Salve a tutti e grazie per l'ospitalità. Vorrei chiedere aiuto e consiglio ai più esperti riguardo alla mia Benfra che in marcia stradale non viaggia a più di 6/7 km orari. E' normale? Oppure c'è qualcosa che non và. Grazie di cuore.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Terne BENFRA: varie
Collapse
X
-
Non conosco questa terna ma ritengo abbia una trasmissione con converter. In questo caso controlla che l'olio sia a livello e fai controllare le pressioni alle frizioni della marcia avanti. Se sono basse bruci le frizioni e slittando queste ultime non riescono a trsferire potenza.
Inoltre se si tratta di una macchina con powershift verfica o fai verificare che alla selezione della 4 marcia corrisponda l'inserimento reale della stessa, ovvero che i solenoidi preposti all'inserimento del rapporto siano funzionanti e non abbiamo impuntamenti interni o peggio corto circuito delle bobine o che l'alimentazione elettrica verso di essi non ci sia.
Ciao
peppo
Commenta
-
Grazie Peppo, non credo che la macchina sia dotata di powershift, inevece è più verosimile la prima ipotesi (poco olio) la cosa curiosa è che non si trova il tappo manco a pagarlo a meno che non si carichi da qualche tappo mascherato da bullone. Cmq domani farò questo tipo di verifica e farò sapere.
Ciao! e grazie; Angelo
Commenta
-
Kw e consumo LT/h di un terna Benfra 4.08
Buon pomeriggio. Varco il confine dell'area agricola e mi intrometto nell'area edile per un quesito particolare. Sto inserendo nella domanda per gasolio agricolo agevolato di un'azienda anche la terna come da titolo, utilizzata per la movimentazione del letame prodotto in allevamento. Chiedo dunque a voi esperti i Kw ed un consumo orario approssimativo di tale terna. Ringrazio. saluti.
Gabriele
Roger Federer
Commenta
-
Anch'io ho un benfra 4.08 europa del 1992 circa e per adesso va benissimo, come velocità i 30 35 km/h li fa anche se sforza un pò.
Comunque il livello dell'olio del converter lo vedi dall'asta che si trova: alza la pala, apri lo sportello di DX e sulla Sx proprio accanto al leverismo dell'acceleratore manuale c'è l'asta di livello, basta allentarla svitando la vite sopra l'asta e controllare il livello a caldo e motore in moto al minimo.
Ma quante ore ha la tua terna?
La mia è a 2700 e ogni circa 1000 cambio olio convertitore e filtro (quest'ultimo si trova sotto il cambio e ci vuole una chiave speciale con tre punte per svitarlo).
Se t'interessa io ho anche tutti i libretti uso e manutenzione.
Il consumo di questa macchina ...dovrebbe essere sui 7-8 litri l'ora lavorando sempre al max . Usandola ad un regime normale si dovrebbe scendere sui 5-6 litri.
Per i kw .. beh ha 80cv cioè 60 kw a 2500 giri ma il motore è piccolo.
Infatti al max lavora a 2300 corrispondenti a 67 cv e con la pala non supera i 2100.
Macchina veloce ma probabilmente era più equilibrata la 4.15 con il motore turbo da 115 cv.
Strutturalmente è un pò debole specie i bracci anteriori e la pala.
ciao
PaoloUltima modifica di Gianni Palma; 31/08/2008, 13:11.
Commenta
-
salve,Originalmente inviato da balla69 Visualizza messaggioAnch'io ho un benfra 4.08 europa del 1992 circa e per adesso va benissimo, come velocità i 30 35 km/h li fa anche se sforza un pò.
Comunque il livello dell'olio del converter lo vedi dall'asta che si trova: alza la pala, apri lo sportello di DX e sulla Sx proprio accanto al leverismo dell'acceleratore manuale c'è l'asta di livello, basta allentarla svitando la vite sopra l'asta e controllare il livello a caldo e motore in moto al minimo.
Ma quante ore ha la tua terna?
La mia è a 2700 e ogni circa 1000 cambio olio convertitore e filtro (quest'ultimo si trova sotto il cambio e ci vuole una chiave speciale con tre punte per svitarlo).
Se t'interessa io ho anche tutti i libretti uso e manutenzione.
Il consumo di questa macchina ...dovrebbe essere sui 7-8 litri l'ora lavorando sempre al max . Usandola ad un regime normale si dovrebbe scendere sui 5-6 litri.
Per i kw .. beh ha 80cv cioè 60 kw a 2500 giri ma il motore è piccolo.
Infatti al max lavora a 2300 corrispondenti a 67 cv e con la pala non supera i 2100.
Macchina veloce ma probabilmente era più equilibrata la 4.15 con il motore turbo da 115 cv.
Strutturalmente è un pò debole specie i bracci anteriori e la pala.
ciao
Paolo
sono alle primissime armi sia con la terna che col forum!!!
Non ho idea se rispondendo al post sono in ritardo di qualche anno, spero comunque che qualcosa succeda. Il mio problema è il seguente: Ho acquistato una benfra 4.08 E ma non so da dove comunciare a controllare cosa va bene e cosa no quindi avrei un disperato bisogno dei libretti di uso e manutenzione.Incrocio le dita e ringrazio. Paolo
Commenta
-
Beh io li ho se vuoi te li scannerizzo e te li mando, dammi la mail e abbi un pò di pazienza.
Per i controlli poichè ormai la conosco a memoria direi:
Controlla il filtro olio idraulico, si trova dietro in basso e modificalo facendoci una protezione in ferro, altrimenti rischi di romperlo quando lavori, è troppo esposto.
Occhio alla temperatura dell'olio idraulico, tende a scaldare perchè ha un'impianto con tubazioni troppo piccole, io feci montare allora un radiatore supplementare, ma se non la tieni tanto su di giri regge, magari vedi se puoi mettere un termometro per controllare che l'olio non superi i 100 gradi.
Controlla i buloni che reggono l'asse posteriore fissato al telaio, una volta ne ho trovato uno rotto.
Controlla le saldature ai perni del sollevamento della pala, sono debolucci, tendono a dissaldarsi. (tutta la pala anteriore è un pò esile).
controlla il giunto pompa principale, si trova davanti al motore e passa sotto il radiatore, ha 2 ingrassatori che non fa mai nessuno e con il tempo prende gioco e si rompe, quando si rompe o spengi subito come feci io oppure rompi il radiatore dell'acqua.
sposta il primo radiatore (quello dell'olio del cambio e pulisci bene, spesso lo sporco rimane tra i due radiatori.)
Controlla tensione ed allineamento della cinghia tra pulegge motore ventola e alternatore, il mio alternatore non era in linea e lavorava male, tendi bene la cinghia altrimenti scivola.
controlla il manicotto acqua sotto l'alternatore( quello che passa vicino alla cinghia), tende a rompersi se non è posizionato bene.
La marmitta se c'è la sua sicuramente ti si romperà alla base, va scorciata la parte bassa tutte le volte che si rompe, e bloccata bene che rimanga ben ferma.
Occhio alle parti elettriche che sono sotto il vano batterie, ci cola sempre acido e le distrugge, quindi lava con acqua il vano batterie e sotto il vano dove ci sono i fili, però occhio che nella parte alta del vano c'è tutti i fili che vanno al quadro strumenti compresi relè, intermittente freccie etc etc, cerca di lavare solo dalle batterie in basso.
Per fare un bel lavoro pulisci la lamiera dove appoggia le batterie con la spatola in quanto ci sarà un discreto spessore di ruggine e vernicia un pò.
Per le batterie l'ideale sarebbero a secco ma costano un'esagerazione, montane un tipo che hanno il raccordo per lo scarico dell'acido oppure.... lava spesso con acqua.
Controlla il filo da 2,5 mm che trovi tra le due batterie, è quello che comanda la frizione elettrica, è in quella posizione perchè la frizione è a 12V alcune volte si stacca e non ti funzione più la frizione.
Fai qualche foro nella zona posteriore della cabina perchè altrimenti ci rimane sempre l'acqua quando piove.
Pulisci ed ingrassa bene il meccanismo dell'acceleratore a mano nella zona vicino alla pompa altrimenti si blocca ( si trova lato DX sotto l'asta livello olio cambio)
Il resto.... è la normale manutenzione straordinaria che consiglio poichè l'hai presa usata e chissà come l'hanno trattata chi l'aveva prima.
Cambio olio idraulico e filtro oltre a pulizia serbatoio.
Pulisci il serbatoio gasolio sicuramente lo trovi sporchissimo, pulisci il filtro a rete sulla pompa di spurgo e sostituisci i filtri gasolio.
Cambio olio motore (SAE 15W40)e filtro ( a caldo).
Pulisci il filtro aria esterno attento alla plastica che è fragilissimo ed è plastica cotta da 20 anni e i due dentro il vano motore, di quest'ultimi quello interno se non è sfondato basta soffiarlo, l'altro se è sfondato o molto nero sostituiscilo.
Sostituisci olio cambio( ATF) e filtro, per togliere questo filtro ti serve l'attrezzo suo altrimenti non lo togli.
Cambio olio mozzi (ATF) e differenziali (sae 90 o ATF).
Ingrassa tutto e sei a posto.
Dopo ti mando anche il libretto e il depliants.
Ricorda quando lavori che è una macchina veloce perchè la pompa è grande rispetto al motore ma..... quest'ultimo fatica a spingerla, probabilmente quando spingi il motore non ce la fa a superare i 2100 giri, e quando sforzi l'idraulica dovrebbe fare un calo di circa 200 giri, se la pressione è tarata giusta, comunque la valvola di regolazione e sotto al sedile e se ben ricordo deve essere a 175 bar.
Le batterie sue sono da 80 ah ma vanno bene come dimensionamento.
Ciao ciao e buon lavoro.Ultima modifica di balla69; 07/11/2009, 21:59.
Commenta
-
Per balla69
ho appena letto il tuo messaggio, innanzitutto un RINGRAZIAMENTO GRANDE COME...UNA TERNA!!! non speravo assolutamente che venisse accolto il mio S.O.S. ed in ogni caso non mi sarei mai aspettato di ricevere un aiuto così corposo e competente, grazie.
il mio indirizzo è: XXXXXXXXXXXXXXXX
p.s.
non vorrei approfittare troppo di te, ma ti chiedo un parere su un fatto che non so spiegarmi: la terna seppur dopo notevole insistenza (inizialmente sembra che non avvenga alcun contatto, ma appena gira il motorino parte immediatamente) si mette in moto e sembra funzionare normalmente, interrompe il fischio iniziale che non so cosa significhi, cammina esegue tutti i movimenti con la pala e con l'escavatore ma nessuno degli strumenti di controllo accenna a funzionare e la batteria è una e non due come hai scritto e come si capisce dal vano portabatterie. Ora il dubbio ma l'alimentazione è a 12v oppure a 24v? e se fosse, come sembra, a 24v cosa possono aver modificato oltre a levare una batteria?
Grazie ancora per tutto.
Paolo
Commenta
-
Ma ... quante ore ha la terna in questione?
Nella mia appena tocchi la chiave parte, il motore finisce si e no il primo giro e già è avviata quando fuori è sopra 0° altrimenti due giri, senza usare mai il preriscaldamento, comunque la mia ha 2700 ore.
Per il fischio iniziale immagino che sia la cinghia, probabilmente devi riallineare la puleggia dell'alternatore e regolare la tensione ( ben tesa tipo... flessione max 0,5 - 1 cm).
Ho l'impressione che ti abbiano tolto una batteria, comunque fai un semplice controllo, guarda sulla targhetta dell'alternatore( lato sx) e sul motorino d'avviamento( lato dx) che voltaggio c'è segnato, probabilmente 24V, questo giustificherebbe molte cose: il non contatto iniziale( il selenoide del motorino da 24V se lavora a 12V non ce la fa ad inserire l'ingranaggio del motorino),gli strumenti che non funzionano (se sono a 24V con 12V non possono funzionare).
Però prima di aggiungere una seconda batteria in serie e fare qualche danno, prova ad accendere i fari e vedi se la luce è gialla e debole oppure smontane uno e controlla la lampadina se è da 12 o 24v.
Non vorrei che avessero modificato l'impianto, ricorda che la frizione elettrica funziona a 12V, comunque prima controlla le etichette alternatore e motorino e poi fammi sapere.
Che batteria ha la macchina? Controlla anche il voltaggio della batteria per sapere in che condizioni è (controllo da fare prima di avviarla con test magari digitale la differenza tra nuova e da buttare è tra 12,90-13 V e 12- 12,30 .
Le spie rosse pressione olio e funzionamento alternatore si accendono quando accendi il quadro?
Prova anche a far suonare il clackson senti se suona fioco.
In settimana vedo di inviarti anche il libretto uso e manutenzione.
Ciao alla prox
Commenta
-
Salve
non so quante ore di funzionamento ha la terna, penso non siano moltissime. Purtroppo la terna è a 60Km da casa quindi non potrò fare i controlli prima di qualche giorno ma alcune cose sono in grado di dirle subito.
Il fischio di cui parlavo è emesso da qualcosa di simile a un cicalino, somiglia al suono, che ha a che fare con i controlli automatici, prodotto da un grosso motore marino di un amico, comunque qualche secondo dopo l'avviamento smette. Se facendo i controlli relativi all'impianto elettrico dovessi scoprire che devo aggiungere la batteria mancante e quindi ripristinare i 24V come dovrei fare perchè la frizione elettrica rimanga a 12V? non intendo dire dove prelevare i 12V ma dove collegarli visto che ora non ci sono differenze (cioè, come riconosco il filo che va alla frizione elettrica?). Per quanto riguarda il clacson ora che mi confermi che esiste ricontrollo perchè io ho premuto dappertutto e non ho avuto alcun risultato tanto che mi ero convinto che non ne avesse.
Se non ho sbagliato ti ho scritto il mio indirizzo elettronico con la posta privata perchè mi è stato fatto notare che non potevo scriverlo pubblicamente e che pertanto era stato cancellato dal messaggio precedente.
Ciao
Paolo Manca
p.s.
Mi hanno prestato le fotocopie di un bellissimo quanto vecchio libro della Caterpillar "Come muovere la terra" in cui oltre a richiamare i principi teorici del MT espone i metodi e le tabelle per calcolare potenze necessarie, potenze sviluppate, costi, rese, diagrammi di lavoro ecc. ecc. e analizza una per una le M.M.T. e le soluzioni tecniche adottate allora da Caterpillar. Pensi che potrebbe interessare a qualcuno del forum? in caso affermativo, in quale sezione dovrei inserirlo? come dovrei fare per ridurre l'enorme peso in byte che sicuramente avrebbe la scannerizzazione visto che si tratta di 470 pg?
Ora ti saluto veramente
ciao paolo
Commenta
-
Per quanto riguarda il fischio allora probabilmente hanno montato un cicalino che suona quando il quadro è acceso e il motore non gira, prova a tenere il quadro acceso senza mettere in moto, probabilmente suona e continua a suonare fino a quando non si spenge la spia alternatore.
Il filo della frizione lo dovresti individuare bene perchè è attaccato direttamente al polo positivo della batteria, se non hanno modificato qualcosa, comunque controlla per bene, prima di aggiungere una seconda batteria in serie, come hanno modificato l'impianto, soprattutto il motorino altrimenti lo bruci.
Non vorrei che fosse una versione leggermente diversa dalla mia con impianto a 12 V.
Per il libro... beh a me interessa e sicuramente anche a molti altri quì nel forum, per il dove metterlo magari senti i moderatori, oppure aggiungilo in allegato ad un messaggio.
Sarà un lavorone scannerizzarlo tutto, comunque se hai la pazienza di scannerizzarlo puoi provare a comprimerlo in formato .zip per ridurre le dimensioni.
quello che ti ho inviato io sono quasi 40 pagine ed è 1,3 Kb quindi...codesto dovrebbe occupare circa 15-20 Kb non compresso, ho provato adesso a comprimere il pdf che ti ho spedito e non diminuisce di quasi niente, comunque al limite lo puoi sempre dividere in 2 o 3 file o in capitoli, tanto quando sei a scannerizzarlo farlo tutto insieme o a pezzi il tempo + o - è lo stesso.
ciao ciao
Commenta
-
Ho ricevuto la documentazione e mi precipito a leggerla in attesa di poter andare dove ho la terna. Farò certamente molta attenzione alla questione del voltaggio controllando le targhette di motorino e alternatore. Non c'è dubbio (dalle immagini che ho intravisto che originariamente il tutto era a 24V, vedremo!
Per il libro comincio a scannerizzarlo già domani ma non credo che le dimensioni siano così modeste, in fin dei conti si tratta di 470 immagini e, trattandosi di fotocopie non è il caso di perdere il minimo dettaglio, quindi ci vorrà una risoluzione decente. Se non fosse possibile diversamente ricorrerò a quei siti che consentono di scaricare files di grande formato inviando al forum il link. Ti saluto e vado a stampare il manuale.
Ciao
Paolo
Dimenticavo, la mia terna ha il motore Perkins, appena capisco che modello è mi collego al sito della Perkins e spero di avere la conferma del voltaggio e, chissà, magari hanno lo schema dell'impianto elettrico
ciao
Paolo
Commenta
-
Salve a tutti, ho da poco acquistato una vecchia benfra 4.08 e la sto risistemando, premetto che è la prima volta che guido una terna e non ho neanche dimestichezza con i converter (sono abituato al mio trattore fiat o all'escavatore benfra 3c ben più semplici e spartani)
oggi movimentando un po di terra ho avuto l'impressione come se la frizione non attaccasse bene, a che pressione deve lavorare il converter ? il mio indicatore sul cruscotto quando innesto la marcia avanti o indietro segna 9kg/cm^2
inoltre non riesco a far funzionare il freno di stazionamento, ho regolato la distanza delle pastiglie ma non frena lo stesso...
ps: ringrazio nuovamente balla69 per i manualiUltima modifica di PoggioAlPino; 13/03/2012, 20:58.
Commenta
-
Problema valvola Benfra 1.15
Salve possiedo una Terna snodata Benfra 1.15 mi si è spaccata la valvola di alluminio posta dietro il retroescavatore ho contattato la Gb ricambi che mi ha detto che non è fornibile.Qualche buon cristiano mi può indicare qualcuno che ha i ricambi benfra oppure un ex meccanico che conosce la funzionalità di detta valvola.Perchè non posso utilizzarla perde parecchio olio idraulico
Grazie!!
Commenta
-
Tergicristallo Benfra Europa 4.08
Salve a tutti,
qualcuno sa come ripristinare il tergicristallo anteriore?
ho tutto l'impianto ma i fili si sono staccati dal pulsante.
Forse se qualcuno ha i manuali, potrebbero essermi di aiuto.
Rimango in attesa nella speranza che non piova, ciao a tutti.
Commenta
-
Originalmente inviato da smalp127Purtroppo ho chiesto a mezza Italia e tutti mi hanno detto che non è fornibile.Saluti
Quindi buttare via il tutto causa una valvola? sembra una soluzione estrema
.
Battute a parte, hai visto l'allegato del mess precedente? se la valvola è simile?.
Dalla sigla dovrebbe essere una Valvola Scarico Doppia Incrociata.
La stessa è composta da un blocco in alluminio, due valvole di massima e raccorderia.
Sempre che non sia stata tentata la riparazione, puoi smontare i vari componenti e controllare che magari non si tratti di qualche tenuta (Or o rondella in rame).
Le valvole di massima vanno smontate per intero (svitandole dalla base) dal corpo in alluminio.
Per smontare le stesse completamente, bisogna agire nel seguente modo:
Svitare il controdado avendo cura di non far girare il grano di regolazione (tenendolo in posizione con una brugola)
Avvitare a fondo il grano di regolazione contando i giri che esegue (che andranno annotati a parte)
Svitare completamente il grano di regolazione
Aprire la valvola stessa svitandone il corpo (con cautela e molto lentamente, all'interno sono presenti delle molle e dei cursori, che oltre a schizzare via, andranno poi rimontati esattamente in posizione)
Controllare che gli Or e le tenute presenti non siano da sostituire
Richiudere la valvola una volta ripristinata
Reinserire il grano di regolazione avvitandolo fino in fondo, svitarlo poi con gli stessi giri iniziali precedentemente annotati (più precisa è questa operazione, più precisa sarà la regolazione della valvola stessa come era originalmente)
Riavvitare il controdado (sempre evitando che il grano giri)
In caso di valvole senza regolazione (taratura fissa) il procedimento è meno complicato, una volta aperta la valvola sarà sufficiente riposizionare gli spessori nello stesso ordine (prestando sempre attenzione in quanto anche qui sono presenti molle e cursori)
Stesso discorso di verifica Or e tenute varie.
Se la perdita è dovuta a rottura del blocco in alluminio, si potrebbe far ricostruire lo stesso (sul sito oilcontrol o bosch rexroth, trovi tutte le varie misure con tolleranze delle varie sedi).
Oppure (casi estremi) replicare il sistema con l'ausilio di componentistica varia.
Ovviamente lavoro da eseguire in officina al banco.
PS sulle valvole stesse potrebbe esserci indicata una sigla identificativa, che può essere utile per identificare le stesse ed il loro range di taratura.Marco B
Commenta
-
La macchina si trova in piena campagna, nessun elettrauto a meno di 50 Km.
Comunque per quanto riguardai fili: al faston del motorino ci sono quattro fili, mentre al faston che va al quadro ci sono soltanto tre fili. Purtroppo non mi sono ricordato di vedere i colori, domani ti riporterò la colorazione dei fili.
Mi sarebbe comodo man mano che parliamo disegnare un piccolo schema se sei d'accordo prova a dare un'occhiata allo schema in allegato.
Ciao (e grazie per l'interessamento).
Commenta
-
Probabilmente ha diverse velocità.Originalmente inviato da peppin3000 Visualizza messaggio...al faston del motorino ci sono quattro fili, mentre al faston che va al quadro ci sono soltanto tre fili...
Oltre la colorazione, verifica se sui contatti stessi dove sono collegati i fili vi sono numeri o simboli, idem per l'interruttore.Originalmente inviato da peppin3000 Visualizza messaggio...Purtroppo non mi sono ricordato di vedere i colori, domani ti riporterò la colorazione dei fili...
Il motore stesso avrà (spero) una marca o un codice, riporta anche quello, se hai possibilità, qualche foto non guasta.
Per lo schema, appena abbiamo dati a sufficenza si può fare
Marco B
Commenta
-
Dunque il freno..... se non fa più il ticchettio per la mia esperienza direi che non arriva più pressione alla valvola che faceva quel ticchettio, quindi controlla livelli olio idraulico e olio convertitore, non so con quale dei 2 lavora, ma penso sicuramente con quello del convertitore.
cambia i filtri, forse è intasato il filtro olio, quello del converter è sotto il cambio, ci vuole la chiave particolare a 3 punte per svitarlo, quello dell'olio idraulico invece è dietro tra asse posteriore e guide retroescavatore. cambia anche quello di ritorno dentro il serbatorio e direi anche i relativi oli che sicuramente saranno sporchi.
Poi segui i tubi sotto il pedale e cerca quello di entrata, controlla la pressione se è regolare.
Ci devi studiare un pò, non dovrebbe essere difficile.
certo che se è intasato il filtro olio invertitore... non dovrebbe muoversi la macchina.
Ho letto il post dei fili tergicristallo........lo schema non ce l'ho, ma per esperienza.....vedrai che c'è 2 positivi e 1 filo per il tergicristallo, li controlli con il test e vedi come attaccarli, 1 positivo è la lampada dell'interruttore, quando accendi i fari deve arrivare i 12 o 24 v, l'altro positivo del tergicristallo deve avere i 12 o 24v appena accendi il quadro, il terzo.... dovrebbe andare al tergicristallo, quindi se lo usi per controllare il voltaggio come negativo vedi anche se il motorino funziona.
guarda anche se c'è un interruttore sul motorino.
Io sul motorino del tergi dietro lo avevo.
Commenta
-
Per controllare i livelli dell'olio, ho un paio di domande:
olio del circuito idraulioco e nel serbatoio alla destra(pag.22) però la colonnina dell'indicatore non è più leggibile, come posso farea vedere il livello?
per controllare il livello del convertitore è quello indicato a pag. 29?
non è che devo fare un semplice spurgo della pompa dei freni?(pag.27)
ehi ma dove la recupero una chiave a tre punte per svitarlo, non so nemmeno come e fatta, mi potresti inviare una foto della chiave.
Altra domandina: Ma, tu come controlli la pressione di un tubo?
Comunque la macchina funzionava tutta, erano solo i freni a non funzionare.
Per i tergicristalli: grazie cercherò di seguire come hai detto, speriamo bene.
Commenta
-
un ringraziamento generale al forum e agli utilissimi messaggi i quali mi hanno accompagnato nell'acquisto effettuato questa mattina della terna in oggetto ; ha il cofano e la cabina di colore azzurrino. Ho già approfittato tramite un messaggio privato a richiedere a "super" balla69 il libretto uso e manutenzione.
Rieccomi questa mattina mentre provavo la terna mi sono accorto che il collettore di scarico era rotto; sto provando a rintracciarlo in rete con scarsi risultati in modo che mercoledì quando me la consegnano sia già in grado di sostituirlo subito. Non avendo ancora il libretto di circolazione non conosco il tipo di motore. Dovrebbe essere Fiat quindi magari sono uguali ai motori usati in agricoltura tipo 8045.06Ultima modifica di Engineman; 11/01/2014, 16:53.
Commenta
-
Meglio individuare e cercare quello giusto: lo stesso motore montato su macchine diverse può avere il collettore con l'attacco/flangiatura per il tubo di scarico orientato in modo diverso: in su, in giù, di lato, a seconda dell'andamento dello scarico (verticale, posteriore, laterale, ecc.)Originalmente inviato da pol71 Visualizza messaggio... questa mattina mentre provavo la terna mi sono accorto che il collettore di scarico era rotto; sto provando a rintracciarlo in rete con scarsi risultati in modo che mercoledì quando me la consegnano sia già in grado di sostituirlo subito. Non avendo ancora il libretto di circolazione non conosco il tipo di motore. Dovrebbe essere Fiat quindi magari sono uguali ai motori usati in agricoltura tipo 8045.06
Commenta

Commenta