ciao a tutti...ho un problema con lo sterzo, non mi funziona la sterzata sulle quattro ruote ma solo davanti....cosa posso fare io o devo chiamare per forza un tecnico? ( 4 cx) grazie a chiunque vorrà rispondere e a presto
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sterzo a tre funzioni
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Comunque, prima di tutto dai occhiata ai fusibili, per vedere che non sia saltato proprio quello delle elettrobonbine di attuazione, se il problemna si verifica in tutti e 2 i range di operatività,se il fusibile è buono, solleva la terna di dietro,, oppure sposta di lato il retro ecavatore, vai sotto, proprio dietro l'incastellatura del retro, c'è il gruppo distributori, vedrai che ci sono le bobine (dei corpicilindrici che sporgono), controlla che nn siano strappati o staccati i 4 fili che ci arrivano.. casomai i fili sono visivamente a posto, fai salire qualcuno nella terna, con il solo quadro acceso (ed a motore spento), fagli inserire la quattro ruote sterzanti e fai far forza sul volante.. se i cavi sono a posto dovresti sentire una specie di ronzio.. se cosi non fosse, dai un occhiata ai relè..senno' puo darsi sia qualche cavo rotto... Vedi e fammi sapere
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Se non conosci gli impianti elettrici ti consiglio di chiamare il tecnico se no rischi di perdere tempo e basta. Se invece ai un pò di dimestichezza con la meccanica in generale fai questi controlli seguendo lo schema dell'impianto. 1) Puoi controllare il fusibile della parte interessata, 2) verificare che arrivi corrente all' elettrovalvola ( disconnessione o corto circuito ) 3) Verifica del sensore
Un' altra cosa, quando fai lo scambio con i pulsanti dovresti sentire scattare l'elettrovalvola
Come ti a detto Trakker il problema è generale o parziale del tipo di sterzata.
Facci sapere se ai risolto e quale è stata la causa può servire in futuro anche per gli altri utenti.
Ciao
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Originalmente inviato da Paolo 61Se non conosci gli impianti elettrici ti consiglio di chiamare il tecnico se no rischi di perdere tempo e basta. Se invece ai un pò di dimestichezza con la meccanica in generale fai questi controlli seguendo lo schema dell'impianto. 1) Puoi controllare il fusibile della parte interessata, 2) verificare che arrivi corrente all' elettrovalvola ( disconnessione o corto circuito ) 3) Verifica del sensore
Un' altra cosa, quando fai lo scambio con i pulsanti dovresti sentire scattare l'elettrovalvola
Come ti a detto Trakker il problema è generale o parziale del tipo di sterzata.
Facci sapere se ai risolto e quale è stata la causa può servire in futuro anche per gli altri utenti.
Ciao
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Originalmente inviato da TrakkerComunque, prima di tutto dai occhiata ai fusibili, per vedere che non sia saltato proprio quello delle elettrobonbine di attuazione, se il problemna si verifica in tutti e 2 i range di operatività,se il fusibile è buono, solleva la terna di dietro,, oppure sposta di lato il retro ecavatore, vai sotto, proprio dietro l'incastellatura del retro, c'è il gruppo distributori, vedrai che ci sono le bobine (dei corpicilindrici che sporgono), controlla che nn siano strappati o staccati i 4 fili che ci arrivano.. casomai i fili sono visivamente a posto, fai salire qualcuno nella terna, con il solo quadro acceso (ed a motore spento), fagli inserire la quattro ruote sterzanti e fai far forza sul volante.. se i cavi sono a posto dovresti sentire una specie di ronzio.. se cosi non fosse, dai un occhiata ai relè..senno' puo darsi sia qualche cavo rotto... Vedi e fammi sapere
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Se hai una 4CX come ho inteso il problema potrebbe essere un sensore di sterzo, quindi l'unica cosa che puoi fare è chiamare un tecnico, in quanto detti sensori non sono riparabili.
Per quanto riguarda il discorso voltaggio e massa non puoi verificare niente se non conosci il sistema e non hai lo schema in mano. Il sistema di sterzo delle terne JCB è gestito da una centralina.
Ciao
peppo
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ho controllato il sensore e il led era solo scollegato....ho cercato e trovato la centralina ( guidato telefonicamente da un elettrauto) e, battendola con il manico di un cacciavite, si attivavano le varie funzioni dello sterzo!!!! da sostituireeeeee.....500 euro circa!!!! vado a piangere...a presto
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Nuuuuuuuuuuuuu...la centralina nuuuuuuuuuuuuuuu.....è difficilissimooooo che sia leiiiiiii. maremma!!!!! e poi per riconoscere se il difetto viene dalla centralina....non si batte con un cacciavite!!!! ma ci sono delle specifiche prove da fare.... potrebbe anche essere un circuito interrotto....è difficile saperlo ma come ti ripeto bisogna fare svaaaaariate prove per riuscire ad escludere vari componenti e individuare il difetto...
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Originalmente inviato da MicheleChe macchina hai?????
Chiedevo questo perchè questa estate ho avuto problemi con una raccoglitrice di pomodori Pomac ( non so se hai presente), e questa ha il selettore si sterzata non elettronico, ma manuale, direttamente sul deviatore.
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Sterzo a tre funzioni
X Kirigone mi spiace quello che ti stà succedendo ma sia io che Peppo ti abbiamo consigliato di chiamare un tecnico del mestiere, se facevi intervenire l'officina autorizzata avresti risparmiato i 500 € e avevi risolto sicuramente il problema, potendoti rivalere sui propri errori. Ma che elettrauto hai trovato,?? appoggio pienamente la tesi di Michele, ma da quando in quà si provano le centraline in quel modo.
Come hai detto tu che dando i colpi alla centralina si riattivano i sistemi di sterzata, prova controllare il connettore che si innesta alla centralina e verifica uno alla volta che i PIN non scorrano dentro la propria sede ( Connettore ) ma che siano bloccati, può succedere che quando inserisci il connettore nella centralina uno di questi PIN si sposta e non va bene a fare contatto, e cosi facendo, non invia il segnale al sensore del ponte posteriore, poi dando dei colpetti con il cacciavite ( proposta indecente ) riesci a fargli fare il contatto.
Un' altra cosa che puoi fare è mettere la macchina in moto sterzare le ruoto anteriori, e inserire con uno dei due pulsanti il sistema di sterzata sul ponte posteriore,ti dovrebbe avvisare con un segnale acustico dell'errore in atto (Almeno sulle terne Komatsu funziona così). Prova a fare queste prove e facci sapere ok
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ciao...ho piazzato la centralina nuova e....NON VA MANCO QUELLA!!!! quindi è logico che c'è qualcosaltro, infatti il difetto è identico a prima. Sono in contatto con l'elettrauto del concessionario che, per mancanza di tempo, ha cercato di risolvere a distanza ma..... Ora ha capito che deve intervenire e per la centralina comprata inutilmente vedrò di recuperare il denaro....in quanto alla prova, cioè battendo la centralina con il manico del cacciavite, gli ho chiesto spiegazioni e mi ha confermato di farlo!!! Per il consiglio di Paolo 61( pin dei connettori e inserire il pulsante con ruote sterzate) aspetto che sia il tecnico a farlo, per verificare che non sia un BROCCO totale!!!!! Vi comunicherò i risultati, a presto.
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Differentemente da Komatsu JCB nonha un avvisatore acustico di allineamento all'avviamento in quanto è tutto automatico.
Nell'attesa dell'elettrauto se vuoi prova a guardare i sensori (se già non ti ho detto di farlo) e quando hai le ruote allineate devi vedere un led acceso su ogni sensore. Se il led non si accende quattro sono le cose: 1 il sensore non è abbastanza vicino al riscontro e non "sentendolo" non si attiva, 2 il sensore non riceve 12 V, il sensore non riceve massa, il sensore è rotto.
Queste sono le cose base che in JCB insegnano a controllare prima di fare qualsiasi sostituzione di componenti.
Se l'elettrauto è di un concessionario ufficiale queste cose deve saperle.
Ciao
Peppo
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perche dici elettrauto jcb????
da dove lo hai visto??? lol aveva manuali OFFICINA jcb con lui??
aveva la strumentazione adatta???
La jcb ti da tutto l'occorrente...software e cavi per il controllo elettronico delle proprie macchine....
Io spesso dico una cosa...quando ci sono questi tipi di problemi non andare mai a cercare le cose difficili spesso è una cavolata......e insisto controlla....i cablaggi.....
Saluti!
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Chiedo scusa,sono nuovo del forum e ho un problema con lo sterzo di un jcb 530 -110. Sono state cambiate le elettrovalvole ma non arriva l'alimentazione. Visto che è una macchina del 92 (senza centralina) avrei bisogno di avere uno schema elettrico (per non dover smontare tutti i cablaggi). ringrazio tutti anticipatamente....
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Ciao a tutti, scusate se non sono nel topic giusto (sono iscritto da poco) ho un problema con la sterzata di una 2cx 4x4x4 del 1990. Aprendo il rubinetto per la centratura delle ruote le anteriori sterzando a destra si muovono molto lentamente e dopo e dopo qualche manovra si sfasa la centratura qualcuno saprebbe darmi qualche controllo da fare prima di chiamare. La jbc. Grazie
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Originalmente inviato da Il pè Visualizza messaggioCiao a tutti, scusate se non sono nel topic giusto (sono iscritto da poco) ho un problema con la sterzata di una 2cx 4x4x4 del 1990. Aprendo il rubinetto per la centratura delle ruote le anteriori sterzando a destra si muovono molto lentamente e dopo e dopo qualche manovra si sfasa la centratura qualcuno saprebbe darmi qualche controllo da fare prima di chiamare. La jbc. Grazie
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