MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

terna jcb 3cxt del 1985 problema leva converter

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• terna jcb 3cxt del 1985 problema leva converter

Buona sera a tutti.
    ho un problema con la leva che comanda il converter per l'inversione di marcia, la terna è stata parcheggiata per smontare la cabina e tutto funzionava regolarmente, dopo aver smontato la cabina, sono andato per spostarla e ho notato che la leva aveva meno corsa del solito, infatti non partiva perchè la leva non era nella posizione di folle come di solito, dopo vari tentativi ho trovato la posizione di folle con relativa apertura dell'interruttore di sicurezza con la leva spinta tutta in avanti.
    Solo che a motore acceso non và ne avanti ne indietro, e il pedale della frizione è diventato più duro del solito.
    Guardando sotto dove ci sono i leverismi che comandano l'inversione, ho notato che si vede un perno su cui in teoria dovrebbe agire il comando frizione, solo che schiacciando il pedale detta forcella se posso definirla così, si allontana senza che il perno si muova , premetto che in posizione di riposo la forcella e il perno non sono a contatto, distano di circa 4 mm.
    Muovendo il perno a mano rientra di 2 cm verso il converter, sembra quasi che faccia un movimento contrario al comando frizione.
    Chiedo gentilmente ai più esperti ( Peppo e vari ) di aiutarmi a risolvere il problema.

La macchina non si muove perchè il cavo che comanda la marcia avanti e indietro è completamente fuori registro. Con la leva in posizione centrale, la leva sul cambio deve essere sulla posizione di folle e consentire l'apertura dell'interruttore di sicurezza.
    Il pedale della "frizione" è uno stacco trasmssione quindi usalo solo per il cambio marcia o per fermare la macchina senza tenerla allo stallo, non usarlo mai metà corsa, bruceresti il pacco frizioni, schiacciandolo il perno deve entrare nel cambio nell'esatto modo che è successo quando lo hai fatto a mano. Si deduce che qualcosa sul leverismo del pedale è stato montato al rovescio, infatti è diventato duro.
    Spero di essere stato utile.

Commenta

ciao peppo
      grazie per avermi risposto.
      Hai azzeccato il problema, infatti stamattina a mente fresca ho capito cosa è successo ieri, mentre sollevavano la cabina si è alzata anche la piattaforma inferiore con conseguente stiramento del cavo frizione e inversore, ho dovuto smontarli e riposizionare le guaine nelle loro sedi, comunque problema risolto.
      Ti ringrazio ancora del tuo aiuto
      ciao Luca

Commenta

Caricamento...
      X