buongiorno a tutti ho appena comprato un komatsu pc 15r del 2007 con circa 1800 ore di lavoro e mi sono accorto che sotto sforzo il cingolo destro non gira. Ho già chiamato il rivenditore che mi ha detto di non essersi accorto del problema ma che potrebbe essere il cuscinetto folle. anche sul dritto sento che il cingolo fa rumore come se sforzasse a muoversi. Chiedevo se qualcuno con più esperienza di me può darmi qualche consiglio a riguardo, su quello che potrebbe essere il problema e come risolverlo. Grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
komatsu pc 15r
Collapse
X
-
Originalmente inviato da mauro1974 Visualizza messaggiobuongiorno a tutti ho appena comprato un komatsu pc 15r del 2007 con circa 1800 ore di lavoro e mi sono accorto che sotto sforzo il cingolo destro non gira. Ho già chiamato il rivenditore che mi ha detto di non essersi accorto del problema ma che potrebbe essere il cuscinetto folle. anche sul dritto sento che il cingolo fa rumore come se sforzasse a muoversi. Chiedevo se qualcuno con più esperienza di me può darmi qualche consiglio a riguardo, su quello che potrebbe essere il problema e come risolverlo. Grazie.
Un ipotetico problema potrebbe essere dato da un trafilamento d'olio nel motore di trazione.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Grazie per la consulenza Caocao .Ho guardato sia i livelli che eventuali perdite di olio ma non ho trovato nulla di anomalo.Tieni conto che la mia esperienza in escavatori sono circa 3 ore di allenamento in una fascia accanto a casa .Il fatto che il cingolo cigoli come una cosa arrugginita che gira a fatica ,il rumore è quello di un treno (non cosi forte)che arriva frenando in stazione mi fa pensare a qualcosa sul cingolo stesso però valuterò la tua ipotesi
Commenta
-
Originalmente inviato da mauro1974 Visualizza messaggio...Il fatto che il cingolo cigoli come una cosa arrugginita che gira a fatica ,il rumore è quello di un treno ...
Comincia con qualche controllo mirato, ti posizioni su una superficie in piano,sollevi il mini con la lama ed il braccio in modo che i cingoli non tocchino terra (pochi centimetri saranno sufficienti).
Posiziona sempre traverse o sostegni adeguati sotto il carro.
A questo punto prova a muovere manualmente uno a d uno i rulli del sottocarro, controllando che scorrano bene senza rumori e senza sforzare.
Aiutandoti con una leva adeguata, ripeti l'operazione sulla ruota folle, stesso procedimento anche sull'altro cingolo, per poter paragonare le eventuali resistenze.
Probabilmente te la caverai con un pò di grasso
Se poi ci sono uno o più rulli grippati, rivolgiti a chi ti ha venduto il mini ed accordatevi per una riparazione/sostituzione.
Nel caso che la ruota ed i rulli siano OK, allora bisognerà procedere alla verifica del motore idraulico.Marco B
Commenta
Commenta