MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rallentatore per terne

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rallentatore per terne

Proprio oggi avevo sottomano alcuni deplians di vari case costruttrici di terne,le "italiane" Palazzani e Venieri menzionano i loro rallentatori con varii sistemi (Palazzani con pedale che azionandolo tipo freno si va a rallentare la macchina senza perdere potenza),cosa che invece marchi Storici quale jcb o cat non forniscono nemmeno!!!Vorrei sapere se tali dispositivi sono sicurie se adoperandoli a lungo non compromettono altre cose..........ma sara' vero che non perdodo potenza???e per far rallentare x esempio una jcb come si deve intervenire senza "distruggere" nel giro di poco la terna???e per la potenza??un caro grazie a tutti!!!!

tali dispositivi vengono principalmente applicati per le frese e le trincie e su macchine idrostatiche....difatti occorre avere max potenza idraulica e di motore con trasferimento a "passo d'uomo"
    EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Come già Maurizio ti ha anticipato, i rallentatori sono montati solo sulle macchine idrostatiche. In pratica si manda a scarico una parte di olio attraverso l'inching.
      JCB e Cat usano una trasmissione idrodinamica, cioè con convertitore di coppia. E' come avere il cambio meccanico dell'automobile, rallenti il mezzo usando il freno.
      Spiegami cosa vuoi fare con la terna, se posso sarò lieto di aiutarti.
      Ciao
      Peppo

Commenta

devo montare un braccio rasaerba anteriore al posto del cucchiaio..........volevo sapere se i rallentatori o quant'altro possono dare dei problemi......ciao e grazie ancora

Commenta

Scusami la precisazione, il cucchiaio e quello montato sul retro. Rotengo tu vuoi indicarmi la benna o pala anteriore giusto?
          Non è per romperti le p..... ma per darti il giusto aiuto.
          Ciao
          Peppo

P.S. dimmi anche il modello della tua macchina per favore.

Commenta

no scusami ttu,,,,intendwevo montato anteriormente il rasaerba.............eravamo intenzionati ad una 4cx della jcb.Ma proprio stamattina mi hanno consegnato un altro deplians della venieri e tra le specifiche dice che loro montano un sistema che permette alla macchina di andare pianissimo senza perdere potenza e giri

Commenta

sicuramente i marchi da te citati vanno molto bene....pero' ci sono altri costruttori che hanno lunghissima esperienza sulle trincie davanti, l'omologazione stradale dell'attrezzo montato e la scheda .......risparmiando qualcosina
              Ultima modifica di maurizio; 05/11/2007, 14:57.
              EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Con la 4CX, dovresti lavorare con l'accelleratore manuale attivato e il pi4ede snistro sul pedale del freno.. con i rallentatori non compromettri nulla.. mi sorge pero' un dubbio ma la 4CX non ha il freno inching? La vecchiaia... e pensare che so¨to mi è toccata smontarne mezza.. vsito che avevn tranciato metà dei tubi e dei raccordi (Peppo, come è scomodo il raccordo a 45° sotto la colonna dello sterzo, vero? Hhihihihi)

Commenta

4cx

Assaloni e JCB hanno approntato un decespugliatore montato sul braccio pala con sbraccio di oltre 1,5 metri che funziona egregiamente. Se poi viene montato su di una terna con cambio a 6 marce il successo è assicurato.
                  Durante i test si è reso necessario dare qualche colpo di freno quando l'erba era molto alta. In questo caso la prova fu eseguita con una macchina a 4 rapporti.
                  Condizione per la buona riuscita dell'insieme è avere la macchina dotata di pompa a portata variabile.
                  Ciao
                  Peppo

P.S. Per Trakker: non mi ricordo del raccordo a 45° vicino al piantone.
                  L'avrò rimosso dalla memoria per le troppe bestemmie?

Commenta

ricordo che al saie di anno scorso palazzani montava un raLLENTATORE FATTO COME UN PEDALE DEL FRENO PROPRIO A FIANCO DI QUEST' ULTIMO.........ma Ferri altro costruttore di bracci rasaerba lui consiglia komatsu.Che differenza cè se monto un ferri invece di un assaloni sulla 4cx??

Commenta

Ma come Peppo, quello sotto il volante... quelo che per arrivarci.. devi metterti a testa in giu dal sedile girato complretamente sottosopra e con il polso flesso a 90° e cercando di avvitare a tentoni, mentre il lamierino ti scortica vivo e senza anestesia l'avambraccio e il dorso della mano.... Hihihihi mi sa che è per questo che non lo ricordi

Commenta

Sono sincero, non so come è fatto un Ferri. Se ha le stesse caratteristiche di portata e pressione di un Assaloni può andare bene allo stesso modo.
                        JCB ha scelto come fornitore Assaloni ed il trincia è stato studiato su quelle che sono le caratteristiche della 4CX in modo da ottenere un accoppiamento ottimale.
                        Le macchine con il rallentatore che tu nomini sono macchine con trasmissione idrostatica e il rallentatore in questione non è altro che il pedale dell'inching che lavora in modo proporzionale sul pilotaggio dell'inclinazione del piatto pompa, pertanto manda a scarico una parte di olio che altrimenti andrebbe ad inclinare il piatto dando velocità alla macchina.
                        Macchine come JCB e Komatsu con convertitore di coppia sul cambio non possono offrirti questa soluzione perchè la differenza sostanziale tra queste ultima e le altre risiede nel fatto che JCB ha degli ingranaggi che creano i vari rapporti (cambio meccanico), Palazzani ha la trasmissione idraulica (una pompa a pistoni).
                        Spero di essere stato chiaro.
                        Ciao
                        Peppo

P.S. Trakker perchè mi vuoi ricordare ciò che non voglio fare?

Commenta

Assaloni, buon prodotto forse leggermente piu' caro di Ferri
                          ......comunque se ne vuoi vedere qualcuno all'opera oppure avere piu' informazioni commerciali ci "sentiamo" in MP....scusate il "verso" delle foto ma me le prendeva solo cosi'
                          Ultima modifica di maurizio; 05/11/2007, 14:57.
                          EXCAVATOR'S MAN

Commenta

Siete stati chiarissimi tutti,grazie ancora.PS Assaloni è delle mie parti ma i bracci non li costruisce lui,o meglio solo alcune parti,li importa dalla Francia ,ora pero'mi sfugge la marca.grazie ancora

Commenta

Caricamento...
                            X