MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sostituzione di un pneumatico: problemi trasmissione?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sostituzione di un pneumatico: problemi trasmissione?

Buongiorno a tutti!

ho una pala gommata a trazione integrale, ho dovuto sostituire una gomma perchè la vecchia è scoppiata. La gomma essendo ovviamente nuova ha un battistrada leggermente più alto rispetto a quelle vecchie. Il mio meccanico mi ha detto che è necessario sostituirle tutte perchè a causa di questa differenza si può rompere il differenziale.
    Secondo voi è una cosa che può realisticamente accadere!? Se si perchè!?

Vi ringrazio.

Saluti

Se la differenza tra gomma nuova e le vecchie non è eccessiva, il problema non sussiste.
    Se la differenza è parecchio evidente, oltre a mettere sottosforzo il differenziale, potrebbe crearsi il problema di una non uniforme usura delle gomme, che tenderebbero a prendere un profilo angolato.
    Di che pala si tratta? la misura delle gomme?
    Marco B

Commenta

Ciao Marco B e grazie... la pala è una benati 5.08 e la differenza è di 1 cm circa... secondo te se cambio l'altra gomma sullo stesso asse (asse posteriore) può essere una buona soluzione al problema o comunque sforzo anche il differenziale anteriore?

Commenta

Se la differenza è di un solo centimetro, è praticamente nulla.
        Sarebbe come marciare con una gomma leggermente sgonfia, il differenziale stesso non ne risentirebbe.
        Sostituendo anche l'altra gomma potrebbe crearsi un'altro problema, il giunto centrale trasmette il moto direttamente al ponte anteriore e posteriore, variando la misura delle gomme potrebbe crearsi un'anomalia, uno dei due ponti potrebbe essere "spinto" o "trascinato" dall'altro, sempre secondo la distribuzione dei pesi sulla pala.
        Variando solamente di un centimetro la misura, detto fenomeno sarebbe quasi impercettibile, forse usando la pala su fondi come cemento o asfalto (molto grezzi) con il passare del tempo (parecchio tempo ) si usurerebbero le gomme in maniera non uniforme
        Marco B

Commenta

Caricamento...
        X