MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modificare furgone DAILY (carrozzeria)

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Modificare furgone DAILY (carrozzeria)

Salve, ho trovato girando in rete questo bellissimo forum, ed ho subito colto l'occasione di poter trovare qualcuno competente in gradi di togliermi qualche dubbio, ed eccomi qui e porgerveli

Ho un iveco daily 35-8 del 79 (fari tondi), che necessità urgenetemente di una bella ripigliata....in particolar modo le portiere ed il cofano sono molto corrosi dalla ruggine....

ora volevo chiedervi alcune cose, sapete per caso dove potrei trovare un manuale di officina o lo schema dell'impianto elettrico?

avevo pensato anche di sostituire completamente i due sportelli con quelli del modello successivo perchè così non hanno i deflettori, che odio, in quanto fanno entrare sempre acqua, voi sapete per caso se gli sportelli sono uguali con quelli del modello successivo?

potrei montare(per assurdo) l'intera cabina del modello successivo su questo telaio? (sono uguali??)

grazie a tutti

Buone feste

Originalmente inviato da evilmur Visualizza messaggio

ora volevo chiedervi alcune cose, sapete per caso dove potrei trovare un manuale di officina o lo schema dell'impianto elettrico?
    Ciao evimur io avevo il tuo stesso problema tempo fa, ho risolto su ebay, perchè alla concessionaria ivevo mi hanno detto che non ce lo avevano e che se lo avrebbero trovato me lo avrebbero fatto avere in 3-4 settimane

Originalmente inviato da evilmur Visualizza messaggio

potrei montare(per assurdo) l'intera cabina del modello successivo su questo telaio? (sono uguali??)
    Se tu hai un cassonato o un centinato o un trasporto promiscuo con pianale e cabina separati lo puoi fare, se hai invece un intero corpo macchina non lo puoi fare

Commenta

si, credo che opterò anche io per trovarlo su ebay..
      per la cabina forse mi sono espresso male...
      spiego meglio
      Il mio camion è così

con la sola differenza che è un 35-8 del 79, ed è in condizioni anche peggiori, le portiere sotto sono completamente bucate dalla ruggine, anche dentro il cruscotto è tutto arrugginito...il battitacco delle portiere è morbido come carta stagnola...
      girando su ebay ho visto che vendevano questa

alchè mi è venuta l'dea, perchè non sostituire la cabina completamente con una più recente, tipo questa

e qui mi sono inziato a porre i problemi, sarà possibile fare questa operazione?
      per l'impianto elettrico, poi come devo fare? devo rifarlo comletamente?
      nel caso non fosse possibile sostituire l'intera cabi,a secondo voi gli sportelli delle 2 cabine sono compatibili?

grazie

Commenta

ciao a tutti,per certo posso dirvi che sostituire la cabina da faro rotonndo con il modello successivo a faro quadro è possibilissimo,tra l'altro lo sto facendo io proprio in questi giorni,e la cosa è sempicissima,l'unico problema da me riscontrato è ricollegare l'impianto elettrico,infatti prima di rivolgermi ad un elettrauto,volevo chiedere a voi,se potevate aiutarmi,se qualcuno di voi gia l'aveva fatta un operazione del genere.
        grazie

Commenta

modifica da furgone a cassone

salve a tutti, ho in mente di acquistare un iveco daily 35c11 furgonato con lo stesso passo del mio 35f8 del 78, tagliare la furgonatura subito dopo la cabina, e installare il cassone di 4,20 metri del mio 35f8.

a livello tecnico credo che la cosa si possa fare, ma a livello burocratico? c'è qualche tipo di omologazione/revisione da sostenere?

perchè fare ciò?

perchè i furgonati costano molto di meno di quanto troverei uno già cassonato, o anche a telaio di pari anni/condizioni...

grazie!!!

Commenta

ma il furgonato non ha i longheroni nudi, se non erro (però potrei anche avere scritto una castroneria enorme!!!)

Poi scusa, ma la parte posteriore della cabina con cosa la richiudi???
            – Internet, + Cabernet!

Commenta

Ciao Gon, grazie della risposta...

il telaio è uguale....

la cabina dovrebbe essere già chiusa da una lamieratura di fabbrica che divide la cabina dal vano carico....

quello che non ho capito, è come si identificano a livello burocratico i vari allestimenti (furgone, cassone ecc), e cosa bisogna fare per omologare sul libretto queste variazioni.

grazie

Commenta

Per fare la modifica certamente la cosa è fattibile anzi è proprio il lavoro di vari allestitori di carrozzerie veicoli industriali,il discorso diventa difficile se lo vuoi fare tu e circolare in regola in quanto nella carta di circolazione il tipo di carrozzeria/allestimento è segnato mediante sigle,FO per furgonato per esempio.
                Quindi se vuoi fare tutto legalmente devi mettere in conto varie spese burocratiche per ottenere un nuovo libretto e re-immatricolazione del veicolo,dalla visita e prova alla motorizzazione e certificazione lavori eseguiti a regola d'arte da carrozziere con firma depositata ecc.ecc..
                Forse sotto i mille euro ma con tanto sbattimento per perdita tempo e nervosismi vari.Ciao.

Commenta

salve amici.

e se per assurdo mettessi una cabina del modello successivo sul mio camioncino, posso farlo legalmente, oppure possono contestarmi qualcosa in caso di revisione?

ciao, grazie

Commenta

Ciao Evilmur

Mozzare un furgonato per farlo diventare cassonato secondo me è controproducente.
                    La paratia che separa il vano di carico non è ne stagna, ne resistente alle intemperie, in più dovresti ridisporre tutti i componenti come serbatoio etc.
                    Altro fatto "buffo" è che ti ritroveresti comunque na cabina con tetto alto visto che i gemellati li fanno solo con cabine H2 e H3.

Per quanto riguarda il trapianto di cabina si, avresti problemi.
                    Tralasciando il fattore visivo (il successivo non è identico al precedente), lo sbalzo anteriore maggiore della cabina seconda serie ti farebbe eccedere dalla lunghezza trascritta a libretto.

Commenta

Ciao, ma poi hai fatto il cambio di cabina oppure sei rimasto con la vecchia?
                      Te lo chiedo perche' col mio daily dell'84 sono nelle stesse condizioni... non so piu' che pesci pigliare...

Commenta

salve, ho una domanda, è possibile prendere la scocca di un daily furgonato seconda serie e montarla su un telaio di un furgonato prima serie dello stesso passo? burocrazie e impianto elettrico apparte chiarente

Commenta

Caricamento...
                        X