MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Costruzione di una pressa idraulica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Costruzione di una pressa idraulica

Sono alle prese con la costruzione di una pressa da un 15 T
    mi occorrone le misure di larghezza,il diametro degli spinotti,e relativa distanza tra i fori nei montandi verticali,
    Ultima modifica di Engineman; 02/03/2014, 17:03. Motivo: Titolo

Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
    mi occorrone le misure di larghezza,il diametro degli spinotti,e relativa distanza tra i fori nei montandi verticali,
    Ciao, se cerchi nel web trovi le schede tecniche, da li puoi risalire alle misure. ne allego una.
    Ultima modifica di Tiodo62; 02/03/2014, 12:59.

Commenta

Originalmente inviato da Tiodo62 Visualizza messaggio
      Ciao, se cerchi nel web trovi le schede tecniche, da li puoi risalire alle misure. ne allego una.
      Ciao e grazie per la gentilezza.

Commenta

In effetti gli spinotti si potrebbero calcolare conoscendo il carico di rottura dell'acciaio di cui dovrebbero essere fatti, però occorre almeno un disegno tecnico per schematizzare le forze in gioco partendo dal pistone idraulico se ho capito bene che tipo di pressa voui realizzare.

Commenta

Per adesso devo realizzare la struttura metallica,e per questo ho scelto delle barre di acciaio piatto con sezione 10 x 80 , con altezza 1400 mm,mentre la larghezza è di 700 mm,risulta uno spazio utile di 540 mm.mentre da una interpolazione tra una pressa da 12 T ed una da 25T commerciali, sono intenzionato a costruirla con profondità di 140 mm.
          Quello che non ho ancora stabilito è il diametro degli spinotti,o meglio indeciso tra 22 mm e 25 mm,e in entrambi i casi dispongo di punte con diametro 22 è 25 mm,ma è necessario dare almeno ai fori 0,5 mm di gioco.
          Poi e importante il posizionamento dei fori sulle aste verticali,ed il loro interasse.
          Per il pistone,pur avendo trovato chi mi fornisce camice asta tappi ecc,su misura ( ho scoperto che c'è una ditta che fornisce questo materiale anche al mio paese! ) sfruttero per il momento un martinetto per uso carrozzeria da 12 T,me lo trovo,tanto più che da ben trent'anniche non l'uso .
          Una volta realizzata la struttura,penso che l'uso maggiore che ne farò,sara quello di spaccarci i tronchi di legno,appicando un eventuale cuneo al terminale del pistone.

Commenta

per avere una buona sicurezza e versatilità direi 25 mm in acciaio C40 , la differenza è poca rispetto a 22mm.

Commenta

L'acciaio che sto usando è C40; da controlli effettuati mi risulta che il foro 25 è usato su aste da 100 mm per presse da 25 T,mentre in una 20 T hanno fatto uso del piatto 10 x 80 e spinotti da 22.
              Poi ho comunque comprato il tondo da 30 mm per poi tornirlo alla misura desiderata.

Commenta

Suppongo che l'opzione pressa di seconda mano/demolitore da rimettere in sesto sia già stata valutata e scartata a questo punto.
                Indicativamente tra un foro e l'altro basterebbero 10cm + il diametro del perno (da centro a centro dei fori), in questo modo scaleresti 10 cm alla volta il banco.
                Visto che andrai a realizzare i perni, realizzali a diametro 25mm.
                Prima dei perni, realizza i fori.
                Eseguendo le forature con più punte, partendo da un diametro più piccolo fino ad arrivare a diametro desiderato, si riduce la possibilità di eseguire fori spostati o fuori misura.
                Una volta realizzato lo scheletro puoi procedere a realizzare i perni, tenendo conto anche di eventuali inesattezze nell'allineamento dei fori, avendo un riferimento per la giusta tolleranza.
                Marco B

Commenta

Ciao Marco,è da tempo che sono alla ricerca di una pressa usata,ed è evidente che non l'ho trovata,sarebbe stato comodo cosi avevo anche la pompa con la doppia velocità;in oltre visto anche i prezzi dell'usato sono arrivato alla conclusione di costruire lo scheletro,con la piastra porta martinetto imbullonata,in modo da poter poi in seguito poter fare altre modifiche, ( stò già pensando all'uso di una centralina ).
                  Per i fori concordo per gli spinotti da 25 mm,e farò i fori da 26 mm,con un interasse di 90 mm, come procedura segnare su una piastra il punto di foratura,poi marcare con un bullino o centrino;dopo sovrappongo i quattro montanti e li blocco insieme con un punto dato con la saldatrice a filo,per la foratura,dovrò necessariamente farmele eseguirecon un trapano a colonna adeguato,per il resto posso tornire tranquillamente;e devo anche realizzare una nuova lunetta ,in modo da poter lavorare e filettare eventuali camice idrauliche.

Commenta

In fine settimana,sono riuscito a far eseguire il lavoro di foratura delle piastre,volevo anche allegare delle foto ma non ci riesco!
                    Ora,appena libero da impegni proseguo con la saldatura.

Commenta

Per adesso non ci sono uteriori novità,salvo un documento fotografico.
                      Click image for larger version

Name:	erasmo pressa.jpg
Views:	1
Size:	244,6 KB
ID:	1084659
                      Ultima modifica di 90 c; 15/03/2014, 11:19.

Commenta

E' passato un pò di tempo dall'inizio della costruzione della pressa,ma ormai siamo quasi alla fine dei lavori.
                        Allego una foto della pressa,appena possibile.
                        Ultima modifica di E355; 10/05/2014, 16:55.

Commenta

Allego una foto della pressa.
                          si la foto va bene! appena la alleghi la guardiamo! aspettima con Ansia (una delle nostre amiche)!

Commenta

Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
                            si la foto va bene! appena la alleghi la guardiamo! aspettima con Ansia (una delle nostre amiche)!
                            Spiritoso!!!!!!!!!!!
                            Mi sà che te ne sei accorto che manca la foto.
                            Il problema è che non riesco ad inserirle foto ed immagini,mi sono pure iscritto all'album!
                            La foto c'è! ed è in viaggio nella rete ormai!pazientate!
                            Foto a parte,non è stato facile assemblare le aste,per via dell'allineamento dei fori con l'ortogonalità:altro grosso problema l'ho hanno create le saldature che hanno fatto piegare le aste nei punti dove ho dovuto insistere con massicci cordoni di saldatura con ettrodi basici.
                            Alla fine questa costruzione si è rilevata molto più complessa da quanto preventivato.

Commenta

E' passato un pò di tempo dall'inizio della costruzione della pressa,ma ormai siamo quasi alla fine dei lavori.
                              Allego una foto della pressa,appena possibile.
                              Con un piccolo aiuto ecco la foto.
                              Click image for larger version

Name:	DSCN2780.jpg
Views:	1
Size:	439,4 KB
ID:	1084843

Commenta

Ormai si può considerare conclusa la costruzione della pressa,avendo nel pomeriggio d'oggi fatte le prime prove di funzionamento con un martinetto da 12 T,le prove sono risultate al momento sodisfacenti,la struttura regge bene,prossimamente saranno effettuate delle modifiche,visto che il progetto non è del tutto definitivo:

Commenta

Caricamento...
                                X