buona sera vorrei sapere se una intonacatrice trifase assorbe 7,5 kw, alla sua partenza che potenza gli serve? mi spiego meglio, un gruppo di 10 kw basta? grazie
Ciao carissimo peppe2, purtroppo alla tua domanda devo risopndere no, perche la tua intonacatrice essendo equipaggiata di un motore asincrono trifase devi calcolare che assorbe allo spunto ( avviamento ) 3 volte la corrente nominale; quindi cio' cagionerebbe l'intervento delle protezioni magnetotermiche anti sovraccarico.
_ A conti fatti la tua intonacatrice da7,5 kw assorbe 22 ampere+- e in spunto diventerebbero 66 ampere.
_ Il tuo gruppoelettrogeno da 10Kw Nominali ti eroga una corrente di +- di 29 amper
Quindi non riuscirebbe a far spuntare il motore della intonacatrice
La soluzione : e' utilizzare un gruppo elettrogeno che ti eroghi almeno 23 kw
il generatore che sceglierei è da 20 KVA... sopporta 50 A a 400 V e tenendo conto della possibilità di sovraccarico limitato nel tempo, direi che poi è sufficiente a far partire e funzionare l'intonacatrice...... anche perchè 7,5 kW è un dato di targa del motore e non di funzionamento... di solito il funzionamento si attesta sul 75-80% del dato di targa.
comunque quando si tratta di motori e generatori devi considerare che i dati di targa riportati su di essi non sono mai reali, ovvero non e sempre detto che la potenza erogata o assorbita sia quella scritta.
buona sera grazie per aver risposto, un amico mi a consigliato di fare il contratto con l'enel (contrato straordinario) cosa ne pensate , quanto costa? posso prendere tutta la potenza che voglio ? pultroppo queste intonacatrici dicono che vanno bene solo quelle trifase, certo quella monofase funziona con un contatore da 3 kw un po piccolo.
noi nella nostra ditta chi viene a ritirare il gruppo elettrogeno pe r le intonacatrici prende sempre il trifase, comunque l'intonacatrice trifase a prestazioni e produttivita' della monofase, per il discorso contatore enel fai una richiesta e ti danno il contatore provisorio, mi sembra che paghi una cifra prefissata per un certo numero di giorni ed ai una potenza fino a 20kw se non erro
Commenta