Ciao a tutti, ho bisogno di un po di aiuto.
Ho recentemente acquistato un sollevatore telescopico frontale Manitou del 2000 che monta un motore perkins turbo 4 cilindri con 3600 ore di lavoro. La macchina è in ordine e ben tenuta e sul lavoro non si avvertono problemi. Purtroppo presenta una piccola perdita di liquido refrigerante che non capisco da dove venga. Ho interpellato 3 meccanici di fiducia in via preventiva che ad un primo sguardo mi hanno dato 3 "sentenze" tutte però diverse fra loro:
1° fregatene perchè è una piccola perdita verso l'esterno del motore e ti basta mettere un buon turafalle
2° è un problema al carter sotto del motore che si è danneggiato da un modo errato di mettere l'antigelo nell'impianto (ovvero direttamente nella vaschetta senza prima diluirlo) Quindi basta cambiare il carter e si risolve con una spesa di 500 euro
3° Con una vista a raggi x in un secondo ha decretato la necessità di rifare la guarnizione della testa (alla faccia).
Sono 3 pareri decisamente diversi e vorrei capire qualcosa in più prima di decidere a chi affidare la mia macchina che mi è comunque costata sacrifici.
Voi potete dirmi almeno cosa devo guardare per capire meglio da dove arriva la perdita?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano
Ho recentemente acquistato un sollevatore telescopico frontale Manitou del 2000 che monta un motore perkins turbo 4 cilindri con 3600 ore di lavoro. La macchina è in ordine e ben tenuta e sul lavoro non si avvertono problemi. Purtroppo presenta una piccola perdita di liquido refrigerante che non capisco da dove venga. Ho interpellato 3 meccanici di fiducia in via preventiva che ad un primo sguardo mi hanno dato 3 "sentenze" tutte però diverse fra loro:
1° fregatene perchè è una piccola perdita verso l'esterno del motore e ti basta mettere un buon turafalle
2° è un problema al carter sotto del motore che si è danneggiato da un modo errato di mettere l'antigelo nell'impianto (ovvero direttamente nella vaschetta senza prima diluirlo) Quindi basta cambiare il carter e si risolve con una spesa di 500 euro
3° Con una vista a raggi x in un secondo ha decretato la necessità di rifare la guarnizione della testa (alla faccia).
Sono 3 pareri decisamente diversi e vorrei capire qualcosa in più prima di decidere a chi affidare la mia macchina che mi è comunque costata sacrifici.
Voi potete dirmi almeno cosa devo guardare per capire meglio da dove arriva la perdita?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano
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