MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

abbattimento fumi help

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• abbattimento fumi help

salve... vengo subito al dunque, sto effettuando lavori di sbancamento in ambienti chiusi ( un vecchio stabilimento vinicolo per l'esattezza) e devo lavorarci con il mini (jcb 8017) e una pala cingolata (fiatallis FL4c) il problema è che dopo una ventina di miniti che la pala è in moto si crea una nube di fumo che rende irrespirabile l'aria all'interno del capannone e devo aspettare un po che l'aria si ripulisca un pò per continuare i lavori. volevo sapere se esiste un modo non troppo dispendioso per evitare che questi fumi invadano le stanze e quindi migliorare la produttività ed evitare mal di testa e tosse soprattutto! grazie a chiunque mi sappia dare una risposta!

non so se sto scrivendo una cavolata ma per fumi intendi solo il fumo dei mezzi oppure la polvere che sollevi.,per la polvere esistono sistemi per abbattimento...

Commenta

no parlo solo di fumi dei mezzi... fortunatamente è un terreno argilloso e mediamente umido quindi non spolvera ma i fumi soprattutto quelli del vecchio 3 cilindri fiat sono micidiali... ora sto lavorando esternamente e non ho problemi ma a breve dovrò concludere i lavori interni e saran dolori! per questo avrei bisogno urgentemente di una soluzione economica e veloce. da escludere categoricamente l'impiego di mezzi più nuovi tipo skid loader perche non potrebbero lavorare nelle macerie di cemento armato essendo dotati di gomme, e anche poco stabile il terreno su cui lavoro e uno skid affonderebbe... ho già provato! grazie per l'interessamento max

Commenta

ciao matteo 88....la soluzione al tuo problema potrebbe essere il montaggio di una marmitta ad acqua.

----------
        Belva.

Commenta

cioè? come funziona questo tiupo di marmitta? magari me la posso costruire anche da solo!? ne ho bisogno urgente domani rientro nei locali

Commenta

marmitta ad acqua ?cioe' raffredda gli scarichi dalla fase aereeforme chiamiamola cosi' a liquida e nn li innalza ??ho detto una fesseria ::::::::??? ma l acqua non evapora prima ???

Commenta

Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
              cioè? come funziona questo tiupo di marmitta? magari me la posso costruire anche da solo!? ne ho bisogno urgente domani rientro nei locali
              Non ho idea come funzioni, se cerchi in rete trovi sicuramente notizie.
              Io mi sono limitato a montarne una su un miniescavatore che doveva lavorare in ambienti chiusi.

----------
              Belva.

Commenta

potresti mostrarmi delle foto del tuo mini con la marmitta montata? tanto per capire se può essere una cosa fattibile in poco tempo. fortunatamente oggi non ho lavorato all'interno ma a breve dovrò rientrare

Commenta

Ciao Matteo 88
                  quando lavoro in ambienti chiusi con macchine operatrici, in condizioni di insufficente aerazione, semplicemente metto un ventilatore che inserisce aria fresca nel locale.
                  Costa molto poco e funziona

Commenta

Ciao
                    montare una marmitta catalitica o ad acqua è sicuramente utile perchè abbatte parte dei gas e soprattutto il particolato (la parte più visibile dei fumi), però attenzione perchè se l'ambiente non viene aerato a dovere, respiri un mare di veleni.
                    Ciao

Commenta

grazie balin mi hai dato una bella idea... il locale è anche dotato di due grossi ventilatori proverò a vedere se funzionano e lavorerò con i ventilatori accesi sempre se funzionano! tuttavia la marmitta ad acqua mi incuriosisce parecchio vorrei capire come funziona e come mai l'acqua non evapora

Commenta

potete mettere un link dove posso chiedere info........per la marmitta

Commenta

Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
                          potresti mostrarmi delle foto del tuo mini con la marmitta montata? tanto per capire se può essere una cosa fattibile in poco tempo. fortunatamente oggi non ho lavorato all'interno ma a breve dovrò rientrare
                          Ciao Matteo 88.....il mini non è mio, mi limitai a montarla.
                          Fra parentesi la montai anche in modo alquanto spartana, poichè, come te, doveva fare solo un lavoro particolare, poi l'avrebbero tolta.

Si trattava di una marmitta che trovai usata in una grossa officina in Romagna, a grandi linee era grande circa come un bombola da GPL da fornello (ce ne sono comunque di tutte le misure).

Se sei ancora interessato, provo a sentire il proprietario per due foto della marmitta.

----------
                          Belva.
                          Ultima modifica di scutnai; 18/10/2009, 13:35.

Commenta

ormai il lavoro l'ho finito ma comunque ne vorrei sapere di più in quanto ho in programma altri lavori simili ... ma si potrebbe vedere uno spaccato o uno schema? secondo me deve essere un oggetto abbastanza curioso

Commenta

io non ho trovato niente sul web ........e te matteo.mi interessa questa marmitta...ho in mente una frantumazione all interno di uno stabile con una delle mie benne frantoio per minipale

Commenta

ecco la famigerata marmitta ad acqua

era montata su un muletto che ho acquistato tempo fa...qui attorno "va molto di moda"

Commenta

Originalmente inviato da max stralis Visualizza messaggio
                                  io non ho trovato niente sul web ........e te matteo.mi interessa questa marmitta...ho in mente una frantumazione all interno di uno stabile con una delle mie benne frantoio per minipale

Guardate cosa ho trovato e se vi puo' interessare.
                                  Saluti..........
                                  Attached Files
                                  Ren57

Commenta

grazie a tutti ma un spaccato non lo ha nessuno?

Commenta

interessante ........ma montarla su una mini pala sara' un problema .....ora capico perche' in galleria hanno certi scarichi in questa forma i mezzi

Commenta

Devo fare i miei complimenti per rendefra!!!come hai fatto a scovare quel, ben fatto ,sito???Hanno molta robba particolare e interessante pensa solo che mi sono "impiccato"per trovare gli antivibranti di un vecchi bitelli......so che il mio commento non centra nulla nella discussione ma lo volevo ugualmente segnalarlo.......

Commenta

Questa e la marmitta ad acqua che montai su un mini.........la smontano e montano all'occorrenza.

----------
                                          Belva.

Commenta

provato...funziona a dovere..costi sui 1500 euro...

Commenta

1500 euro? per un serbatoio d'acqua? corbezzoli!!!!! vorrei vedere proprio come è fatto all'interno per giustificare tale costo

Commenta

beh, considera che e tutto in acciaio inox...paragonato ai 500 euro per una serie guarnizioni di un pistone oleodinamico per un mini da 5 ton....4 Oring, 1 parapolvere, 1 seeger, 1 tenuta interna....:-(((((

Commenta

daje me lo faccio io !!!!!!!!.......................

Commenta

ben detto max... non sembra nemmeno tanto difficile

Commenta

x Matteo 88 e Max Stralis

Spero che portiate a termine la vostra idea cosi' ci terrete informati di come andra' avanti il vostro progetto anche per confrontare poi la spesa che potrebbe essere inferiore,ma i conti si fanno alla fine.
                                                      PS( un grazie a Albdesmo e mi scuso di non avergli risposto prima, ma il sito l'ho trovato per caso forse Scutnai ne era gia' al corrente )
                                                      Colgo l'occasione di fare gli auguri di buone feste e BUON ANNO a tutti i componenti del Forum.
                                                      Saluti.....
                                                      Ren57

Commenta

Caricamento...
                                                      X