MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per valutazione guasti

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Consiglio per valutazione guasti

Salve a tutti, girovagando in rete per avere un aiuto su un problema di lavoro che mi è capitato, mi sono imbattuto su questo forum che in materia di macchine per movimento terra mi è parso da subito ultra competente.

Tengo a precisare che sono un tecnico che abitualmente si occupa di lavori dove queste macchine è necessario che lavorino in sicurezza nei cantieri edili e abbiano tutta la documentazione in regola.

Ora purtroppo ne devo valutare i mal funzionamenti di un usato appena acquistato, e da subito difettoso….purtroppo di guasti meccanici….beh sono molto carente in materia.. Devo fare delle prove e degli accertamenti dettagliati per valutarne i difetti ed è qui che ho bisogno di un vostro consiglio.

La macchina in questione è un escavatore cingolato FH220 con impianto a martello a cui è stato montato una sella per attacco pinza da 25 cm, un impianto idraulico attacco pinza a rotazione.

I difetti riscontrati sono:

perdita olio idraulico tra le pressature dei tubi, dei cassetti bobine e valvole di sicurezza

mancato spegnimento motore termico

un cingolo tira più dell’altro

quali prove/lavorazioni devo far fare alla macchina per evidenziare tali difetti specialmente l’ultimo che sembra di difficile valutazione (difetti da var valutare anche dai venditori)?

sono difetti facilmente riparabili e più o meno quanto può essere la spesa?

Quali accertamenti ulteriori devo fare magari per evidenziarne degli altri, qualora ce ne fossero?

Grazie

Cetto

Premesso che la macchina presumo viaggi sui 10 anni, è stata comprata vista e piaciuta nello stato in cui si trova??
    Il minor male, facilmente risolvibile è quello che non si spegne il motore diesel ma per il resto, trafilamenti, motore cingolo etc, potrebbe dar adito, in base alla tua descrizione, a serie considerazioni.
    Avendo lavorato con il martello potrebbe anche essere sufficente una serratura (e sostituzione o ring ed in tal operazione potrai vedere anche se sono "cotti" per prolungato lavoro ad alte temperature) generale della bulloneria ma comunque quando è stata acquistata, è stata verificata la pressione pompa? Gioco ralla? Visionate cricche o saldature insistenti?

Commenta

...mi associo a quanto gia' detto

inoltre sarebbe necessario attacarci un flussometro-manometro per verificare che le pressioni e le portate pompa siano OK (il cingolo puo' tirar meno in quanto pressioni differenti sulle mandate oppure guarnizioni distributore rotante usurate occorrerebbe sapere se i cingoli "tengono" cioe' se in discesa da fermi sono "frenati" (cerco di spiegarmi con parole semplici)
      x lo spegnimento occorre controllare il "pistoncino" elettrico che ha questa funzione

x i tubi...l'impianto pinza e' appena stato fatto?? quali "bobine" perdono e cosa vuol dire sella per attacco pinza da 25 cm???
      EXCAVATOR'S MAN

Commenta

la macchina ha sicuramente più di 10 anni!!Non so se quando è stata acquistata sono state verificate la pressione della pompa, il gioco e se ci sono cricche o saldature insistenti.

la pinza con il suo impianto è stato aggiunto dopo (circa 2 mesi)...cmq gia con il martellone si verificavano le perdite d'olio (alcuni mi dicono che per un fiat hitachi è una cosa normale che ci sia la perdita d'olio).

farò di certo verificare le pressioni e dare una serratura ma dopo che lo farò vedere all'azienda fornitrice!

grazie 1000 per l'aiuto

Commenta

premesse i martelli distrugguno i mezzi siano essi ascavatori terne o quantaltro se non mi ricordo male sulla trazione dell fh 220 i cingoli lavorano separatamente cioè una pompa per ogni cingolo da qui la differenza di forza , dovrebbero essere separati anche i distributori con relative valvole di massima, per quanto riguarda le perdite mi associo a quanto detto sopra. il 220 come il 270 soffrivano di problemi au solenoidi della pompa iniezione e ciò era dovuto a non adeguato collegamento a telaio del negativo (smontare e pulire con carta vetra le parti di appoggio) o a batterie non perfettamente funzionanti

Commenta

Caricamento...
          X