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Problema idraulico braccio miniescavatore

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  • Problema idraulico braccio miniescavatore

    ciao a tutti
    da 2 giorni ho in prova un mini Volvo EC25 usato
    la macchina mi sembra OK ma ha un difetto:
    sia a motore acceso che a motore spento il braccio tende a scendere lentamente !!!
    la cosa non è normale perchè dovrebbe rimanere nella sua posizione...
    tra qualche giorno dovrò dare una risposta al venditore e vorrei sapere da cosa dipende questo difetto e + o - quanto dovrei spendere per farlo riparare in modo da potermi accordare sul prezzo

  • #2
    Potrebbero essere le guarnizioni interne del cilindro che non anno piu una perfetta tenuta e quindi necessitano di essere sostituite.

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    • #3
      Originalmente inviato da Mingio Visualizza messaggio
      ciao a tutti
      da 2 giorni ho in prova un mini Volvo EC25 usato
      la macchina mi sembra OK ma ha un difetto:
      sia a motore acceso che a motore spento il braccio tende a scendere lentamente !!!
      Quanto scende? e molto importante! in quanto tempo?......una cosa è certa! fermo nella sua posizione non lo vedrai mai per molto tempo ,questo è causato dai trafilamenti interni del distributore (che si possono notare anche a macchina nuova) e dalla mancanza di una valvola di blocco sul pistone......le cose peggiorano se il pistone al suo interno non ha una buona tenuta,in questo caso le perdite raddoppiano,l'olio oltre che trafilare sulla luce del distributore che alimenta la camera grande del pistone trafilerebbe anche sulla luce che alimenta la camera lato stelo che va in pressione causa appunto il passaggio di olio tra le due camere....
      Se il problema fosse solamente sulle tenute pistone non avremmo il calo del braccio in quanto l'olio contenuto nella camera grande non puo stare nel lato camera stelo.
      Controlla se sollevando la macchina col braccio il pistone sta fermo o tende ad aprirsi.
      Ultima modifica di Gianni Palma; 26/04/2013, 10:03.
      Luca C.

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      • #4
        ok domattina faccio questa prova...

        comunque il pezzo terminale del braccio scende lentamente ma è ben visibile a occhio mentre la parte grande del braccio è impercettibile, se lascio il braccio sù e poi spengo dopo alcune ore il braccio scende fino che la benna non tocca terra

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        • #5
          Scusa carissimo Luca, io pero su una terna jcb ho avuto lo stesso problema, cambiando il set di guarnizioni e' andato tutto ok

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          • #6
            Originalmente inviato da HITACHIMAN Visualizza messaggio
            Scusa carissimo Luca, io pero su una terna jcb ho avuto lo stesso problema, cambiando il set di guarnizioni e' andato tutto ok
            Certo HITACHIMAN ! come tu ben sai il pistone sollevamento braccio della terna,è montato sopra al braccio,quindi lavora all'contrario rispetto al pistone di un miniescavatore......nella terna succede che il peso del braccio per gravità crea una pressione sul lato stelo del pistone di sollevamento,quindi tende ad aprire il pistone e non c'è nulla che gli impedisca di aprirsi visto che l'olio contenuto nell lato stelo è di gran lunga inferiore al volume liberato dal tampone nel lato fondello.......nel miniescavatore invece è il contrario il peso del braccio grava sul lato fondello del pistone e quindi tende a chiuderlo,ma questo non è possibile propio perchè gli eventi all'interno del pistone si invertono.....è come se cercassi di chiudere un pistone mandando pressione sul lato stelo ma con il l'uscita sul lato fondello tappata.
            Questo avviene sempre che la tenuta del distributore sia buona......nel caso in cui la tenuta non sia buona avviene quello che ho spiegato nel messaggio precedente.
            Comunque il problema di mingio sembra essere sul pistone avanbraccio,quindi il problema
            di discesa può avvenire anche con solamente le tenute usurate.
            Luca C.

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            • #7
              Che stupido non ci avevo pensato grazie luca per avermi rifatto venire in mente il perche di tale ragionamento.

              Luca number one !!!!!!!!!!!!!!!!!


              Ogni tanto mi impappino nelle stupidate


              Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
              Certo HITACHIMAN ! come tu ben sai il pistone sollevamento braccio della terna,è montato sopra al braccio,quindi lavora all'contrario rispetto al pistone di un miniescavatore......nella terna succede che il peso del braccio per gravità crea una pressione sul lato stelo del pistone di sollevamento,quindi tende ad aprire il pistone e non c'è nulla che gli impedisca di aprirsi visto che l'olio contenuto nell lato stelo è di gran lunga inferiore al volume liberato dal tampone nel lato fondello.......nel miniescavatore invece è il contrario il peso del braccio grava sul lato fondello del pistone e quindi tende a chiuderlo,ma questo non è possibile propio perchè gli eventi all'interno del pistone si invertono.....è come se cercassi di chiudere un pistone mandando pressione sul lato stelo ma con il l'uscita sul lato fondello tappata.
              Questo avviene sempre che la tenuta del distributore sia buona......nel caso in cui la tenuta non sia buona avviene quello che ho spiegato nel messaggio precedente.
              Comunque il problema di mingio sembra essere sul pistone avanbraccio,quindi il problema
              di discesa può avvenire anche con solamente le tenute usurate.
              Ti sei guadagnato una quota per avermi fatto capire cosa stavo sorvolando sopra il problema
              Ultima modifica di cepy75; 08/08/2009, 21:53. Motivo: Unione messaggi consecutivi...utilizziamo la funzione "modifica messaggio" quando si deve integrare messaggi.

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              • #8
                ho fatto la prova e ho notato che sollevando la macchina col braccio il pistone tende ad aprirsi di circa 1mm ogni 7-8 secondi

                stamattina ho chiamato il venditore e m' ha detto che aveva notato anche lui questo problema e che aveva appena fatto cambiare le guarnizioni del pistone e visto che il problema persiste ha detto che verrà a riprenderselo per portarlo in officina e cambiare l' asta del distributore...
                comunque m' ha detto che la parte grossa del braccio è normale che scenda ! ma stavo pensando: se devo tener sollevata la macchina (es per cambiare i cingoli o per altre cose) come faccio ? se il pistone tende ad aprirsi la macchina scende e ci sono grossi problemi di sicurezza !!!
                il concessionario ufficale più vicino è a CastelBolognese li ho interpellati ma senza una diagnosi certa non possono sbilanciarsi

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                • #9
                  Originalmente inviato da Mingio Visualizza messaggio
                  ho fatto la prova e ho notato che sollevando la macchina col braccio il pistone tende ad aprirsi di circa 1mm ogni 7-8 secondi

                  stamattina ho chiamato il venditore e m' ha detto che aveva notato anche lui questo problema e che aveva appena fatto cambiare le guarnizioni del pistone e visto che il problema persiste ha detto che verrà a riprenderselo per portarlo in officina e cambiare l' asta del distributore...
                  comunque m' ha detto che la parte grossa del braccio è normale che scenda ! ma stavo pensando: se devo tener sollevata la macchina (es per cambiare i cingoli o per altre cose) come faccio ? se il pistone tende ad aprirsi la macchina scende e ci sono grossi problemi di sicurezza !!!
                  il concessionario ufficale più vicino è a CastelBolognese li ho interpellati ma senza una diagnosi certa non possono sbilanciarsi
                  Sostituendo l'asta (sempre che l'asta venga fornita separatamente dall'elemento) non penso che risolverà il problema ! in quanto solitamente è l'elemento in cui scorre che si usura.....è quindi necessario sostituire l'elemento completo.....prima di sostituire controllerei le valvole di sicurezza che sono sull'elemento,hanno all'interno tenute che possono esser usurate.
                  Per quanto riguarda i problemi di sicurezza! quelli ci sono sempre e comunque anche se il pistone non cala.
                  Luca C.

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                  • #10
                    finalmente la macchina è appena tornata dall' officina e il venditore mel' ha riconsegnata...
                    ho notato che sul pistone superiore ha aggiunto una valvola, allego un paio di foto dove si vede bene
                    l' ho provato e ho notato subito che il pezzo piccolo del braccio non si muove come prima
                    ad esempio se muovo solo quello funziona bene verso l' alto ma verso il basso si muove dopo circa un secondo, se dò il gas al massimo il tempo diminuisce ma un po' di pausa c'è sempre...
                    se muovo contemporaneamente tutte e due le parti del braccio (come quando si scava ) invece la parte terminale non si muove finchè non fermo il movimento del braccio inferiore ! insomma o un pezzo o l' altro !!!
                    è normale ?
                    a mè non sembra !
                    help !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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                    • #11
                      E' probabile che ci sia aria nella linea pilotaggio che va alla valvola,il pilotaggio della valvola.... è uno dei due tubi piccoli,non saprei distinguere quale di preciso mentre l'altro è il drenaggio......
                      sul blocco valvola dovrebbe esserci stampato P o Pilot. oppure Dr se è drenaggio.....
                      In ogni modo fai questa operazione: posizioni il bilancere a terra,lasciando in moto la macchina poi allenti i due tubini piccoli e fai il movimento di chiusura bilancere per qualche secondo finchè non vedi uscire olio senza aria da uno dei due tubi.....Quando fai questa operazione non è necessario che il braccio si chiuda, è sufficente che tiri leggermente il manipolatore verso il lato di chiusura bilancere in modo da inviare una leggera pressione ,che sarebbe quella che ti fa aprire la valvola di sicurezza che ti hanno montato
                      Luca C.

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                      • #12
                        Credo che sia un problema solo di registrazione della pressione sulla vite di regolazione montata sul corpo della valvola montata sul pistone, oppure che la valvola stessa sia sbagliata per quel tipo di impianto idraulico, cioè se la pressione di pilotaggio è leggermente bassa sicuramente ci mette un pò più di tempo per spostare il cursore, e questo causa il ritardo nel movimento del pistone.
                        Ora queste sono delle supposizioni perchè non sappiamo con precisione cosa è stato fatto in officina, sono state fatte le prove dei trafilamenti dei pistoni, sono state controllate le valvole di sicurezza dei singoli movimenti, tu hai parlato di braccio che cala, per il braccio che cala intendi tutto o solamente uno dei due?.
                        Come dici tu il braccio terminale si chiama braccio scavo e il braccio grande si chiama braccio di sollevamento o boomerang.
                        Premetto che non conosco la macchina, la pompa è a portata variabile o a ingranaggi?.
                        Ciao a presto
                        Paolo 61

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                        • #13
                          ho controllato sulla valvola e...
                          il tubo al centro è marchiato "pil" quello in alto "T" e in basso "V2"
                          poi ho fatto ulteriori prove e mi sono reso conto che la macchina scava abbastanza bene, forse è un po' più lenta però dopo qualche minuto di utilizzo quel fastidioso ritardo nel movimento non si avverte più, soprattutto col motore allegro
                          ora il braccio di scavo non si muove più di un millimetro però il braccio di sollevamento cala ancora, diciamo che se lo tiro tutto sù dopo circa 10 ore me lo trovo a terra
                          ho notato che anche la lama tende a scendere, dopo 10 ore è scesa di circa 1 o 2 centimetri
                          la macchina penso che ha 2 pompe una a ingranaggi e una a portata variabile
                          la prova dello sfiato penso di essere in grado farla, poi con che coppia vanno serrati i dadi ?
                          mentre se c'è da regolare la valvola penso di non essere in grado
                          in alternativa mi conviene far venire un meccanico a casa per un controllo generale ?

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                          • #14
                            Allenta il tubo con scritto pil e prova a spurgare,poi vediamo......il tubo va stretto con un po di testa ......
                            Gl'altri cali mi sembrano piu che accettabili....
                            Luca C.

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                            • #15
                              domenica ho fatto uno scavo e ho approfittato per fare delle prove
                              ho spurgato un po' il tubo pilota e in effetti è uscita anche un po' d' aria poi dopo ha cominciato a gocciolare e ho stretto
                              però quel piccolo ritardo lo fà lostesso
                              lo fà solo nel movimento verso il basso perchè verso l' alto è ok !
                              comunque mentre scavavo non me ne sono praticamente accorto perchè si scava veramente bene
                              eventualmente la valvola si può tarare per eliminare questo piccolo difetto ?
                              perchè in questi giorni devo chiamare il venditore per concludere...
                              ma secondo voi questa è una soluzione economica per risolvere il problema ? cioè lui m' ha messo la valvola per non cambiare il distributore ???
                              no perchè se con queste valvole si risolvono i problemi perchè le case costruttrici non li prevedono per ogni pistone idraulico ?


                              spero di non annoiarvi ma non vorrei comprare un bidone

                              Commenta


                              • #16
                                Concordo con quanto detto da Luca. I cali sono più che accettabili, tantopiù che le case costruttrici fanno i test di discesa in 10 minuti e non in 10 ore.
                                Il tuo venditore ti ha fatto un grande regalo, ha montato delle valvole di blocco quando poteva semplicemente controllare la regolazione delle antiurto e l'usura dei pacchi guarnizioni.

                                Ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao luca,
                                  ho questo tipo di problema anche io mi scende il cilindro centrale del mio mini, ma di poco ti ci devi soffermare a quardarlo per vederlo bene cosa posso fare (è un kubota),poi ho notato che se lascio il braccio alzato,lo spengo dopo un po se vado a muoverlo si muove sempre il cilindro centrale....grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    I controlli da fare sono questi: tenute del pistone,valvole di sicurezza sull'elemento distributore del pistone che cala,ed in fine trafilamento sull'asta distributore......se il problema è quest'ultima conviene montare una valvola di blocco direttamente sul pistone come ha fatto Mingio....
                                    Ciao
                                    Luca C.

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                                    • #19
                                      ciao luca, scusami se non ti rispondo solo adesso allora è venuto il meccanico,la tenuta del pistone è ok anche lui mi ha consigliato di montare questa valvola di blocco, ma secondo te risolvo il problema,perchè c'è stato qualcuno che mi ha detto ti ci vogliono mettere la valvola per non cambiare il distributore tu cosa mi consigli di fare,io in questo modo ho nell'altro devo risolvere il problema.
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Con la valvola risolvi sicuramente il problema in modo veloce e meno dispendioso che sostituire l'elemento...
                                        Luca C.

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                                        • #21
                                          ma tu sai piu o meno il costo della valvola e dove la posso trovare perchè qui da me non ce l'ha nessuno,e se ce ne va una specifica o sono tutte uguali....grazie

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                                          • #22
                                            mi sembra un modo un po semplicistico di risolvere il problema secongo me quella valvola ti rallenta il movimento e quando fara caldo se usi tutto il giorno la macchi na potrebbe surriscaldare l'olio io fossi in te contatterei la casa costruttrice

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                                            • #23
                                              Originalmente inviato da raf 49 Visualizza messaggio
                                              mi sembra un modo un po semplicistico di risolvere il problema
                                              Nel caso di Stralis500 il tarfilamento è piccolo,(almeno così mi sembra di aver capito) qundi ,come già detto,la maniera piu veloce e meno dispendiosa è la valvola........piu che semplicistico direi semplice....
                                              Originalmente inviato da raf 49 Visualizza messaggio

                                              secongo me quella valvola ti rallenta il movimento e quando fara caldo se usi tutto il giorno la macchi na potrebbe surriscaldare l'olio
                                              Questo non è assolutamente vero,una valvola di sicurezza ben dimensionata non apporta nessun suriscaldamento rilevante dell' olio,in piu oltre che a valvola di sicurezza nel caso si rompa una tubazione evita quel piccolo trafilamento che TUTTI i distributori hanno impedendo al braccio di calare ........Noterai infatti che la stragrande maggioranza di mmt ne è dotata.....già da un pò....

                                              Per stralis500: non sò dirti il prezzo,devi contattare un rivenditore di materiale oleodinamico....sarà lui a consigliarti
                                              Luca C.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                secondo me e' un rattoppo per non risalire al vero problema che potrebbe rivelarsi molto piu costoso

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                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da raf 49 Visualizza messaggio
                                                  secondo me e' un rattoppo per non risalire al vero problema che potrebbe rivelarsi molto piu costoso
                                                  anch' io penso che mi hanno montato la valvola per non intervenire sul distributore perchè magari si sarebbe speso molto di più...
                                                  comunque per il momento direi che è tutto ok !
                                                  il mio EC25 funzia alla grande, l' unico rallentamento si ha quando i pistoni sono tutti fermi e si interviene solo su quello in cui è montata la valvola perchè prima di muoversi impiega una frazione di secondo...
                                                  ma mentre si lavora (ad esempio facendo uno scavo o spianando la terra) non c'è nessun rallentamento e il movimento di quel pistone è immediato

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                                                  • #26
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                                                    Salve, scusate se mi intrometto ma vrei bisogno di qualche indicazione su un problema che ho sul pistone del primo braccio del mini. Ho nototo che se lascio il braccio alzato dopo qualche ora tocca terra e fino a li ho pensato a qualche trafilamento ma il mio problema è che quando lavoro il braccio tende a " cadere" di circa 5 cm , non so se mi sono spiegato bene, per darvi l'idea è come se lavorassi senza la lama abbassata; questo comporta che quando devo grattare con la benna devo continuare a dare il comanda ad alzare del primo braccio molto velocemente perchè il movimento è lento. Da dove incomincio.... grazie ciao

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