MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

freno motore eurocargo 100e18

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• freno motore eurocargo 100e18

ciao a tutti ho un problema con il freno motore del mio eurocargo...infatti se schiaccio il pulsante a pedale l'aria esce dalla valvola ma il camion non fa nessuna piega cioè non decellera per niente anche carico....sapete consigliarmi qualcosa su come agire sul freno motore????grazie mille

ma è sempre stato così o lo è diventato da poco? perchè considera che il freno motore sui medi in genere ha un azione molto blanda...io ad esempio a volte guido un Renault da 145q, e il freno motore è quasi come non ci fosse...per intenderci serve giusto per mantenere la velocità in discesa se non sei molto in pendenza e non troppo carico, e se sei alto di giri, altrimenti nisba. non credere che premendo il freno motore arrivi quasi a fermarti come sui mezzi d'opera e simili...

decellera per niente anche carico
    da carico decelera meno che da vuoto ed è perfettamente normale...

comunque sull'uso del freno motore posso dirti che devi avere innanzitutto la marcia adatta, ovvero in discesa che ti faccia tenere un regime altino (sul mio oltre i 2000 giri) e poi lo devi usare per qualche secondo e poi rilasciarlo per un attimo, non tenerlo mezz'ora di fila premuto che sennò rischi di surriscaldare le teste del motore
    Fede, BID Division Member

Commenta

Ma quanta aria esce ? e poi da fermo schiacciando il pulsante si spegne ? per non avere nessun rallentamento ci deve essere qualcosa, anche se ha ragione friz sui medi non è che sia poi tanto efficace, anche se devo dire che sul 115 non è male, ma comunque vallo controllare,

Commenta

Nico, l'Eurocargo non si spegne con il pulsante del freno motore, ma con la chiave
        Fede, BID Division Member

Commenta

Non si capisce se c'è una perdita di aria all'azionamento del comando (e allora basta ovviare) o se tutto è a posto ma il freno motore non entra in funzione (e anche qui basta ovviare, potrebbe essere il movimento della farfalla inchiodato o la tiranteria o altro).
          Se il freno motore funziona ma non è molto efficace, come già detto negli interventi precedenti è normale, solo i motori di maggiore cilindrata a corsa lunga "frenano" in maniera molto più avvertibile.

Commenta

Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
            Nico, l'Eurocargo non si spegne con il pulsante del freno motore, ma con la chiave
            Ed io che centro stavolta??? Lo so perfettamente che non si spegne col freno motore o con l'astina come i vecchi Volvo....
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Salve, sono nuovo del Forum e voglio dare un contributo alla discussione aperta da Salvo 1980: per capire quale possa essere il problema reale devi specificare meglio la sfuggita dell'aria che avverti se proviene dallo scarico motore oppure dal tubo flessibile in plastica che manda aria al pistoncino del freno motore. Per completare l'intervento renditi conto che realmente esiste il freno motore perchè mi è capitato su alcuni esemplari di stesso tipo di veicolo di non trovarlo! Saluti

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                Ed io che centro stavolta??? Lo so perfettamente che non si spegne col freno motore o con l'astina come i vecchi Volvo....
                Nico Friz si riferiva a me, visto che premendo sul freno motore, si va a tagliare il carburante alla pompa io credevo che facendo la prova se non si spegneva poteva essere un problema del genere, giusto o sbaglio, se sbaglio correggetemi, ne saprò una in più...

Commenta

Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio
                  visto che premendo sul freno motore, si va a tagliare il carburante alla pompa ..
                  Forse è meglio Nino 73 che tu metta qualche foto del tuo freno motore per evitare confusione nelle risposte.
                  Grazie......
                  Ren57

Commenta

Originalmente inviato da Nino73
                    sul 115 non è male
                    Originalmente inviato da nino73 Visualizza messaggio
                    premendo sul freno motore, si va a tagliare il carburante alla pompa

Nel tuo 115 non hai sistemi di controllo come sull' Eurocargo. Quest' ultimo dispone di un controllo tale per cui, a veicolo fermo, il freno motore non entra in funzione.
                    Ceppi c'è!

Commenta

grazie a tutti ragazzi....sono riuscito finalmente a sbloccarlo...ho dovuto smontare la valvola a farfalla posta alla marmitta, riscaldarla con la fiamma ossidrica e sbloccarla piano piano poi con un pò di svitol....il tutto è stato causato dal fatto che il camion è stato troppo tempo fermo e la valvola si era un pò ossidata.....di nuovo grazie a tutti...

Commenta

Caricamento...
                      X