salve a tutti.ho un fh45.2 di circa 10000 ore.devo continuamente rabboccare olio idraulico.l'escavatore non perde una lacrima di olio da nessuna parte!!!per caso il serbatoio dell'olio idraulico si sia crepato internamente al punto di mescolarsi con quello del gasolio visto che uniti ???? grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Problema mini Fiat hitachi
Collapse
X
-
Originalmente inviato da VAGNONIMA Visualizza messaggiosalve a tutti.ho un fh45.2 di circa 10000 ore.devo continuamente rabboccare olio idraulico.l'escavatore non perde una lacrima di olio da nessuna parte!!!per caso il serbatoio dell'olio idraulico si sia crepato internamente al punto di mescolarsi con quello del gasolio visto che uniti ???? grazie
-
Per accertarsi dei fatti occorre effettuare qualche prova di tenuta, magari in officina o da personale competente.
Mi pare di aver capito che il serbatoio sia corpo unico.
Bisogna vuotare completamente sia il lato olio che il lato gasolio, scollegare le relative tubazioni (mandate aspirazioni travasi ecc...) sigillare opportunamente tutti i raccordi, sfiati e i relativi tappi di imbarco fluidi.
Fatto questo collegare un manomero per ogni sezione del serbatoio (facendo in modo che non vi siano perdite) ed una presa per aria su una sezione.
Immettendo l'aria (è sufficente una pressione di 1/2 bar al massimo, si può procedere con una normale pistola per gonfiaggio pneumatici) nella sezione del serbatoio con la presa, si leggerà la pressione sul relativo manometro, se tale pressione si riscontra anche sull'altra sezione, sicuramente c'è una falla.
I manometri potrebbero anche segnalare pressione con tempi diversi (il tempo che l'aria impiega a travasarsi tra le due sezioni).
Accertato ch evi sia un trafilamento tra le due sezioni si può procede all'individuazione ed alla relativa riparazione, ammesso che le sezioni siano dotate di portelli di ispezione che consentano una manutenzione interna.
Prestare molta attenzione eseguendo una prova simile, in linea di massima un normale serbatoio è progettato per pressioni di 1-1,5 bar al massimo ed è testato con pressioni di poco superiori, quindi utilizzare manometri con scala non molto superiore per avere letture accurate.Marco B
Commenta
-
Se non ci sono tracce di perdite di olio in nessun punto, l'unico inconveniente può essere il serbatoio.
(A meno che qualche buontempone non si diverta a togliere l'olio...)
Sò che la prova è abbastanza macchinosa, ma diciamo necessaria per avere la certezza.
Puoi anche semplicemente vuotare la sezione dell'olio, riempire la sezione del gasolio e verificare la comparsa di gasolio nella parte vuota.
Purtroppo non sempre efficace come prova, in quanto potrebbero esserci delle microcrepe che permettono un trafilamento solo quando il serbatoio stesso è soggetto a vibrazioni (con motore in moto per esempio, considera anche che l'olio caldo è più fluido, quindi più soggetto a trafilare).
Ogni quante ore di lavoro devi rabboccare l'olio ed in che quantità?Marco B
Commenta
-
15 litri di olio al giorno sono un bel pò.
Senz'altro ci saranno anche differenze sui consumi orari di gasolio (se i 15 litri si diluiscono nel gasolio, hai 15 litri di carburante in aggiunta)
Se intendi effettuare la prova pressione, rileggi attentamente i messaggi precedenti a riguardo la procedura (ho corretto le pressioni di verifica in quanto non c'èra la certezza sulla fondatezza delle stesse).Marco B
Commenta
-
Salve a tutti, ragguaglio i lettori su come spero di aver risolto il problema. La prima prova è stata svuotare i serbatoi e far risaldare la lamiera divisoria, fatto il pieno di gasolio per verificarne la tenuta, continuava la perdita. Soluzione drastica, ho fatto separare i serbatoi. Adesso devo rimontare il tutto, spero di aver risolto, a risentirci a collaudo effettuato.
Commenta
Commenta