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sterzo a tre funzioni

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  • sterzo a tre funzioni

    ciao a tutti...ho un problema con lo sterzo, non mi funziona la sterzata sulle quattro ruote ma solo davanti....cosa posso fare io o devo chiamare per forza un tecnico? ( 4 cx) grazie a chiunque vorrà rispondere e a presto

  • #2
    Allora, io ti sposto il topic nella sezine officina e provo a a darti una risposta.. Una domanda rima di tutto, non ti funziona in nessun modo la sterzata sulle posteriori? Oppure solo nella sterzata in fase? Oppure solo in quella a "granchio" ?

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    • #3
      Comunque, prima di tutto dai occhiata ai fusibili, per vedere che non sia saltato proprio quello delle elettrobonbine di attuazione, se il problemna si verifica in tutti e 2 i range di operatività,se il fusibile è buono, solleva la terna di dietro,, oppure sposta di lato il retro ecavatore, vai sotto, proprio dietro l'incastellatura del retro, c'è il gruppo distributori, vedrai che ci sono le bobine (dei corpicilindrici che sporgono), controlla che nn siano strappati o staccati i 4 fili che ci arrivano.. casomai i fili sono visivamente a posto, fai salire qualcuno nella terna, con il solo quadro acceso (ed a motore spento), fagli inserire la quattro ruote sterzanti e fai far forza sul volante.. se i cavi sono a posto dovresti sentire una specie di ronzio.. se cosi non fosse, dai un occhiata ai relè..senno' puo darsi sia qualche cavo rotto... Vedi e fammi sapere

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      • #4
        Se non conosci gli impianti elettrici ti consiglio di chiamare il tecnico se no rischi di perdere tempo e basta. Se invece ai un pò di dimestichezza con la meccanica in generale fai questi controlli seguendo lo schema dell'impianto. 1) Puoi controllare il fusibile della parte interessata, 2) verificare che arrivi corrente all' elettrovalvola ( disconnessione o corto circuito ) 3) Verifica del sensore
        Un' altra cosa, quando fai lo scambio con i pulsanti dovresti sentire scattare l'elettrovalvola
        Come ti a detto Trakker il problema è generale o parziale del tipo di sterzata.
        Facci sapere se ai risolto e quale è stata la causa può servire in futuro anche per gli altri utenti.
        Ciao

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        • #5
          Originalmente inviato da Paolo 61
          Se non conosci gli impianti elettrici ti consiglio di chiamare il tecnico se no rischi di perdere tempo e basta. Se invece ai un pò di dimestichezza con la meccanica in generale fai questi controlli seguendo lo schema dell'impianto. 1) Puoi controllare il fusibile della parte interessata, 2) verificare che arrivi corrente all' elettrovalvola ( disconnessione o corto circuito ) 3) Verifica del sensore
          Un' altra cosa, quando fai lo scambio con i pulsanti dovresti sentire scattare l'elettrovalvola
          Come ti a detto Trakker il problema è generale o parziale del tipo di sterzata.
          Facci sapere se ai risolto e quale è stata la causa può servire in futuro anche per gli altri utenti.
          Ciao
          quanto prima verifico quelle bobine di cui parla Trakker, in quanto alla sterzata, funziona solo davanti...vi farò sapere a presto

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          • #6
            Originalmente inviato da Trakker
            Comunque, prima di tutto dai occhiata ai fusibili, per vedere che non sia saltato proprio quello delle elettrobonbine di attuazione, se il problemna si verifica in tutti e 2 i range di operatività,se il fusibile è buono, solleva la terna di dietro,, oppure sposta di lato il retro ecavatore, vai sotto, proprio dietro l'incastellatura del retro, c'è il gruppo distributori, vedrai che ci sono le bobine (dei corpicilindrici che sporgono), controlla che nn siano strappati o staccati i 4 fili che ci arrivano.. casomai i fili sono visivamente a posto, fai salire qualcuno nella terna, con il solo quadro acceso (ed a motore spento), fagli inserire la quattro ruote sterzanti e fai far forza sul volante.. se i cavi sono a posto dovresti sentire una specie di ronzio.. se cosi non fosse, dai un occhiata ai relè..senno' puo darsi sia qualche cavo rotto... Vedi e fammi sapere
            quanto prima verifico le bobine di cui parli, in quanto alla sterzataf funziona solo davanti....ti farò sapere

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            • #7
              Se invece non si ha l'elettronica, ma è tutto idraulico, come intervenire?

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              • #8
                Se hai una 4CX come ho inteso il problema potrebbe essere un sensore di sterzo, quindi l'unica cosa che puoi fare è chiamare un tecnico, in quanto detti sensori non sono riparabili.
                Per quanto riguarda il discorso voltaggio e massa non puoi verificare niente se non conosci il sistema e non hai lo schema in mano. Il sistema di sterzo delle terne JCB è gestito da una centralina.
                Ciao
                peppo

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                • #9
                  Si potrebbero essere i sensori...anche se di solito se non funzionano i sensori si vede se le ruote non tornano diritte...noi quando vendevamo JCB il problema era l'interruttore che permette di cambiare i vari modi di sterzata....cambiato quello funzionava di nuovo....

                  facci sapere

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                  • #10
                    ho cercato i sensori... e uno non dà segni di vita!!!! ora cambierò il "led" e se non è quello tenterò con l'interruttore....non voglio manco pensare che sia un problema di centralina!!! grazie a tutti

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                    • #11
                      Se il led del sensore non funziona, potrebbe essere l'alimentazione al sensore o il sensore stesso. Non puoi cambiare il led devi cambiare tutto il sensore.
                      L'interruttore non toccarlo in genere non ha mai niente.
                      Ciao
                      Peppo

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                      • #12
                        ho controllato il sensore e il led era solo scollegato....ho cercato e trovato la centralina ( guidato telefonicamente da un elettrauto) e, battendola con il manico di un cacciavite, si attivavano le varie funzioni dello sterzo!!!! da sostituireeeeee.....500 euro circa!!!! vado a piangere...a presto

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                        • #13

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                          • #14
                            Alla fine si aveva un po tutti ragione.. che casini.. maledetti sensori..

                            Commenta


                            • #15
                              ...la sfortuna mi perseguita ...ho sostituito la centralina e il difetto rimare!!! ora l'elettrauto mi sente!!!! domani vi aggiorno...a presto

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                              • #16
                                Nuuuuuuuuuuuuu...la centralina nuuuuuuuuuuuuuuu.....è difficilissimooooo che sia leiiiiiii. maremma!!!!! e poi per riconoscere se il difetto viene dalla centralina....non si batte con un cacciavite!!!! ma ci sono delle specifiche prove da fare.... potrebbe anche essere un circuito interrotto....è difficile saperlo ma come ti ripeto bisogna fare svaaaaariate prove per riuscire ad escludere vari componenti e individuare il difetto...

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da mapomac
                                  Se invece non si ha l'elettronica, ma è tutto idraulico, come intervenire?
                                  Che macchina hai?????

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originalmente inviato da Michele
                                    Che macchina hai?????
                                    Non mi riferivo a nessuna macchina in particolare, ma ad esempio su alcune macchine datate.
                                    Chiedevo questo perchè questa estate ho avuto problemi con una raccoglitrice di pomodori Pomac ( non so se hai presente), e questa ha il selettore si sterzata non elettronico, ma manuale, direttamente sul deviatore.

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                                    • #19
                                      Sterzo a tre funzioni

                                      X Kirigone mi spiace quello che ti stà succedendo ma sia io che Peppo ti abbiamo consigliato di chiamare un tecnico del mestiere, se facevi intervenire l'officina autorizzata avresti risparmiato i 500 € e avevi risolto sicuramente il problema, potendoti rivalere sui propri errori. Ma che elettrauto hai trovato,?? appoggio pienamente la tesi di Michele, ma da quando in quà si provano le centraline in quel modo.
                                      Come hai detto tu che dando i colpi alla centralina si riattivano i sistemi di sterzata, prova controllare il connettore che si innesta alla centralina e verifica uno alla volta che i PIN non scorrano dentro la propria sede ( Connettore ) ma che siano bloccati, può succedere che quando inserisci il connettore nella centralina uno di questi PIN si sposta e non va bene a fare contatto, e cosi facendo, non invia il segnale al sensore del ponte posteriore, poi dando dei colpetti con il cacciavite ( proposta indecente ) riesci a fargli fare il contatto.
                                      Un' altra cosa che puoi fare è mettere la macchina in moto sterzare le ruoto anteriori, e inserire con uno dei due pulsanti il sistema di sterzata sul ponte posteriore,ti dovrebbe avvisare con un segnale acustico dell'errore in atto (Almeno sulle terne Komatsu funziona così). Prova a fare queste prove e facci sapere ok

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                                      • #20
                                        ciao...ho piazzato la centralina nuova e....NON VA MANCO QUELLA!!!! quindi è logico che c'è qualcosaltro, infatti il difetto è identico a prima. Sono in contatto con l'elettrauto del concessionario che, per mancanza di tempo, ha cercato di risolvere a distanza ma..... Ora ha capito che deve intervenire e per la centralina comprata inutilmente vedrò di recuperare il denaro....in quanto alla prova, cioè battendo la centralina con il manico del cacciavite, gli ho chiesto spiegazioni e mi ha confermato di farlo!!! Per il consiglio di Paolo 61( pin dei connettori e inserire il pulsante con ruote sterzate) aspetto che sia il tecnico a farlo, per verificare che non sia un BROCCO totale!!!!! Vi comunicherò i risultati, a presto.

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                                        • #21
                                          Differentemente da Komatsu JCB nonha un avvisatore acustico di allineamento all'avviamento in quanto è tutto automatico.
                                          Nell'attesa dell'elettrauto se vuoi prova a guardare i sensori (se già non ti ho detto di farlo) e quando hai le ruote allineate devi vedere un led acceso su ogni sensore. Se il led non si accende quattro sono le cose: 1 il sensore non è abbastanza vicino al riscontro e non "sentendolo" non si attiva, 2 il sensore non riceve 12 V, il sensore non riceve massa, il sensore è rotto.
                                          Queste sono le cose base che in JCB insegnano a controllare prima di fare qualsiasi sostituzione di componenti.
                                          Se l'elettrauto è di un concessionario ufficiale queste cose deve saperle.
                                          Ciao
                                          Peppo

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                                          • #22
                                            pazzesco!!!! è venuto l'elettrauto jcb e, dopo tre ore e ormai al buio, si è arreso!!!! domani ritorna....boooo!!!

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                                            • #23
                                              Non ho parole.....

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                                              • #24
                                                perche dici elettrauto jcb????

                                                da dove lo hai visto??? lol aveva manuali OFFICINA jcb con lui??
                                                aveva la strumentazione adatta???
                                                La jcb ti da tutto l'occorrente...software e cavi per il controllo elettronico delle proprie macchine....
                                                Io spesso dico una cosa...quando ci sono questi tipi di problemi non andare mai a cercare le cose difficili spesso è una cavolata......e insisto controlla....i cablaggi.....

                                                Saluti!

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                                                • #25
                                                  ZzZZzzzZZz Elettrovalvole???? ZzzZZzz......inizio a spostarmi a ragionare sull'idraulica....

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                                                  • #26
                                                    Chiedo scusa,sono nuovo del forum e ho un problema con lo sterzo di un jcb 530 -110. Sono state cambiate le elettrovalvole ma non arriva l'alimentazione. Visto che è una macchina del 92 (senza centralina) avrei bisogno di avere uno schema elettrico (per non dover smontare tutti i cablaggi). ringrazio tutti anticipatamente....

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ho avuto un simile problema su di un fiat-hitachi 85 W saltava il fusibile che controllava la bobina della sterzata anteriore...era andata in corto...sotituita la bobina tutto è tornato normale.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Panico!!!!!!

                                                        Grazie del suggerimento ma la macchina è stata smontata per essere restaurata per cui mi sono trovato un macello. Avrei veramente bisogno di un'idea di schema per capirci qualcosa......comunque proverò a cercare i fusibili, grazie.

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                                                        • #29
                                                          Ciao a tutti, scusate se non sono nel topic giusto (sono iscritto da poco) ho un problema con la sterzata di una 2cx 4x4x4 del 1990. Aprendo il rubinetto per la centratura delle ruote le anteriori sterzando a destra si muovono molto lentamente e dopo e dopo qualche manovra si sfasa la centratura qualcuno saprebbe darmi qualche controllo da fare prima di chiamare. La jbc. Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originalmente inviato da Il pè Visualizza messaggio
                                                            Ciao a tutti, scusate se non sono nel topic giusto (sono iscritto da poco) ho un problema con la sterzata di una 2cx 4x4x4 del 1990. Aprendo il rubinetto per la centratura delle ruote le anteriori sterzando a destra si muovono molto lentamente e dopo e dopo qualche manovra si sfasa la centratura qualcuno saprebbe darmi qualche controllo da fare prima di chiamare. La jbc. Grazie
                                                            Il problema potrebbe essere dovuto alle guarnizioni dei pistoni, chiama l'assistenza che ti risolverà di certo il problema

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