MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM lupetto 25

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• OM lupetto 25

Buonasera..vengo a chiedere un piccolo consiglio da qualche "lupo d'officina" per il mezzo in questione con qualche anno sulla groppa..nonostante ancora un motore splendido e meccanicamente ben messo!!!
    il problema è il seguente..pedale della frizione durissimo e impossibilità di insirerire le marce...
    ho tolto il leveraggio il perno che collega la forcella della frizione con i leveraggi..e questi ultimi si muovono senza attriti..
    il problema sembra essere il fulcro su cui fa leva la forcella frizione usurata. prima di togliere il cambio chiedo..è possibile estrarre la forcella e sostituire la sfera senza dover necessariamente rimuovere il cambio??oppure il problema è sicuramente nella frizione e non conviene nemmeno far qualche prova senza togliere il cambio???grazie mille.

Ciao, togliere la forcella c he aziona il disco senza staccare il motore non penso sia possibile. Prima controlla tutti i leverismi che hai smontato, a prima vista possono sembrare liberi ed intatti, ma basta un minimo di gioco dovuto ad usura e non fanno più il loro dovere.
    Una volta sicuro che questi non abbiano difetti, bisognerà staccare il cambio dal motore.
    A questo punto una bella revisionata a tutto l'insieme, disco frizione, spingidisco, forcella ecc... e ti togli il pensiero. Visto che ci sei, controlla il livello dell'olio nel cambio.
    Quanti km ha la frizione sicuramente originale?
    Di che anno è il lupo?
    Marco B

Commenta

credo 1960 ma domani controllo meglio...leveraggi sicuramente apposto..anche xkè l'ultima parte l'ho rifatta perchè si era rovinata...il gruppo credo sia originale!!!

Commenta

Buongiorno.....suggerisco anchio di controllare fulcri e leveraggi perchè al minimo accenno di gioco si inchiodano.
        Comunque penso che estrarre la forcella senza rimuovere il cambio non sia un operazione possibile....(per lo meno sui miei 50-10 e 79-14)questa operazione non è consentita dal fatto che il buco dove passa l'asta della forcella e piccolissimo e tutto il meccanismo e fissato all'interno!!
        Se ti arrangi di meccanica non è molto difficile smontare il cambio!non sono necessari neanche particolari attrezzi...!

Commenta

oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per smontare e in effetti il problema era nella frizione(molle parastrappi che son finite un po' ovunque)...ora nel rimontaggio vi chiedo..che olio devo utilizzare per il serbatoio per il ribaltabile???olio idraulico atf???
          è nerissimo e non riesco a capire se era rosso...e per il cambio??? quanto ce ne vuole???grazie mille!

Commenta

Ciao Santolamaria, vedo che il problema frizione è stato risolto
            Per il discorso ribaltabile, eviterei l'atf, è molto fluido ed è indicato per lo più su ribaltabili ed impianti comandati tramite pompa elettrica, al minimo cedimento di una tenuta, ci metterebbe ben poco a fuoriuscire
            Sarebbe molto più indicato un sae 68, molto più denso e meno soggetto al surriscaldamento.
            Se possibile smonta il serbatoio del ribaltabile e puliscilo internamente prima di sostituire l'olio. (un'operazione da"pignoli"sarebbe di verificare la marca del ribaltabile, contattare un'assistenza e richiedere la specifica del tipo di olio).
            Per il discorso olio cambio, un classico sae 85/90.
            Sul fondo del cambio c'è il tappo di drenaggio, su un lato deve esserci il tappo di livello. (non hò idea della quantità precisa)
            Visto che hai già motore e cambio a terra, sarebbe il caso sostituire le tenute (paraolii/cortechi) del volano e del cambio, per evitare un futuro rismontaggio.
            Nel sostituire la frizione, controlla bene tutti i componenti, leve cuscinetti molle... non esitare a sostituire qualche componenete se è eccessivamente usurato. Di nuovo buon 2011
            Marco B

Commenta

sae 65??e dove lo trovo????macche motore a terra..ho tolto 4 viti da 19 e sganciato tubi e cardano e con un paranco go tirato giu il cambio e tolta la frizione..ho ordinato cuscinetto reggispinta forcella e kit frizione completo.ho ripulito tutto bene e nei prossimi giorni monto tutto..mi sembra inutile sostituire le tenute xkè ha + di 40 anni e di manutenzione non ne ha mai vista gran ke..e non perde olio..se ci metto mano devo rifare tutto!!!

Commenta

Pensavo avessi sfilato il motore completo ed avessi staccato il cambio dopo, pardon per l'errore...
                Il consiglio di sostituire i paraolii è semplice, se dovessero cedere imbratterebbero la frizione (nuova) di conseguenza.
                Per l'olio, un rivenditore di oleodinamica ben fornito oppure un'officina che tratti autocarri e mezzi agricoli.
                Marco B

Commenta

Salve, qualcuno mi può aiutare nella ricerca di nuovi pneumatici per il LUPETTO?

Commenta

Salve, qualcuno mi può aiutare nella ricerca di nuovi pneumatici per il LUPETTO?

Commenta

Caricamento...
                    X