MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Iveco 8210.02

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Iveco 8210.02

Buongiorno a tutti...avrei bisogno delle caratteristiche tecniche del motore iveco 8210.02 montato su un autobus iveco 370.26 del 1989.
    Per ora sono solo a conoscenza (dati a libretto) della cilindrata 13798,della potenza 260 cv @ 2200 rpm,e indicativamente della coppia 990 Nm ad un numero di giri imprecisato.
    Mi farebbe molto comodo sapere i dati vitali per effettuare la manutenzione periodica tipo quantità d'olio nella coppa e frequenza sostituzione filtri,e i valori per registrare il gioco delle valvole.
    Premetto che il motore hà all'incirca 500.000km e gira perfettamente non consuma olio e rende perfettamente.
    Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione.

Ciao, non è un bus ma si tratta dello stesso motore.

Non guardare il gioco valvole di 0,55, non è di funzionamento ma è riferito al controllo del diagramma distribuzione con disco graduato sul volano, che da decenni non si fa più, tieni buono il valore di 0,3 - 0,4
    Attached Files

Commenta

Grazie Engineman per la preziosa scheda tecnica che dalle mie parti è praticamente introvabile.
      Non vorrei approfittare della sua buona volontà ma sarebbe in grado di reperire una scheda come questa del motore iveco/fiat 8340.04 che equipaggia il mio iveco 50-10 del 1985?!
      La ringrazio ancora per la sua cordialità e professionalità.

Commenta

Purtroppo ho solo questo.

Sulla manutenzione (come anche quella dell'8210) non ho informazioni.

Comunque suggerisco di usare oli a base minerale e ricordo che a quei tempi si cambiava l'olio ogni 5000 km al massimo e i filtri ogni due cambi olio.

Qualcuno degli utenti del forum possiede questi dati, perchè tempo avevo venduto a parecchi di loro i miei vecchi manuali, speriamo che veda questa discussione.
        Attached Files

Commenta

La ringrazio ancora per la sua cordialità e disponibilità.
          Comunque le spiego come hò effettuato la manutenzione ordinaria del mio 50-10 fin'ora: sostituzione olio ogni 10.000 km olio usato 10w40 (consigliato dalla officina iveco della mia zona) sostituito sempre il filtro olio e sempre i filtri gasolio primario e separatore acqua montato da noi come quello che equipaggia la serie eurocargo,pulizia filtro aria.
          Premetto che la macchina è stata comperata da un amico circa due anni fà con circa 98000 km ora siamo a quota 210000km.
          Intervento meccanico straordinario piu importante è stata la sostituzione del paraolio albero motore dietro la puleggia che muove alternatore e pompa acqua.
          Per quanto riguarda l'autobus 370.26 oggi hò fatto il cambio olio e relativi filtri,sostituzione filtro gasolio e sostituzione cartuccia filtro aria.
          Controllato il gioco valvole e si attestava nei valori da lei forniti sia per l'aspirazione che per lo scarico.
          Per il resto sembra tutto apposto apparte qualche tradusamento d'olio dal compressore aria.
          Come mi devo comportare per l'intervallo di sostituzione olio??come il camion o meno??
          Attendo sua risposta ancora grazie ,saluto cordialmente.

Commenta

Originalmente inviato da Jonny_41 Visualizza messaggio
            Come mi devo comportare per l'intervallo di sostituzione olio??come il camion o meno??
            Attendo sua risposta ancora grazie ,saluto cordialmente.
            Direi di sì, dovrebbe andar bene.

Commenta

Caricamento...
            X