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Fiat Hitachi 330.3 olio nell'acqua

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  • Fiat Hitachi 330.3 olio nell'acqua

    Ultimamente ho riscontrato presenza di olio nel circuito di raffreddamento del motore e inoltre un aumento della temperatura di funzionamento del motore; secondo voi può dipendere solo dalla guarnizione della testata o anche da altre cose?
    Grazie per le risposte

  • #2
    per caso c'è uno scambiatore acqua/olio?
    perchè a me è successo in una vecchia pala cingolata hanomag che proprio
    questo particolare si fosse guastato!!

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    • #3
      Allora, si va ad esclusione: prima gli scambiatori, poi la guarnizione della testa ê poi la parete cilindri...

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      • #4
        Simoter, scusa, non so che motore monti il tuo mmt, ma i livelli, olio emulsionato o meno, e la pressione di banco come sono?
        Se fosse solo qualche traccia di olio in acqua saresti all'inizio del guasto ma se comincia a scaldare il discorso cambia. E fossi in te ci guarderei bene. Comunque tu parli di olio nel raffreddamento:come hanno suddetto gli amici, ( ed in ordine crescente di danno) prima scambiatori, poi guarnizioni di testa, a seguire cricca nella/e testata ed infine, mai sia, cricca nel monoblocco in corrispondenza dei condotti liquido lubrificante con il refrigerante.
        Escluderei solo la parete cilindri, non so se track su questo punto mi darà poi ragione, ma con tale rottura è quasi sempre l'acqua che va nell'olio; viceversa vedresti sfiatare il radiatore in maniera anomala e troveresti il tappo unto ed imbrattato.

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        • #5
          Infatti, io l'ho messa come ultima casualità...comunque i serie 3 problemi di sto tipo ne hanno dato...

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          • #6
            sima che olio è^? idraulico o motore? se è mescolato sull'acqua significa che da qualche parte manca......manca olio motore o olio idraulico?

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            • #7
              PER SIMOTERCOSTRUZIONI
              Scusandomi dell'intromissione ti volevo far arrivare la mia.
              99.9% Devi cambiare la guarnizione della testata. L'olio motore sta passando alla acqua raffreddamento e parte dell'acqua raffrendamento sta entrando nelle camere dei cilindri.
              Se fossi olio idraulico il motore non dava i segni di alta temperatura. Rettifica la testata e sostituisci Kit guarnizioni testata. Non dimenticare far prova idrostatica della testata in rettifica. Non so quante ore di lavoro ha la Vs. macchina ma normalmente il guasto si concentra in solo quanto anteriormente detto(Guarnizione testata). Fino a 12.000 ore di lavoro il motore è molto raro presenti altri danni che creano questi sintomi. Tanti Auguri e buon lavoro

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              • #8
                In effetti Alejandro il mio pensiero era come mi dici tu, la macchina ha circa 10/12000 ore e almeno da quanto ho visto non ci sono neanche degli scambiatori di calore olio/acqua. Il motore installato é Isuzu. Ora proverò a fare verificare al meccanico Hitachi e vediamo cosa mi dice speriamo non ci vogliano molti soldi.

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                • #9
                  ciao Alejandro, io penso che se passa acqua nelle camere dei cilindri !!!, 1) se e poca la compressione del motore farà schizzare il tappo del radiatore sotto il cofano, o crepa il radiatore; 2) se il trafilamento e molto , quando gira la chiave per avviare il motore si blocca .... xchè nella fase di scoppio l'acqua non e comprimibile.

                  x simotercostruzioni: il fenomeno si e verificato al seguito di una forte gelata??

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                  • #10
                    No il fenomeno si é manifestato gradualmente, sempre in fase di peggioramento ma assolutamente non a seguito di una forte gelata. La pressione all'interno del circuito di raffreddamento é regolare, infatti ho provato ad aprire il tappo con motore in moto e caldo é non ho riscontrato rigurgiti particolari di liquido refrigerante.

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                    • #11
                      Zimasto,
                      Tutto quello che suponi è corretto ma la quantità d'acqua che passa e infima quasi sempre passa più olio all'acqua che viceversa. Ma in realtà solo quando uno apre il motore e che pùo vedere la riparazione da realizzare. Per esperienza con queste macchine ho dato solo la mia impressione con lo che usulmente sucede nel 99% dei casi con i motori ISUZU. Desideravo aggiungere che quasi sempre la gurnizione della testa negli Isuzu si rompe vicino ai condotti che portano olio nei bilanceri delle valvole ed è per questo la presenza dell'olio nell'acqua o liquido di raffreddamento. Non sono dell'idea di un escambiatore fisurato perche non mi è capitato mai. Ma tutto è possibile e a dire il vero sarebbe un lavoro più semplice cambiare solo un scambaitore gli auguro che sia così.
                      Ultima modifica di Alejandro; 23/12/2005, 19:28.

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                      • #12
                        Per SIMOTER,
                        Il trafilamento credo sia in questo momento non al punto di bloccare il motore, ricordiamoci che la compressione dentro i cilindri e superiore a quella del circuito di raffreddamento ed è per questo che passa olio al liquido di raffreddamento. Fammi sapere alla fine come ti è andata. Scusa sono curioso. Ma sono quasi certo che è solo questione di guarnizione testa. Anche se come già ho detto prima quando uno apre e inizia a lavorare e che realmente pùo essere completamente certo.

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                        • #13
                          Il motore quando è in compressione fa passare i gas nel circuito di raffreddamento, e quando è in aspirazione risucchia l'acqua e o l'olio dai relativi circuiti. Se trovo olio nell'acqua potrei avere uno scambiatore crepato se presente e può essere montato sul supporto filtro olio motore.
                          Ciao
                          Peppo
                          Buon Natale

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                          • #14
                            Della serie meglio tardi che mai, vi informo che il problema é stato risolto ed era nel blocco dello scambiatore di calore, anche se il meccanico non é riuscito a capire se era dovuto alla guarnizione di tenuta oppure al corpo dello scambiatore stesso, fatto sta che ora la macchina va bene. Saluti

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