MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gruppo elettrogeno "Stamegna"

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Gruppo elettrogeno "Stamegna"

Salve,

Un mio amico possiede un gruppo elettrogeno che vorrebbe vendere o permutare con altro di minor potenza, ma non ho idea di quanto possa valere. Non riesco neanche a capire quanti cavalli e/o kilovattora sviluppa. Ho fotografato tutte le targhette e scritto i dati qui. Qualcuno può fornirmi indicazioni al riguardo ?
    Grazie.

DATI GRUPPO ELETTROGENO (misure approssimative: lunghezza più di 2 metri; altezza circa 170 cm; profondità circa 1 metro)

Gruppo Elettrogeno “F. STAMEGNA snc”
    Motore tipo: 821-1

Eettromagnete tipo: G.C. 1
    KG 4
    CORSA 30
    VOLT 24
    INTER. 10
    AMP. 52

Altri dati e sigle
    M2B 250 MB4 - MG 2328 21
    150 0.8 - 1500 50
    231/400- Λλ 375/216 687 (?)
    20 5.7 40
    CONT. F 2250
    6315-2RS 8313-2RS
    Attached Files

L'azienda Stamegna è ancora operativa, per reperire informazioni più dettagliate puoi sempre rivolgerti a loro.
    Diciamo che per dare un valore al tutto bisognerebbe conoscere la reale potenza del motore, il tipo, la marca, anno di costruzione, eventuali manutenzioni ecc.
    Marco B

Commenta

Originalmente inviato da alfi Visualizza messaggio

231/400- Λλ 375/216
      direi che potrebbero trattarsi, i primi di volt, i secondi di ampere....

siccome la potenza P= V x I x cosfi = 400 x 216 x 0,8 = 70 Kw

(stesso si ottiene facendo 230 x 375 x 0,8)

se così fosse, nel quadretto ci dovrebbe essere un interruttore magnetotermico da 400A ...

altri dati potrebbero essere 1500 50 ovvero 50 Hz a 1500 rpm

150 0,8 cavalli motore (110 kw) cosfì dell'alternatore

altro non mi viene in mente... non conosco la macchina.

Quindi dovrebbe trattarsi di un gruppo elettrogeno da circa 90 KVA

Commenta

Per Marco B.e Riccardo 281063,
        Grazie per le risposte, veramente molto utili.
        Grazie anche per la rapidità.

alfi

Commenta

Salve,

Ho scritto alla ditta Stamegna per sapere la potenza e avere una valutazione del g.elettrogeno.
          Mi hanno detto:
          - potenza è 150 kw
          - l'anno di fabbricazione non lo sapevano neanche loro
          - valutazione circa 1500 euro.

Non sono un esperto del settore però, se avviene come per le automobili, è probabile che il prezzo tra privati possa essere diverso.

In base ai nuovi dati, qualcuno di voi potrebbe suggerimi un prezzo per poterlo vendere e/o permutare ?

Commenta

premetto che la potenza di un gruppo elettrogeno si esprime in KVA (chilovoltampere) e non in KW....

comunque se fosse un 150 KVA (o anche un 200, non cambierebbe molto) senza insonorizzazione ma con la gestione automatica del regolatore, la protezione del motore ed un sistema minimale di protezione dei carichi, NUOVO costerebbe circa 18.000 euro

così, francamente, forse l'offerta è coerente... non si conosce nemmeno lo stato dell'alternatore... bisognerebbe farlo funzionare e misurare l'isolamento. Se solo lo si deve far passare per il forno, ti ci vuole un 1.000-1.500
            Probabilmente la gestione del regolatore/giri motore per mantenere i 50Hz è manuale.... se è così, non è nemmeno vendibile....

Commenta

Per Riccardo 281063,

Non abbiamo purtroppo i dati di cui parli, cercheremo di reperirli.

Grazie per informazioni.

PS
              Ok per la precisazione dei KWA !

Commenta

Caricamento...
              X