MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

boccole e perni: info e prezzi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Ciao fabio,se la macchina viene usata per brevi periodi nell'arco di un anno vada anche per il c40 .
    Tieni presente che dovra esser lubrificato piu spesso.
    alcuni il c40 lo temprano.se si ricorre alla cementazione si usa il bonificato.
    in alcuni casi non si ricava il perno dal pieno ma si prende la barra rettificata la si taglia un po piu lunga e loi gli si salda la testa facendo un foro sulla piastra da saldare.

Commenta

si la macchina la userei solamente nella casa in campagna e saltuariamente.certo che ho dato un occhiata in internet e il c40 è proprio l acciaio più scadente che possa esserci
      quindi dici che posso informarmi x farlo temprare?si trovano abbastanza facilmente ditte disposte a trattare termicamente i miei 6-7 perni

Commenta

Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
        Ciao fabio,se la macchina viene usata per brevi periodi nell'arco di un anno vada anche per il c40 .
        Tieni presente che dovra esser lubrificato piu spesso.
        alcuni il c40 lo temprano.se si ricorre alla cementazione si usa il bonificato.
        in alcuni casi non si ricava il perno dal pieno ma si prende la barra rettificata la si taglia un po piu lunga e loi gli si salda la testa facendo un foro sulla piastra da saldare.
        ciao ecco io ho fatto così per rifare i perni del mio mini, solo quelli con il grasso che và all'interno del perno li ho presi gia fatti.
        La barra che ho usato dovrebbe essere cromata e retificata, ma non so il materiale che e fatta.
        mi sembra che costi sul 70 euro al metro una barra da 30 di diametro
        la sola cromata costa sui 45 euro

Commenta

Originalmente inviato da bolo86 Visualizza messaggio
          ciao ecco io ho fatto così per rifare i perni del mio mini, solo quelli con il grasso che và all'interno del perno li ho presi gia fatti.
          La barra che ho usato dovrebbe essere cromata e retificata, ma non so il materiale che e fatta.
          mi sembra che costi sul 70 euro al metro una barra da 30 di diametro
          la sola cromata costa sui 45 euro
          Premesso che in passato l'ho fatto anche io,ma utilizzare una barra di acciaio(c45)cromato e rettificato per la produzione dei perni è una offesa per il cromo impiagato per il riporto
          Tanto vale usare c40, stiamo parlando di diametri piccoli e di brevi lavori nell'arco di un anno.
          Per quanto riguardo la tempra lascia stare,sempre per il motivo che ho scritto sopra,poi se hai la possibilita di farli trattare ben venga.

Commenta

Come sarebbe a dire, cromato puó andar bene, c40 puó andar bene, temprato puó andar bene.... allora vabene anche un pezzo di legno.....
            Non credo che il "lo usi poco, lo usi tanto" sia un parametro, il materiale oltre a non consumarsi e creare giochi, che normalmente non mettono in pericolo operatore e mezzo, deve anche reggere a taglio, delle forze per e quali in sede di progetto, il costruttore ha dimensionato diametri e MATERIALI, quindi se l'originale era in c40 puo´andar bene il c40, se era di materiali piú nobili o trattato, dovrá essere sostituito con materiale analogo o migliore.
            Tenendo presente che esistono incompatibilitá meccaniche, ad esempio se non ricordo male temprato su temprato tende a grippare quindi normalmente si fa temprato su carbonitrurato.
            Il temprato poi, secondo me, per un perno, non é una grande idea, se il materiale é buono e temprato a cuore, diventa di vetro, meglio un bonificato, ma sempre costruito con le caratteristiche dell'originale (o migliore)

Commenta

ancora grazie a tutti x le risposte.se li facessi fare in C40 poi che trattamenti termici validi potrei fare??....posso farli finiti e successivamente farli trattare o devo tener conto in anticipo di qualche spessore ....mi spiego meglio,,li faccio già con fori,filetti e con diametro esatto (30mm esempio) e poi li tratto??

Commenta

Salve,
                Per fare dei perni da 40, lunghi 380-400 cosa mi consigliate il 39ncd3 o 42crmo4 (entrambi rettificati)?
                Mi spiego meglio, ho una gran bella benna che ha un interasse (spessore braccio) spropositato : 275 mm con delle boccole piatte senza asola .
                Avevo intenzione di riportarlo a 145 mm in questo modo:
                Creare due boccole con asola da saldare in aderenza a quelle esistenti per consentire di fermare il perno con uno spinotto.
                Dividere lo spazio restante ossia (275-145)/2= 65.
                Utilizzare una canna meccanica in C40 o C45 da 70 e previa tornitura, realizzare due boccole/ "rondelloni" lunghi 65 l'uno (65+145+65 = 275).
                Ho scelto questo materiare perché si dovrebbe logorare (sacrificale) prima del perno e del braccio
                Cosa ne pensate? è fattibile? Reggerà? il perno si spezzerà?

Commenta

E se il C40 lo temprassi ad olio? Cosa ne pensate?
                  Qualche suggerimento
                  Grazie in anticipo

Commenta

Ciao a tutti,
                    stavo leggendo la conversazione e sono d'accordo con albdesmo.
                    Anche io ho sempre avuto problemi a trovare perni e boccole, alcune marche hanno davvero prezzi esorbitanti (CAT e FIAT) meglio lasciar perdere quanto ho pagato da CGT perni e boccole per il 301,8.
                    Da qualche anno io mi fornisco alla R.B. di Brescia e mi trovo molto bene.
                    Hanno quasi tutto e quando non ce l'hanno gli mando le foto e qualcosa si trova sempre, mal che vada prendo le barre. Anche loro mi hanno sconsigliato c45, meglio il 42Crmo. Mai avuto problemi.
                    bolo86

Commenta

Caricamento...
                    X