MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

terna foredil settebello

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• terna foredil settebello

Un conoscente ha acquistato da qualche mese una terna Foredil modello Settebello ( Mod 310, motore lombardini, cambio meccanico).
    L'inversore ha smesso di funzionare e aprendo la parte del cambio che riguarda esso il meccanico ha trovato la forcella che comanda il manicotto rotta a metà circa ( una vecchia rottura non riparata, visto che della parte mancante non c'è traccia all'interno del cambio stesso).
    Sul cambio non è presente alcuna marcatura, unico dato certo i ponti sono di marca HURT (che voci di corridoio danno per assorbita da ZF)
    La stessa casa produttrice della terna, contattata dal proprietario, non è più in possesso dei manuali relativi alla terna stessa, fatto stà che è diventato impossibile identificare il ricambio.
    L'idea è quella di ricostruire la forcella, prima di procedere volevo chiedere se qualcuno sia in possesso di notizie utili per identificare/reperire detta forcella.
    Grazie anticipatamente a tutti.
    Nel limite del possibile inserirò la foto del pezzo stesso.
    Marco B

modifica leveraggi terna foredil settebello con joystick è possibile ?

Buongiorno mi chiamo Fabio da circa 13 anni ho acquistato una terna foredil settebello ho iniziato però solo da pochi mesi a usarla per motivi lavorativi , pongo una domanda è possibile modificare i leveraggi del braccio dietro con due joystick per rendere il lavoro piu semplice e veloce ? grazie a chi mi risponde....

Commenta

Devi sostituire tutto il blocco dei distributori ed eseguire qualche modifica per adattare i nuovi.
      Considera che l aposizione dei comandi non sarà mai paragonabile ad una macchina moderna e che la velocità dei movime nti sarà la medesima, valuta bene il costo della modifica tra manodopera, tempo e materiale.
      Per esperienza personale, basta fare un pò di pratica per trovarsi bene con il sistema tradizionale a 4 leve.
      Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
        Devi sostituire tutto il blocco dei distributori ed eseguire qualche modifica per adattare i nuovi.
        Considera che l aposizione dei comandi non sarà mai paragonabile ad una macchina moderna e che la velocità dei movime nti sarà la medesima, valuta bene il costo della modifica tra manodopera, tempo e materiale.
        Per esperienza personale, basta fare un pò di pratica per trovarsi bene con il sistema tradizionale a 4 leve.
        Ciao Marco Grazie per avermi risposto , oltre al blocco dei distobutori che presumo dovra essere acquistato assieme a tutto il pocchetto joystick cos altro serve ? i joystick devono essere anche alimentati da corrente ? grazie

Commenta

Originalmente inviato da calvelli Visualizza messaggio
          ... i joystick devono essere anche alimentati da corrente ?...
          Vedo che parti già con le idee abbastanza confuse
          Intanto dai un'occhiata a questa discussione, partendo dal post 416.
          Un utente ha eseguito la stessa modifica su un'altro genere di macchina, vi sono già alcune spiegazioni e delle foto.
          Marco B

Commenta

Ciao Marco ho guardato sul post 416 ma non sono riuscito a trovare niente, mi sai dare qualche altra indicazione. ...ciao buona giornata

Commenta

Se hai letto bene la discussione avrai sicuramente notato la modifica eseguita, che consiste nell' installazione dei due comandi joystik colegati al distributore tramite cavo.
              Se posso esserti utile volentieri, Tu come vorresti eseguire la modifica?
              Marco B

Commenta

Ciao Marco vorrei appunto montare 2 joystick come quelli di un escavatore almeno solo per il movimento del braccio posteriore e lasciare com è il discorso dei stazionatori . sto guardando anche su internet mi sembra che come mi hai anche detto tu mi servono i due joystick e un distributore a 4 vie presumo . non ho capito poi il collegamento dai distributore ai joystick come funziona. .. poi serve altro secondo te ?grazie

Commenta

Caricamento...
                X