MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cat 953c

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat 953c

Chiedo la collaborazione su un problema apparentemente semplice.
    Dovendo verificare la compressione dei cilindri su una 953C si crea un problema,nella impossibilita di montare un falso iniettore data la calibratura degli stessi vi e mai capitato di dover misurare la depressione nella coppa motore...... punto di domanda.
    Usando un vacumetro pensate possa funzionare o no.

Penso che sia praticamente impossibile, forse collegando il vacuometro in aspirazione, ammesso che tolto il collettore le aspirazioni dei singoli cilindri siano separate.
    Bisognerebbe conoscere anche i parametri per eseguire tale operazione.
    Quale sarebbe il problema a togliere eventualmente gli iniettori?
    Marco B

Commenta

Marco gli inniettori una volta smontati vanno calibrati e ritarati con lo strumento,senza poi considerare lo spessoraggio e la portata.
      Se smontassi gli iniettori per eseguire la verifica creerei una spesa non indifferente al cliente fermo restando che la prova dia risultati negativi.

Commenta

Generalmente il vacuometro è usato per misurare una depressione, ho avuto modo di utilizzarlo su motori due tempi, ma al solo scopo di sincronizzare i carburatori oppure verificare eventuali "perdite" trà carburatore e carter.
        Ma la compressione vera e propria è sempre misurata nella camera di scoppio del cilindro.
        Comunque se sono state fatte tutte le verifiche del caso sul motore e si è arrivati per esclusione alla prova compressione, purtroppo credo che l'unica strada sia la rimozione dell'iniettore.
        Se puoi descrivi il difetto della macchina, magari qualcuno più preparato potrà dare qualche parere sulla situazione.
        Marco B

Commenta

Mi spiegate perchè mai dovremmo trovare una depressione nella coppa di un motore?
          Luca C.

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
            Ma la compressione vera e propria è sempre misurata nella camera di scoppio del cilindro.
            .
            Si,la compressione normalmente si prova dal cilindro.

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
            , purtroppo credo che l'unica strada sia la rimozione dell'iniettore.
            .
            Quando si è impossibilitati di avere un falso iniettore per la prova compressione,si può misurare la pressione allo sfiato del motore " blow by ". Per questa prova occorre strumentazione appropriata e documentazione " dati tecnici "del motore e per " cat "non è semplice avere dati.
            Saluti.....
            Ren57

Commenta

Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
              Quando si è impossibilitati di avere un falso iniettore per la prova compressione,si può misurare la pressione allo sfiato del motore " blow by ". Per questa prova occorre strumentazione appropriata e documentazione " dati tecnici "del motore e per " cat "non è semplice avere dati.
              Saluti.....
              Esatto come dice Renato, in sostanza con questa prova non ottieni un valore preciso di compressione, ma una percentuale della compressione ottimale che si basa sulla quantità di gas che trafila in coppa........è comunque pressione quella che si misura in coppa.....
              Luca C.

Commenta

Caricamento...
              X