato il motore?)
          Ultima modifica di rendefra; 03/08/2009, 00:26. Motivo: per approfondimento
          Ren57

Commenta

Effettuata la riparazione presso un centro autorizzato, dopo 10 ore di utilizzo del motore, altri problemi, questa volta 2 camere non danno segni di vita, morte contemporaneamente.
            All'apertura del motore la nuova sorpresa, le valvole di aspirazione delle camere 3 e 4 sono crepate (almeno questa volta hanno avuto la buona educazione di rimanere al loro posto)
            Alessandro
            Non ho esperienza di motori marini ma non ho mai visto valvole di aspirazione ridotte in quel modo. Più che surriscaldamento, sembrerebbe un cedimento meccanico.
            Comunque, qualunque sia la causa, un centro autorizzato dovrebbe essere tenuto a dare alcuni mesi di garanzia sulla riparazione effettuata, qualunque officina lo fa. Penso tu abbia tutto il diritto di fargli scrivere da un avvocato, una cosa del genere 10 ore dopo la riparazione non è ammissibile e l'officina o la casa costruttrice dovranno farsene carico.
            Temo che anche se hai ragione passerà del tempo e non so come potrai fare la tua stagione turistica.
            Per non trascurare nessuna ipotesi, nello scafo è tutto a posto? Vi sono stati dei cambiamenti o modifiche di recente?

Commenta

Scusami carissimo ceraxina, ma sul pannello di controllo o cruscotto prima di succedere tali guasti non ti segnalava anomalie o temperature troppo elevate?

Commenta

Ceraxina, se ce la fai metti anche la foto del pistone N.4 !
                Ultima modifica di Luca N.1; 03/08/2009, 19:16.
                Luca C.

Commenta

il mio timore e' che sia la valvola westgate che cagiona tale problema

Commenta

Ciao a tutti,
                    allora, nessun allarme di scaldata, gli allarmi ci sono e funzionano.
                    Westgate controllata ed è in ordine, almeno così mi hanno detto in officina.
                    Nessuna modifica allo scafo.
                    Dalla Mercruiser hanno detto di controllare l'anticipo ma a me e anche al meccanico pare una .........., voi cosa dite?
                    Non ho la foto del pistone ma apparentemente è in ordine, domani se riesco lo immortalo.

Commenta

io di persona prenderei quel motore e lo porterei alla mercruiser,perche potrebbe anche essere un problema tra testa e corpo valvola, quanti anni ha il motore?

Commenta

il motore ha 3 anni e 206 ore di utilizzo, e ora è in un cerntro autorizzato mercruiser.

Commenta

il motore ha 3 anni e 206 ore di utilizzo, e ora è in un cerntro autorizzato mercruiser.
                          Ma il motore è quello originale dello scafo?
                          Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
                            Ma il motore è quello originale dello scafo?
                            Si, il gommone è uscito dal cantiere con quel motore.

Commenta

motore vm md 704 td 2.8

Non conoscendo il tipo di motore ho dovuto documentarmi sul sito della VM .
                              Il gioco valvole è regolato da punterie idrauliche e volevo chiedere a Ceraxina se le "punterie" sono state controllate o sostituite dopo il primo caso e anche dopo. Dalle fotografie noto che la valvola di aspirazione ha un colore violaceo da "surriscaldamento", una valvola con una regolazione gioco errato puo' creare problemi come hai avuto sul tuo motore ma non escludo anche un difetto di materiale della valvola. Queste sono solo mie supposizioni, per una corretta diagnosi occorre essere sul posto e verificare tutto ma ci sono gia' i tecnici addetti.
                              Saluti.....
                              PS( tienici informati, grazie....)
                              Ren57

Commenta

Anni fa, avevo, come auto aziendale, una range rover con un motore con la stessa architettura, VM , se non ricordo male a 6 cilindri (sono passati quasi 20 anni), testate singole, quello che mi ricordo é che a causa della posizione della vaschetta del circuito di raffreddamento e del circuito dei tubi di raffreddamento, le ultime due testate le ho dovute far rifare due volte una per bruciatura della guarnizione e una per cedimento delle valvole, a causa delle bolle d'aria che non riuscivano ad usciree che di fatto bloccavano il raffreddamento.
                                Il meccanico aveva poi fatto una modifica con uno sfiatatoio automatico da caldaia,e quel problema non si é piú presentato, anche se dopo poco tempo la macchina l'ho schiantata a causa della rottura della cremagliera di sterzo (mi sono trovato con il volante che girava a vuoto mentre facevo una inversione a U) quindí non so dirti se la soluzione sia stata completamente risolutiva.
                                Secondo il meccanico sarebbe bastato mettere la vaschetta di espansione piú in alto del livello delle testate, solo che non si poteva in quanto le teste erano quasi a filo con il cofano, quindi se scendeva il livello della vaschetta anche di poco sotto il minimo si formava una bolla d'aria nelle due testate piú alte (il motore era leggermente inclinato) e da qui i problemi

Commenta

Secondo me ,se i pistoni non sono grippati,la loro parte superiore non è corrosa,la guarnizione della testata è integra non può essere ne un problema di surriscaldamento,ne di trafilamento di acqua. Se tutto il resto è aposto e l'unica parte danneggiata è la valvola di aspirazione che tra l'altro sembra che tenda a crepare più che a bruciare, probabilmente è il materiale di costruzione che non va.Potrebbero aver adottato una cam molto spinta per dare più cavalli,magari con un'alzata maggiore, ma che richiede una rapida chiusura della valvola e questa non riesce a reggere il colpo.(perchè di materiale troppo debole). Di fatto anche quelle integre sembrano già avere i primi sintomi di cedimento nello stesso punto. Domanda:i pistoni hanno le nicchie per le valvole?

Commenta

Originalmente inviato da genesis Visualizza messaggio
                                    Secondo me ,se i pistoni non sono grippati,la loro parte superiore non è corrosa,la guarnizione della testata è integra non può essere ne un problema di surriscaldamento,ne di trafilamento di acqua. Se tutto il resto è aposto e l'unica parte danneggiata è la valvola di aspirazione che tra l'altro sembra che tenda a crepare più che a bruciare, probabilmente è il materiale di costruzione che non va.Potrebbero aver adottato una cam molto spinta per dare più cavalli,magari con un'alzata maggiore, ma che richiede una rapida chiusura della valvola e questa non riesce a reggere il colpo.(perchè di materiale troppo debole). Di fatto anche quelle integre sembrano già avere i primi sintomi di cedimento nello stesso punto. Domanda:i pistoni hanno le nicchie per le valvole?
                                    beh, i motivi per spaccare le valvole possono essere diversi, su moto da enduro molto elaborate mi era capitato di perdermi pezzi di valvole a causa del profilo errato delle camme che riprofilavo, col risultato che alla chiusura la camma era piú rapida della valvola e la molla la faceva sbattere contro la sede, ma si evidenziava sulla sede una sorta di martellamento, con motori marini molto spinti, per quanto ne so, c'é poi sempre il problema della perdita della trazione dell'elica, se lo scafo plana e l'elica esce dall'acqua, oppure se l'elica non é ben calcolata e va in cavitazione e il pilota non toglie gas istantaneamente, il motore va fuori giri per un attimo e il motore puó risentirne o rompersi, oppure semplicemente le valvole sono fatte con materiale scadente o é stato sbagliato il trattamento termico su un lotto......le possibilitá sono moltissime.

Commenta

Che il materiale della valvola sia debole è possibile, ma come ti spieghi che prima, il motore fa 196 ore e dopo solo 10 ore di lavoro con la terza testa? Guarda caso sempre la terza testa.Io penso che ci siano alcuni problemi per quel motore uno potrebbe essere il materiale e l'altro la punteria idraulica che non lavora correttamente.
                                      Ren57

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
                                        col risultato che alla chiusura la camma era piú rapida della valvola e la molla la faceva sbattere contro la sede, ma si evidenziava sulla sede una sorta di martellamento, con motori marini molto spinti, per quanto ne so, c'é poi sempre il problema della perdita della trazione dell'elica, se lo scafo plana e l'elica esce dall'acqua, oppure se l'elica non é ben calcolata e va in cavitazione e il pilota non toglie gas istantaneamente, il motore va fuori giri per un attimo e il motore puó risentirne o rompersi,
                                        Quoto questa ipotesi!.....a proposito quanti giri fa il motore?
                                        Luca C.

Commenta

Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
                                          Quoto questa ipotesi!.....a proposito quanti giri fa il motore?
                                          Il motore fa 3800 giri ed è gestito elettronicamente e penso che sia stato studiato anche per evitare i fuori giri descritti da Pederz.
                                          Ren57

Commenta

Grazie a tutti per l'interessamento,
                                            cercherò di rispondere alle vostre domande e poi vi aggiorno sulla situazione

Domanda:i pistoni hanno le nicchie per le valvole?
                                            Si, i pistoni hanno una leggera rientranza per le valvole.

Le punterie sono state controllate e a detta dei meccanici sono in ordine.

Alla VM non risultano difetti alle valvole o casi simili al mio.

Per quanto riguarda i possibili fuorigiri, lo vedo difficile, non stiamo parlando di un gommoncino ma di un gommone di 8 metri dal peso di 1400 Kg a secco per far uscire l'elica dall'acqua ce ne vuole.

Le testate danneggiate sono state portate da un tornitore per un controllo, secondo la relazione rilasciata la rottura è causata da un'anomala detonazione

La Mercruiser non riconosce difetto di fabbrica e da tutta la responsabilità ad un problema di anticipo.

A questo punto vi chiedo, nel caso fosse veramente un problema di anticipo, come vedete la posizione del meccanico che mi ha riconsegnato l'imbarcazione senza risolvere il problema dopo la prima rottura?

A presto
                                            Alessandro

Commenta

Se alla Mercruiser risulta che è un problema di anticipo vuol dire che vi è un problema di gestione elettronica. La centralina ( oppure qualche organo elettronico ) è un componente del motore e se risulta difettosa e non manomessa secondo il mio punto di vista deve intervenire la Mercriser a sostituirti il motore ( io un motore in quelle condizioni non lo vorrei) e poi rivalersi sulla VM (casa costruttrice).
                                              Penso che il gommone non costi poco e almeno per salvare la qualità del proprio prodotto la Mercruiser debba intervenire.
                                              Ps( in centralina risultavano errori?)
                                              Ultima modifica di rendefra; 10/08/2009, 20:56. Motivo: precisazione
                                              Ren57

Commenta

Ciao,
                                                oggi ho toccato con mano l'assurdo. Mi chiama il meccanico per dirmi che potevo andare a ritirare il gommone. Mi dice che hanno controllato l'anticipo e non hanno riscontrato problemi e che quindi loro non sono in grado di capire il motivo delle rotture, perciò per rimettere in mare il gommone dovrei firmare una loro dichiarazione che si conclude così: Il motore è stato provato in officina e gira bene, ma non avendo trovato la causa dell'avaria non vi consigliamo l'utilizzo dell'imbarcazione
                                                Io sono senza parole, a voi sembra normale una situazione del genere???

PS: la centralina non è stata "interrogata"

Commenta

Chiedigli di formulare questa proposta per iscritto con raccomanda AR, poi la porti da un buon avvocato, intanto li informi che il denaro, che hai consegnato per l'acquisto del mezzo, era stato controllato e risultava buono ma consigli comunque di non spenderlo (per restituirtelo).

Commenta

Ciao,
                                                    oggi ho toccato con mano l'assurdo. Mi chiama il meccanico per dirmi che potevo andare a ritirare il gommone. Mi dice che hanno controllato l'anticipo e non hanno riscontrato problemi e che quindi loro non sono in grado di capire il motivo delle rotture, perciò per rimettere in mare il gommone dovrei firmare una loro dichiarazione che si conclude così: Il motore è stato provato in officina e gira bene, ma non avendo trovato la causa dell'avaria non vi consigliamo l'utilizzo dell'imbarcazione
                                                    Io sono senza parole, a voi sembra normale una situazione del genere???

PS: la centralina non è stata "interrogata"
                                                    Ma se l'iniezione è gestita elettronicamente come hanno controllato l'anticipo? Prova a sentire alla Mercruiser se è una cosa regolare dopo "appoggiati" ad un avvocato, come ti ha consigliato Sergiom.
                                                    Saluti.
                                                    Ren57

Commenta

ma il mercruiser è della VM

Grazie a tutti per l'interessamento,
                                                      cercherò di rispondere alle vostre domande e poi vi aggiorno sulla situazione

Si, i pistoni hanno una leggera rientranza per le valvole.

Le punterie sono state controllate e a detta dei meccanici sono in ordine.

Alla VM non risultano difetti alle valvole o casi simili al mio.

Per quanto riguarda i possibili fuorigiri, lo vedo difficile, non stiamo parlando di un gommoncino ma di un gommone di 8 metri dal peso di 1400 Kg a secco per far uscire l'elica dall'acqua ce ne vuole.

Le testate danneggiate sono state portate da un tornitore per un controllo, secondo la relazione rilasciata la rottura è causata da un'anomala detonazione

La Mercruiser non riconosce difetto di fabbrica e da tutta la responsabilità ad un problema di anticipo.

A questo punto vi chiedo, nel caso fosse veramente un problema di anticipo, come vedete la posizione del meccanico che mi ha riconsegnato l'imbarcazione senza risolvere il problema dopo la prima rottura?

A presto
                                                      Alessandro
                                                      ma il mercuiser è VM??? io ho diversi motori VW su trattori di piccola taglia e gruppi termici fissi. Devo dire che sovente richiedo molta potenza da questi, ma non mi hanno mai dato l'idea di un problema,,, solo impianti elettrici mal fatti, ma non dipende dalla VM

Commenta

Ciao il primo pensiero che mi viene vedendo le foto sembra che ci sia stata fatta una cattiva registrazione delle punterie , come sono messe le Tiger sono state controllate ?😏

Commenta

Caricamento...
                                                        X