MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

revisione servofrizione fiat 684n

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • revisione servofrizione fiat 684n

    buonasera a tutti!
    Come da titolo devo revisionare il servofrizione del 684 il problema è ch mi soffia aria dalla parte posteriore (quella dove c'è l'asta che spinge la frizione) ho gia sostituito la membrana anteriore e la "pastiglia" senza beneficio alcuno!
    il pedale risulta molto duro da azionare nella parte finale della corsa ma riesce a scendere ma la cospiqua quantità di aria che fuoriesce scarica velocemente l'impianto e le manovre risultano difficoltose!
    So che esistono i kit di revisione ma prima vorrei capire dove ricercare il guasto!
    grazie anticipatamente

  • #2
    Ciao, non ho più presente come sia fatto ma potrebbe assomigliare a questo del 300PC/PT.

    Sembrerebbe essere la membrana del pistone (vedi freccia) forata o altre tenute delle parti scorrevoli, non ho capito se è questo che hai già sostituito.
    Attached Files

    Commenta


    • #3
      praticamente ho sustituito la membrana nella parte anteriore quella dove c'è la valvola che si tira fuori svitando un tappo con la 38 ( nella tua immagine si vede all'estrema sinistra

      Commenta


      • #4
        Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
        praticamente ho sustituito la membrana nella parte anteriore quella dove c'è la valvola che si tira fuori svitando un tappo con la 38 ( nella tua immagine si vede all'estrema sinistra
        Ricontrolla la membrana che hai sostituito, il passaggio dell'aria è solo dalla parte anteriore il problema è solo quello.
        Ren57

        Commenta


        • #5
          così mi ha detto anche il meccanico ma sia la nuova che la vecchia sembrano intatte.... non capisco l'aria esce dalla parte dove c'è il registro della frizione

          Commenta


          • #6
            Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
            così mi ha detto anche il meccanico ma sia la nuova che la vecchia sembrano intatte.... non capisco l'aria esce dalla parte dove c'è il registro della frizione
            Se nella parte anteriore è tutto in ordine controlla anche il pistone dove c'è la molla lato registro.( fai attenzione alla forza della molla )
            Ren57

            Commenta


            • #7
              mi conviene smontarlo dal camion per fare questa operazione? com'è possibile che l'aria esca da dietro se da quel lato c'è solo la parte idraulica?

              Commenta


              • #8
                Originalmente inviato da Matteo 88 Visualizza messaggio
                mi conviene smontarlo dal camion per fare questa operazione?
                Si, il mio consiglio è quello di revisionarlo tutto anche perchè sostituendo valvola e la prima membrana non si è risolto il problema. Nella parte interna troverai un cilindretto con 2 guarnizioni,lo stantuffo con la membrana " rotta " e 2 guarnizioni di tenuta nella camicia dove scorre lo stantuffo.
                Attenzione a rimontare le guarnizioni dalla parte regolare guarda bene quando le smonti e non rovinare lo stantuffo quando lo sviti per togliere la membrana.
                Buon lavoro.....
                Ren57

                Commenta


                • #9
                  ok grazie! domani cerco di reperire il kit e appena lo sistemo vi faccio sapere come è andata

                  Commenta


                  • #10
                    perfetto! sembra che sia andato tutto liscio come l'olio.. non sembra nemmeno più lo stesso servofrizione!va che è una meraviglia il problema era la membrana del lato registro frizione che era completamente screpolata e spaccata in più punti e tra l'altro ho trovato alcune guarnizioni diverse da quelle fornite nel kit... boh sicuramente chi l'ha montato ne ha comprato uno revisionato infatti non era mai andato così! grazie a rendefra e ad engineman!

                    Commenta


                    • #11
                      Benissimo, siamo contenti, ogni tanto la indoviniamo anche noi ...!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti, ho un problema con la frizione del mio 684, praticamente ho smontato la frizione vecchia perché non staccava più, pensavo a un usura eccessiva del forcellino, già che c'ero ho sostituito il disco, il forcellino invece non era così usurato e visto che ho deciso di spedire il camion all'estero fra qualche mese non l'ho cambiato, rimontato tutto al proprio posto vado a provare la macchina e la frizione non stacca, più precisamente il servofrizione non riesce a spingerla e il pedale mi rimane a metà corsa, non riesco a capire cosa ho sbagliato, non sono un meccanico e probabilmente non avrei dovuto avventurarmi ma visto lo scarso valore del mezzo e visto che quest'anno mi è già costato diversi soldi e fermi macchina non mi andava di spendere altro, tanto il destino della macchina è segnato! Chiedo un consiglio a voi che sicuramente ne sapete di più

                        Commenta


                        • #13
                          Forse non hai sufficiente pressione d'aria al comando servo frizione. Verifica che almeno tu abbia 6 bar in entrata servo frizione.
                          Ren57

                          Commenta

                          Caricamento...
                          X