MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bulldozer MF3366 - help meee!!!-

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Bulldozer MF3366 - help meee!!!-

Ciao a tutti voi miei colleghi,
    Ho appena recuperato da una vecchia cascina un bulldozer Massey Ferguson 3366, ha un motore perkins aspirato 4 cilindri, completa di apripista e ripper, apparentemente la macchina aveva il motore grippato, ma con un pò di santa pazienza sn riuscito a sbloccarlo ed a metterla in moto, ho fatto quindi il mio primo ettaro di rippato con questa macchina, che però ha un problema: quando lo sforzo aumenta la macchina rallenta quasi a fermarsi ed il motore và in stallo.....mi servirebbe un pò di potenza in più.....come posso fare? è un problema di frizione? (ha il comando idraulico) se montassi un motore turbo avrei qualche chance in più?

grazie!

Calcola bene se la spesa vale l'impresa perchè sistemato il motore magari esce qualche altra magagna e tu entri in un girone tipo dantesco da dove non esci più e alla fine spendi un mucchio di soldi valuta o fatti aiutae a valutare se vale la pena di spendere altrimenti prendi un altro usato che cammina di suo.

Commenta

Originalmente inviato da tribalsunny
      Ciao a tutti voi miei colleghi,
      Ho appena recuperato da una vecchia cascina un bulldozer Massey Ferguson 3366, ha un motore perkins aspirato 4 cilindri, completa di apripista e ripper, apparentemente la macchina aveva il motore grippato, ma con un pò di santa pazienza sn riuscito a sbloccarlo ed a metterla in moto, ho fatto quindi il mio primo ettaro di rippato con questa macchina, che però ha un problema: quando lo sforzo aumenta la macchina rallenta quasi a fermarsi ed il motore và in stallo.....mi servirebbe un pò di potenza in più.....come posso fare? è un problema di frizione? (ha il comando idraulico) se montassi un motore turbo avrei qualche chance in più?

grazie!
      Premesso che di meccanica ne capisco poco è capitato un paio di volte ad amici problemi analoghi che dopo un sacco di kasini si è scoperto legati all'alimentazione! Chissà potrebbe essere?
      Carlo

Commenta

Portalo da un bravo pompista altrimenti non metterci alcun turbo su un motore aspirato altrimenti se il maccanico non è all'altezza il motore ti durerà all'incirca 1000 ore e poi booooom........ da rifare...... max fagli dare un pò più di nafta.....
        [font=Arial Black]Nel dubbio accellera[/font]

Commenta

AAAAAAAlt, poggia.. come si dice ai buoi...Quello era uno dedi difetti della 3366, che come andava in temperatura...addio!! Anche se la tua esagera un pochino.. contolla il livello idraulico e l'olio cambio, poi pulisci il filtro (non mi ricordo se era metallico) e dovrebbe andare meglio.. non è una questione di motore.. purtroppo della 3366 si lamentavano un po tutti (cosi come della 400 che come riscaldva, faceva solo rumore....)

Commenta

grazie....

Bè vi ringrazio intanto per i consigli.....proverò a dargli nafta.....boh

Commenta

Bravo, cosi ti si ferma prima la trasmissione.... io ti ripeto: fai controllare l'olio, pulisci i filtri e i radiatori... e poi dopo magari gli dai nafta

Commenta

3366

controllerò sicuramente i livelli, anche se penso che dovrebbero essere a posto, e pulirò i filtri.....
                cmq, ho notato che la macchina ha un radiatore per l'ATF, e se provassi a cambiare il radiatore con uno di massa più grande risolverei qualcosa? grazie!

Commenta

Puliscilo, sia dentro che fuori,lo smonti e lo lavi dentro con diluente o gasolio e poi lo soffi per bene, magari aiutandoti con uno straccio per far da tappo alla parte che restal9bera dalla pistola aria, e fuori prima lo soffi poi lo lavi con acqua a pressione.. e poi vedi come va... stesso discorso per i filtri...

Commenta

Per chiarirmi i dubbi, ho appena chiamato mio padre (in Calabria) e gli ho chiesto maggiori ragguagli... Allora, il problema della 3366 era congenito, come andava in temperatura cominciavano i problemi, l'unica cosa era di tenere sempre puliti i filtri ed il radiatore e cambiare l'olio spesso, anche se il problema non si eliminava mai del tutto (lui ci ha lavorato sopra circa 7-8 anni e alla fina l'hanno data via proprio per questo), aumentargli la mandata o montare il turbo non serve a nulla, anzi peggioreresti le cose.. piu o meno quello che nti avevo detto... ero piccolina ma ricordo bene... ok? Fammi sapere

Commenta

3366

bè prima di tutto vorrei ringraziarti per i tuoi consigli, adesso la 3366 ce l'ho in officina e la sto smontando per fare i lavori che mi hai consigliato, poi vedrò come và e ti farò sapere, cmq ieri ho parlato con un mio amico (ha una MF400) e mi ha detto di provare a sostituire l'ATF con L'IP GEO 1, tu che ne pensi?
                      Ciao e grazie!

Commenta

hai percaso qualche manuale di questa macchina?cmq io ne ho appena comprata una e il proprietario diceva che ultimamente aveva questo difetto!

Commenta

io ho smontato il filtro idraulico ed è di carta,inoltre ho trovato dell'olio idraulico emulsionato causa mancava il tappo dell'olio idraulico.
                          io li ho appena fatto il motore a causa quarnizione bruciata .e nel frattempo sto controllando un po tutto.si possono avere le foto di questa che ha problemi?

Commenta

sarebbe buono avere un manuale di riparazione per controllare le pressioni se sono tutte a posto.
                            inoltre per risolvere il rpoblema della temperatura se uno mette una ventola supplementare che ne dite?

Commenta

Ciao a tutti mi vorrei comprare un pala apripista e ho trovato una Massey Ferguson 3366 a 5000€. Il venditore dice che il mezzo ha motore rifatto. Secondo voi è un buon acquisto? Aspetto vostre risposte

Commenta

io ho finito il ripristino della mf 3366.posso dire che ho fatto due giorni di aratura con un aratro da 25q a monovomere e dire che selo porta discretamente.l'unica cosa che non sono riuscito a capire come mai quando il carico aumenta lei sembra che si ferma ma il motore non scende neanche di 100 giri?mentre se uno aziona il sollevatore o la ruspa si sente che cambia di giri?
                                questo e il classico difetto congenito?
                                io per il momento l'olio è nuovo e quindi va!
                                INOLTRE quando tenta a fermarsi la pressione dell converter non dovrebbe aumentare o diminuire?lei resta ferma

volevo mettere qualche foto ma non ricordo come si fa!

Commenta

non contento della ruspa mf3366 ho comprato anche una pala 3366.
                                  l'ho presa per ricambi anche se mi sembra peccato smontarla e ho deciso di ripristinarla.il motore è ok mentre come difetto il converter,normale no!
                                  mentre nella ruspa tra caldo e freddo non cambia nulla e la pressione si mantiene a meta'manometro anche la temperatura pure,in questa non sale di molto e il manometro temp è rotto.
                                  come da voi raccomandato controllo tutti i filtri e se tutto in ordine scenderò motore e coverterper capire meglio cosa succede.
                                  ho letto molti che si lamentano del motore ma se il motore non cede per nulla e inutile cambiare il motore perchè non è lui ad avere il problema ma il coverter.

Commenta

MF336 Converter che non va'. ieri si è fermata anche la mia 3366 pala. sembra quasi

Gentili amici, a casa mia abbiamo una pala MF 3366 da ben 49 anni, ha sempre svolto con tutto rispetto il suo lavoro. ora la usiamo per lavori boschivi in quanto è dotata di un verricello da 200000 libre! e monta un cavo da ben 150 mt. Sento che molti si lamento che a un certo punto questa macchina perda potenza nella trazione, è successo anche a noi, una volta venti anni fa e la settimana scorsa di nuovo. Il problema sta tutto sul deviatore di marcia. (avanti e indietro per intenderci) posto sotto la pedaliera. Ha una molla (anzi due) che comanda una valvola di pressione, col tempo perde forza e quindi cala la pressione e le frizioni non fanno più il loro lavoro. Basta mettere sullo scodellino esterno dove appoggia la molla una monetina delle vecchie 50 lire a fare di spessore e il problema è risolto. Fare anche attenzione che la valvola interna a volte tende a gripparsi, bisogna toglierla, passarla con una carta vetrata molto fine finché non scorre bene nella sua sede, poi pulire bene e rimontare il tutto ed il problema è risolto. Dato che par fare questa operazione bisogna smontare i sottocoppa, è meglio cambiare anche il filtro dell'olio il cui costo è di circa 10 €.
                                    buon divertimento!!!
                                    Keko Runz

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                    X