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bypass su circuito pompa idraulica

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  • bypass su circuito pompa idraulica

    ciao a tutti
    esperti in circuiti oleodinamici a me !
    che voi sappiate, é possibile montare una valvola o rubinetto di ricircolo al serbatoio, subito dopo una pompa ad ingranaggi, per facilitare la messa in moto del motore a scoppio che aziona la pompa ?.

    La questione verte in questi termini: se fosse possibile inserire un bypass subito dopo il motore a scoppio, si potrebbe evitare di mettere una frizione che servirebbe soltanto a facilitare l'avviamento del motore, una volta avviato il motore si potrebbe chiudere il bypass e cosi la pompa invierebbe il flusso verso i servizi necessari.
    ovviamente dopo il bypass ci sarrebbe sempre la valvola si sovrapressione/ricircolo che si apre in caso i servizi siano tutti non attivi.
    il mio dubbio é soltanto se ci sarebbero problemi a far lavorare la pompa senza nessuna resistenza o quasi a valle, magari il problema non esiste, ma mi sembra di ricordare che gli ingranaggi e le sedi/cuscinetti di rotazione delle pompe sono lubrificati forzatamente grazie alla pressione presente in uscita e non vorrei rovinare la pompa, anche se il bypass starebbe aperto soltanto pochissimo tempo o eventualmente si potrebbe lasciare semichiuso quanto basta per avviare la pompa.
    che ne pensate ?

  • #2
    E' una cosa fattibilissima.
    L'unico problema potrebbe presentarsi con prolungati periodi di funzionamento in condizione di by-pass se ricircoli l'olio internamente alla pompa stessa perchè potrebbe surriscaldare, ma mi sembra di capire che non è una condizione che si dovrebbe verificare.

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    • #3
      Originalmente inviato da totillos Visualizza messaggio
      che voi sappiate, é possibile montare una valvola o rubinetto di ricircolo al serbatoio, subito dopo una pompa ad ingranaggi, per facilitare la messa in moto del motore a scoppio che aziona la pompa ?.
      Di che macchina stai parlando?....descrivi un pò il circuito....
      Luca C.

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      • #4
        Originalmente inviato da doctor46 Visualizza messaggio
        E' una cosa fattibilissima.
        L'unico problema potrebbe presentarsi con prolungati periodi di funzionamento in condizione di by-pass se ricircoli l'olio internamente alla pompa stessa perchè potrebbe surriscaldare, ma mi sembra di capire che non è una condizione che si dovrebbe verificare.
        ciao doctor
        il circuito e di tipo aperto quindi l'olio ricircolerebbe verso il serbatoio, cosa che del resto si verifica anche quando tutti i servizi sono inattivi, e l'olio torna al serbatoio tramite la valvola di sovrapressione, ma in quel caso a valle della pompa a ingranaggi rimane sempre la pressione per cui e tarata la valvola di sovrapressione quindi la pompa viene lubrificata normalmente.

        pensandoci bene sopra, altro dubbio mi assale , la pompa partendo da ferma "senza pressione a valle", dovrebbe girare quasi a secco per il tempo di avvio e riscaldamento motore per portarlo a regime di lavoro, trattandosi di un piccolo diesel, deve avere anche il tempo di scaldare un poco prima di farlo salire a 2600 giri e metterlo sotto sforzo.

        forse l'unica e avviare il motore e piano piano chiudere il bypass man mano che il motore scalda e sale a regime, ma mi sembra macchinoso forse sarebbe meglio montare una frizione .
        magari non succede niente ma non vorrei fare danni alla pompa visto il costo .


        ciao
        S B

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        • #5
          Originalmente inviato da Luca N.1 Visualizza messaggio
          Di che macchina stai parlando?....descrivi un pò il circuito....
          ciao Luca
          non mettetevi a ridere, ma non si tratta di una macchina gia esistente.
          o per meglio dire.... abbiamo una piccola motocariola cingolata che non ha l'attacco per presa di forza.
          un terreno (uliveto) che nonostante sia stato spietrato piu volte ha sempre qualche pietra di quelle toste e dure affiorante, e il trattorista che viene a pulire ha detto che non viene piu perche lui la trincia a martelli ogni volta corre il rischio di romperla, (effettivamente l'ultima volta ha preso una pietra bella tosta e la trincia ha cominciato a vibrare tutta , per fortuna si solo scheggiate due lame che ha cambiato il giorno dopo ).
          altri con la trincia a catene in zona non ne esistono (con la trincia a martelli solo uno !! ).
          allora abbiamo pensato.....
          montare sulla motocariola (togliendo il cassone di carico) un motore diesel piccolo da 20 HP che gia abbiamo (ex motore pompa acqua ), e tramite una pompa a ingranaggi e un motore idraulico far funzionare una piccola trincia a catene che compreremo gia predisposta col motore idraulico.
          (quelle piccole trince ausiliarie laterali che usano sui grossi trattori per gli interfilari dei vigneti hai presente ? )
          poi pompa, tubi, raccordi e valvolame vario mi aiutera' ad assemblarli un nostro amico che se ne intende un poco, poco mi sa' .
          perche vorrebbe montare la pompa direttamente al mozzo motore, perche dice che il motore girando piano all'avvio, la pompa da 11 litri minuto non dovrebbe dare eccessiva resistenza.
          io invece penso che in caso di ingolfamento, difficolta di avvio (sopratutto in inverno ) sarebbe bene avere una frizione per scollegare la pompa dal motore o quantomeno (per risparmiare il costo della frizione ) poter annullare lo sforzo al motore.
          che ne pensi come idea ?
          per il bypass che ne pensi?
          non ridete per favore
          tanto ormai sono deciso la motocariola diventera trincia !

          ciao
          S B

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          • #6
            Le tue preoccupazioni relativamente alla lubrificazione della pompa sono infondate, una pompa ad ingranaggi non ha bisogno di essere in pressione per autolubrificarsi, basta solo che aspiri olio e tutto ciò avviene correttamente.
            Quindi montala tranquillamente sempre in presa col motore e metti anche solo un volgare rubinetto manuale ad alta pressione come By-pass che non ci sono problemi.
            Naturalmente una minima coppia dovuta agli attriti della pompa stessa e ad una minima contropressione ci saranno sempre, ma molto trascurabili ai fini dell'avviamento del motore.

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            • #7
              Se poi hai ancora "paura" potresti montare una valvola di non ritorno calibrata sul bypass per creare una piccola resistenza alla pompa....

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              • #8
                Originalmente inviato da Peppo Visualizza messaggio
                Se poi hai ancora "paura" potresti montare una valvola di non ritorno calibrata sul bypass per creare una piccola resistenza alla pompa....
                ciao Peppo
                ottima idea ! sai che mi ero dimenticato di questa cosa della valvola
                che se non ricordo male oltretutto, negli impianti fatti ad arte la valvola dnr dovrebbe essere obbligatoria , a questo punto giusto metterla anche per dare un po di pressione alla pompa.
                che comunque come dice doctor46 non dovrebbe avere problemi .

                visto che ci siamo ne approfitto per chiedervi un'altra cosa che mi é venuta in mente stamattina .
                in certi casi sarebbe utile "non" far funzionare la trincia alla massima velocita, sopratutto quando l'erba é rada oppure fine e tenera.
                leggendo in giro ho letto di distributori proporzionali che si possono montare anche nei circuiti aperti (alcuni addirittura sono a comando elettrico ) , che ne pensate ? ma non ho ben chiaro come funzionano.
                in pratica tirando ma mano la leva aprono a gradini / tipo 4 - 5 posizioni fisse, la quantita di olio che fanno passare verso il motore, oppure sono lineari e aprono realmente in proporzione a quanto si sposta la leva ? sta cosa su internet nessuno la spiega .

                sarebbe veramente comodo poter regolare la velocita della trincia in base anche alla velocita di avanzamento della motocariola e tipo di erba da frullare .

                dai ragazzi che se funziona poi metto le foto del macinino e magari potrebbe essere utile a qualcuno poter copiare il sistema per le piccole esigenze di campagna !

                grazie a tutti intanto !

                ciao
                S B

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                • #9
                  Secondo me il problema non si pone, all'avviamento, con la leva del distributore a riposo, la pompa spinge l'olio nel distributore (che deve essere a centro aperto) e torna nel serbatoio liberamente.
                  La valvola di massima, trà pompa e distributore (o sul distributore stesso) interviene solo in caso di eccessivo sforzo dell'utilizzatore (la trincia in questo caso), facendo scaricare la pressione entro il limite in cui è tarata.
                  Quindi con la leva a riposo, l'olio è libero di circolare con l'impianto opportunamente dimensionatoe libero da strozzature.
                  Se il distributore fosse a centro chiuso, allora la valvola di massima sarebbe in continuo lavoro, opponendo resistenza surriscaldando l'olio, ma spero che la situazione non sia così...
                  Per quel che riguarda le "valvole proporzionali" azionate elettricamente o manualmente, hanno dei costi abbastanza elevati.
                  Marco B

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                  • #10
                    Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
                    Secondo me il problema non si pone, all'avviamento, con la leva del distributore a riposo, la pompa spinge l'olio nel distributore (che deve essere a centro aperto) e torna nel serbatoio liberamente.
                    La valvola di massima, trà pompa e distributore (o sul distributore stesso) interviene solo in caso di eccessivo sforzo dell'utilizzatore (la trincia in questo caso), facendo scaricare la pressione entro il limite in cui è tarata.
                    Quindi con la leva a riposo, l'olio è libero di circolare con l'impianto opportunamente dimensionatoe libero da strozzature.
                    Esatto, se il circuito è così composto,e ben dimensionato come tubazioni e luci di passaggio, non servono bypass o frizioni

                    Originalmente inviato da totillos Visualizza messaggio

                    in certi casi sarebbe utile "non" far funzionare la trincia alla massima velocita, sopratutto quando l'erba é rada oppure fine e tenera.
                    leggendo in giro ho letto di distributori proporzionali che si possono montare anche nei circuiti aperti (alcuni addirittura sono a comando elettrico ) , che ne pensate ? ma non ho ben chiaro come funzionano.
                    in pratica tirando ma mano la leva aprono a gradini / tipo 4 - 5 posizioni fisse, la quantita di olio che fanno passare verso il motore, oppure sono lineari e aprono realmente in proporzione a quanto si sposta la leva ?
                    Le elettrovalvola proporzionale effettua uno spostamento proporzionale alla corrente che riceve, quindi la leva di comando diventa un potenziometro (fatto a pomello come le radio oppure a levetta) otteniamo in questo modo uno spostamento molto "proporzionale"
                    Originalmente inviato da totillos Visualizza messaggio

                    sarebbe veramente comodo poter regolare la velocita della trincia in base anche alla velocita di avanzamento della motocariola e tipo di erba da frullare .
                    con l'elettrovalvola proporzionale regoli la velocità della trincia,a patto che la pressione di lavoro della trincia sia fissà.......cosa praticamente impossibile, quando trinci la pressione ha grosse variazioni che impedirebbero alla quantità d'olio che passa dal distributore per andare ad alimentare la trincia di rimanere costante...con l'aumento della pressione parte del 'olio tenderebbe a prendere piu volentieri la via del serbatoio, causando un rallentamento della trincia...
                    Ultima modifica di Luca N.1; 01/09/2011, 20:48.
                    Luca C.

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