ciao a tutti
esperti in circuiti oleodinamici a me !
che voi sappiate, é possibile montare una valvola o rubinetto di ricircolo al serbatoio, subito dopo una pompa ad ingranaggi, per facilitare la messa in moto del motore a scoppio che aziona la pompa ?.
La questione verte in questi termini: se fosse possibile inserire un bypass subito dopo il motore a scoppio, si potrebbe evitare di mettere una frizione che servirebbe soltanto a facilitare l'avviamento del motore, una volta avviato il motore si potrebbe chiudere il bypass e cosi la pompa invierebbe il flusso verso i servizi necessari.
ovviamente dopo il bypass ci sarrebbe sempre la valvola si sovrapressione/ricircolo che si apre in caso i servizi siano tutti non attivi.
il mio dubbio é soltanto se ci sarebbero problemi a far lavorare la pompa senza nessuna resistenza o quasi a valle, magari il problema non esiste, ma mi sembra di ricordare che gli ingranaggi e le sedi/cuscinetti di rotazione delle pompe sono lubrificati forzatamente grazie alla pressione presente in uscita e non vorrei rovinare la pompa, anche se il bypass starebbe aperto soltanto pochissimo tempo o eventualmente si potrebbe lasciare semichiuso quanto basta per avviare la pompa.
che ne pensate ?
esperti in circuiti oleodinamici a me !
che voi sappiate, é possibile montare una valvola o rubinetto di ricircolo al serbatoio, subito dopo una pompa ad ingranaggi, per facilitare la messa in moto del motore a scoppio che aziona la pompa ?.
La questione verte in questi termini: se fosse possibile inserire un bypass subito dopo il motore a scoppio, si potrebbe evitare di mettere una frizione che servirebbe soltanto a facilitare l'avviamento del motore, una volta avviato il motore si potrebbe chiudere il bypass e cosi la pompa invierebbe il flusso verso i servizi necessari.
ovviamente dopo il bypass ci sarrebbe sempre la valvola si sovrapressione/ricircolo che si apre in caso i servizi siano tutti non attivi.
il mio dubbio é soltanto se ci sarebbero problemi a far lavorare la pompa senza nessuna resistenza o quasi a valle, magari il problema non esiste, ma mi sembra di ricordare che gli ingranaggi e le sedi/cuscinetti di rotazione delle pompe sono lubrificati forzatamente grazie alla pressione presente in uscita e non vorrei rovinare la pompa, anche se il bypass starebbe aperto soltanto pochissimo tempo o eventualmente si potrebbe lasciare semichiuso quanto basta per avviare la pompa.
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