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Bulldozer MF3366 - help meee!!!-

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  • Bulldozer MF3366 - help meee!!!-

    Ciao a tutti voi miei colleghi,
    Ho appena recuperato da una vecchia cascina un bulldozer Massey Ferguson 3366, ha un motore perkins aspirato 4 cilindri, completa di apripista e ripper, apparentemente la macchina aveva il motore grippato, ma con un pò di santa pazienza sn riuscito a sbloccarlo ed a metterla in moto, ho fatto quindi il mio primo ettaro di rippato con questa macchina, che però ha un problema: quando lo sforzo aumenta la macchina rallenta quasi a fermarsi ed il motore và in stallo.....mi servirebbe un pò di potenza in più.....come posso fare? è un problema di frizione? (ha il comando idraulico) se montassi un motore turbo avrei qualche chance in più?

    grazie!

  • #2
    Calcola bene se la spesa vale l'impresa perchè sistemato il motore magari esce qualche altra magagna e tu entri in un girone tipo dantesco da dove non esci più e alla fine spendi un mucchio di soldi valuta o fatti aiutae a valutare se vale la pena di spendere altrimenti prendi un altro usato che cammina di suo.

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    • #3
      Originalmente inviato da tribalsunny
      Ciao a tutti voi miei colleghi,
      Ho appena recuperato da una vecchia cascina un bulldozer Massey Ferguson 3366, ha un motore perkins aspirato 4 cilindri, completa di apripista e ripper, apparentemente la macchina aveva il motore grippato, ma con un pò di santa pazienza sn riuscito a sbloccarlo ed a metterla in moto, ho fatto quindi il mio primo ettaro di rippato con questa macchina, che però ha un problema: quando lo sforzo aumenta la macchina rallenta quasi a fermarsi ed il motore và in stallo.....mi servirebbe un pò di potenza in più.....come posso fare? è un problema di frizione? (ha il comando idraulico) se montassi un motore turbo avrei qualche chance in più?

      grazie!
      Premesso che di meccanica ne capisco poco è capitato un paio di volte ad amici problemi analoghi che dopo un sacco di kasini si è scoperto legati all'alimentazione! Chissà potrebbe essere?
      Carlo

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      • #4
        Portalo da un bravo pompista altrimenti non metterci alcun turbo su un motore aspirato altrimenti se il maccanico non è all'altezza il motore ti durerà all'incirca 1000 ore e poi booooom........ da rifare...... max fagli dare un pò più di nafta.....
        [font=Arial Black]Nel dubbio accellera[/font]

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        • #5
          AAAAAAAlt, poggia.. come si dice ai buoi...Quello era uno dedi difetti della 3366, che come andava in temperatura...addio!! Anche se la tua esagera un pochino.. contolla il livello idraulico e l'olio cambio, poi pulisci il filtro (non mi ricordo se era metallico) e dovrebbe andare meglio.. non è una questione di motore.. purtroppo della 3366 si lamentavano un po tutti (cosi come della 400 che come riscaldva, faceva solo rumore....)

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          • #6
            grazie....

            Bè vi ringrazio intanto per i consigli.....proverò a dargli nafta.....boh

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            • #7
              Bravo, cosi ti si ferma prima la trasmissione.... io ti ripeto: fai controllare l'olio, pulisci i filtri e i radiatori... e poi dopo magari gli dai nafta

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              • #8
                3366

                controllerò sicuramente i livelli, anche se penso che dovrebbero essere a posto, e pulirò i filtri.....
                cmq, ho notato che la macchina ha un radiatore per l'ATF, e se provassi a cambiare il radiatore con uno di massa più grande risolverei qualcosa? grazie!

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                • #9
                  Puliscilo, sia dentro che fuori,lo smonti e lo lavi dentro con diluente o gasolio e poi lo soffi per bene, magari aiutandoti con uno straccio per far da tappo alla parte che restal9bera dalla pistola aria, e fuori prima lo soffi poi lo lavi con acqua a pressione.. e poi vedi come va... stesso discorso per i filtri...

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                  • #10
                    Per chiarirmi i dubbi, ho appena chiamato mio padre (in Calabria) e gli ho chiesto maggiori ragguagli... Allora, il problema della 3366 era congenito, come andava in temperatura cominciavano i problemi, l'unica cosa era di tenere sempre puliti i filtri ed il radiatore e cambiare l'olio spesso, anche se il problema non si eliminava mai del tutto (lui ci ha lavorato sopra circa 7-8 anni e alla fina l'hanno data via proprio per questo), aumentargli la mandata o montare il turbo non serve a nulla, anzi peggioreresti le cose.. piu o meno quello che nti avevo detto... ero piccolina ma ricordo bene... ok? Fammi sapere

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                    • #11
                      3366

                      bè prima di tutto vorrei ringraziarti per i tuoi consigli, adesso la 3366 ce l'ho in officina e la sto smontando per fare i lavori che mi hai consigliato, poi vedrò come và e ti farò sapere, cmq ieri ho parlato con un mio amico (ha una MF400) e mi ha detto di provare a sostituire l'ATF con L'IP GEO 1, tu che ne pensi?
                      Ciao e grazie!

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                      • #12
                        hai percaso qualche manuale di questa macchina?cmq io ne ho appena comprata una e il proprietario diceva che ultimamente aveva questo difetto!

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                        • #13
                          io ho smontato il filtro idraulico ed è di carta,inoltre ho trovato dell'olio idraulico emulsionato causa mancava il tappo dell'olio idraulico.
                          io li ho appena fatto il motore a causa quarnizione bruciata .e nel frattempo sto controllando un po tutto.si possono avere le foto di questa che ha problemi?

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                          • #14
                            sarebbe buono avere un manuale di riparazione per controllare le pressioni se sono tutte a posto.
                            inoltre per risolvere il rpoblema della temperatura se uno mette una ventola supplementare che ne dite?

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                            • #15
                              Ciao a tutti mi vorrei comprare un pala apripista e ho trovato una Massey Ferguson 3366 a 5000€. Il venditore dice che il mezzo ha motore rifatto. Secondo voi è un buon acquisto? Aspetto vostre risposte

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                              • #16
                                io ho finito il ripristino della mf 3366.posso dire che ho fatto due giorni di aratura con un aratro da 25q a monovomere e dire che selo porta discretamente.l'unica cosa che non sono riuscito a capire come mai quando il carico aumenta lei sembra che si ferma ma il motore non scende neanche di 100 giri?mentre se uno aziona il sollevatore o la ruspa si sente che cambia di giri?
                                questo e il classico difetto congenito?
                                io per il momento l'olio è nuovo e quindi va!
                                INOLTRE quando tenta a fermarsi la pressione dell converter non dovrebbe aumentare o diminuire?lei resta ferma

                                volevo mettere qualche foto ma non ricordo come si fa!

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                                • #17
                                  non contento della ruspa mf3366 ho comprato anche una pala 3366.
                                  l'ho presa per ricambi anche se mi sembra peccato smontarla e ho deciso di ripristinarla.il motore è ok mentre come difetto il converter,normale no!
                                  mentre nella ruspa tra caldo e freddo non cambia nulla e la pressione si mantiene a meta'manometro anche la temperatura pure,in questa non sale di molto e il manometro temp è rotto.
                                  come da voi raccomandato controllo tutti i filtri e se tutto in ordine scenderò motore e coverterper capire meglio cosa succede.
                                  ho letto molti che si lamentano del motore ma se il motore non cede per nulla e inutile cambiare il motore perchè non è lui ad avere il problema ma il coverter.

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                                  • #18
                                    MF336 Converter che non va'. ieri si è fermata anche la mia 3366 pala. sembra quasi

                                    Gentili amici, a casa mia abbiamo una pala MF 3366 da ben 49 anni, ha sempre svolto con tutto rispetto il suo lavoro. ora la usiamo per lavori boschivi in quanto è dotata di un verricello da 200000 libre! e monta un cavo da ben 150 mt. Sento che molti si lamento che a un certo punto questa macchina perda potenza nella trazione, è successo anche a noi, una volta venti anni fa e la settimana scorsa di nuovo. Il problema sta tutto sul deviatore di marcia. (avanti e indietro per intenderci) posto sotto la pedaliera. Ha una molla (anzi due) che comanda una valvola di pressione, col tempo perde forza e quindi cala la pressione e le frizioni non fanno più il loro lavoro. Basta mettere sullo scodellino esterno dove appoggia la molla una monetina delle vecchie 50 lire a fare di spessore e il problema è risolto. Fare anche attenzione che la valvola interna a volte tende a gripparsi, bisogna toglierla, passarla con una carta vetrata molto fine finché non scorre bene nella sua sede, poi pulire bene e rimontare il tutto ed il problema è risolto. Dato che par fare questa operazione bisogna smontare i sottocoppa, è meglio cambiare anche il filtro dell'olio il cui costo è di circa 10 €.
                                    buon divertimento!!!
                                    Keko Runz

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