MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

motore 2500 sofim aspirato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• motore 2500 sofim aspirato

Chiedo scusa, ma dopo avere effettuato svariate letture di forum vari mi vorrei inserire nel vostro, per esporvi un quesito riguardante una possibile ottimizzazione del funzionamento del motore suddetto; non so se l'argomento è trattabile, (non riguarda ovviamente le MMT) se possibile datemi un cenno e provvederò ad esporre prossimamente il quesito. Grazie Mabo

cosa intendi con ottimizzazione del funzionamento?
    Fede, BID Division Member

Commenta

Originalmente inviato da Mabo Visualizza messaggio
      Chiedo scusa, ma dopo avere effettuato svariate letture di forum vari mi vorrei inserire nel vostro, per esporvi un quesito riguardante una possibile ottimizzazione del funzionamento del motore suddetto; non so se l'argomento è trattabile, (non riguarda ovviamente le MMT) se possibile datemi un cenno e provvederò ad esporre prossimamente il quesito. Grazie Mabo
      Se alludi a elaborazioni del motore per dargli piu' potenza, non penso che sia il forum che fa' per te
      Saluti......
      Ren57

Commenta

Per Ren57 e Friz: per ottimizzazzione intendo: intervenire per ottimizzare il funzionamento ordinario del motore e portarlo al funzionamento di massima resa, senza interventi alla meccanica esistente. Non so se questo per voi vuol dire elaborazione.
        Attendo controrisposte, grazie

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
          Se alludi a elaborazioni del motore per dargli piu' potenza, non penso che sia il forum che fa' per te
          Se le modifiche riguardano le caratteristiche di omologazione o comunque caratteristiche che per "Legge" non devono essere alterate, allora Rendefra ha ragione, tutto il resto si può discutere
          il funzionamento ordinario del motore
          quindi si tratterebbe di portare tutti i parametri del motore a quelli previsti dal costruttore! In questo caso non si tratta di elaborazione.

Commenta

Mi spiace avere sollevato questo vespaio; ho pensato molto alla la presenza di fumo, in condizioni particolari di funzionamento, ritenendo che sia data da carenze (limitazioni) intrinseche nella combustione stessa gasolio/aria . Vorrei solo sapere se le mie riflessioni sono corrette. Posso esporre?

Commenta

Mi spiace avere sollevato questo vespaio; ?
              Nessun problema avevo interpretato la tua" ottimazione " nel modo sbagliato.
              ho pensato molto alla la presenza di fumo, in condizioni particolari di funzionamento, ritenendo che sia data da carenze (limitazioni) intrinseche nella combustione stessa gasolio/aria . Vorrei solo sapere se le mie riflessioni sono corrette. Posso esporre?
              Puo' essere molto interessate la discussione.
              Saluti.....
              Ren57

Commenta

Ciao, è il 2500 aspirato a precamera oppure il 2500 aspirato iniezione diretta del Daily Restyling (musetto arrotondato) dal 1989-90, anche se usato per altre applicazioni? In questo secondo caso, vi sono anche delle differenze fisiche e di tarature tra Euro Ø e Euro 1.

Solo per eventualmente tirar fuori i dati tecnici giusti.

A meno che la vetustà del motore e/o l'uso intenso non ne consiglino la revisione generale ...

Commenta

considerazioni su fumo emesso da diesel aspiratoo

Vi ringrazio per la disponibilità ed espongo quanto segue:
                  Appassionato di meccanica, ho notato che i motori diesel, (praticamente tutti) emettono fumo in condizioni di accellerazione,mentre i motori a ciclo Otto no, perchè?
                  Dopo parecchie ricerche mi sembra di avere capito che nei
                  motori a benzina, per aumentare i giri motere, si accellera, ma questo non manda una maggior quantità di miscela aria benzina nel cilindro,che ovviamente per funzionare deve sempre essere pieno, bensì si smagrisce la miscela, il che determina un momentaneo aumento del potere calorifico con maggior energia dello scoppio, maggior velocità di discesa del pistone e di conseguenza innesco dell'aumento giri. Quindi in quel momento il motore lavora in eccesso di aria.
                  (Ovviamente appena il regime si stabilizza la miscela torna ok, altrimenti si brucerebbero le valvole). Nei diesel l'aumento dei giri dovrebbe avvenire solo grazie ad una maggior mandata di gasolio a parità di aria, almeno inizialmente ,( poi a regime costante si normalizza). Credo che il fumo nero alla marmitta sia, al 95% , gasolio incombusto. Mi sono quindi chiesto come fare per ovviare a tali momenti di crisi, particolarmente evidenti nella ripresa da bassi regimi e nella marcia in falsopiano (a salire) ed avrei pensato ad alcuni accorgimenti, ma prima volevo sapere se il mio approccio al problema è corretto.
                  Resto in attesa e ringrazio delle risposte. Mabo

Commenta

Mi sono riletto i messaggi e forse non ho dato risposta al quesito di engineman; rimedio dicendo che il problema non investe tanto un motore in particolare quanto il principio di funzionamento dei diesel aspirati. Peraltro utilizzo parecchi mezzi diesel leggeri per lavoro.
                    Il motore che mi ha portato a riflettere e dove potrò forse effettuare delle prove è un sofim 8140.14, precamera. Cordialità mabo
                    Ultima modifica di Mabo; 17/03/2010, 23:43. Motivo: precisazioni

Commenta

Mabo, al di là della sigla del motore (che forse non è esatta ma non importa), cosa vorresti ottimizzare sui diesel aspirati?

Commenta

per engineman: la sigla è corretta (trattasi di una delle tante sottoversioni del sofim 8140 prima serie.) mentre ti ringrazio perchè mi sembri l'unico che continua ad interessarsi al problema, per non fare perdere tempo prima necessiterei della risposta in merito a quanto da me espresso il 15/3/10: se fosse positiva invierò altro teso più diffuso, altrimenti ..... fine.
                        cordialità mabo

Commenta

Allora con quella sigla è certamente un motore da automobile, ma ritengo possa trovare ospitalità su questo forum in quanto è la stessa motorizzazione di molti veicoli commerciali.

Premettendo che non è così facile (eufemismo) ottimizzare ciò che hanno espresso generazioni di progettisti di motori, non so, prova se vuoi ad accennare qualcosa del tuo pensiero e se la cosa risulterà di interesse generale, la gente parteciperà attivamente. Non sapendo bene di cosa si parla, è logico che ben pochi siano intervenuti finora.

A meno che i moderatori non ritengano opportuno spostare questa discussione da un'altra parte dove già si parli di funzionamento teorico dei motori.

Commenta

per Engineman:
                            1)il motore in oggetto era montato sui ducato.
                            2) se i moderatori vogliono spostare il problema in zona "funzionamento teorico del motore" ben venga.
                            3) non riesco ad esporre il problema in modo più chiaro di come scritto in data 15/3/10; in tale dissertazione ho esposto alcune mie considerazioni, vorrei solo sapere se le ritenete esatte oppure no.
                            cordialità mabo

Commenta

... i motori diesel, (praticamente tutti) emettono fumo in condizioni di accellerazione,mentre i motori a ciclo Otto no, perchè?
                              per il diverso combustibile e il diverso funzionamento
                              Mi sono quindi chiesto come fare per ovviare a tali momenti di crisi, particolarmente evidenti nella ripresa da bassi regimi e nella marcia in falsopiano (a salire) ... Mabo
                              Ritengo sia già stato ovviato con la sovralimentazione e i vari dispositivi antinquinamento adottati a partire dagli anni '90.

Commenta

ciao a tutti, sono anchio in possesso di un mezzo che monta il sofim 2500 aspirato, ormai arrivato alla fine, il motore e montato su un Antonelli 90.2 la sigla del mio e 8140.07-27

Commenta

Caricamento...
                                X