cosa ne pensate dei tura falle per radiatori e come si usano?????
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
tura falle
Collapse
X
-
Di solito sono additivi da immettere nel circuito di raffreddamento, che tendono a sigillare piccole perite, dove perde, infatti tende a depositarsi la sostanza in essi contenuta e la sigilla. A volte sono permanenti, cioè da lasciare sempre nel circuito, altre volte vanno fatti circolare per un pò, poi e poi tolti.A mio parere possono essere utili in caso di piccole perdite del radiatore, magari tra serbatoio superiore o inferiore e massa radiante, in caso di perdite alla pompa non sono utili, in caso di perdite dai manicotti meglio sostituire i manicotti, ma se i tubi sono leggermente corrosi dove si imbocca il manicotto di gomma. possono essere utili.. Io l'ho utilizzato perchè il radiatore aveva la vaschetta superiore in plastica , e tra la giunzione tra alluminio e plastica perdeva leggermente. la cosa si è sistemata ma ripeto la perdita era piccola, quasi un trasudamento.. In un altro caso, con perdita maggiore, ho provato ma non ha funzionato e successivamente ho sostituito il radiatore. Nei trattori usati a volte viene usato in abbondanza per mascherare le perdite, sennonchè dopo un lavaggio con idropulitrice e acqua calda si ripresentano tutte (o quasi)..
P.S. in alcuni casi, possono dare qualche problema alla valvola termostatica che stenta a chiudere bene. C'è chi sostiene che possa danneggiare la pompa dell'acqua, ma io non ho mai riscontrato nessun problema..
In definitiva, secondo me, per mezzi che fanno poche ore, e con perdite minime, possono essere una soluzione, per perdite più sostenute o per mezzi usati intensamente, opterei sicuramente per soluzioni più drastiche e definitive
Commenta