MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cat 301.5 bilancino bloccato

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cat 301.5 bilancino bloccato

Ragazzi oggi mentre stavo lavorando col mio piccolo Cat, il pistone che comanda il bilancino penetratore é rimasto bloccato all'improvviso, quindi sono rimasto con il mini tutto sbracciato. I joistick comandavano tutti i movimenti regolarmente tranne quello del braccio penetratore e il motore sembrava sotto sforzo tanto che abbassando l'acceleratore il motore si spegneva. Vi è mai successo? Sapete dirmi cosa potrebbe essere? Ho provato a tirar su le cuffie tre protettive dei joistick pensando che potesse essere entrato dello sporco e si fosse bloccato un pistoncino ma niente sembra sia tutto regolare. Boh poi ho pensato a qualche elettrovalvola ma lì non mi avventuro dovrò chiamare il meccanico mi sa. Qualcuno di voi ha qualche idea? Il mini è del 2002 ma ha soltanto 1500 ore...
    Attendo lumi!!
    Grazie ciao

Sembrerebbe lo stelo del distributore bloccato

Commenta

Ho fatto dare un'occhiata da un mio amico meccanico, anche lui pensava allo stelo di un distributore bloccato invece i distributori sono ok. Quindi pensa che si tratti di una elettrovalvola bloccata che non da il comando di chiusura al pistone, però dice che senza la strumentazione adatta non riesce a capire quale sia... Quindi dovrò affidarmi all'assistenza cat, dopo aver pregato un pochino per i costi che ne deriveranno... Voi che dite? Se fosse così è una rottura complicata / costosa o ci si mette rimedio in fretta? Prima che si bloccava il pistone del penetratore mi pareva un po' più lento del dovuto, il mio amico dice che questa lentezza poteva derivare anch'essa da questa elettrovalvola che non apriva a dovere il comando.... Voi che dite? Può essere??

Commenta

ciao non c'e nessuna elettrovalvola che potrebbe provocare il tuo problema.
        Il tuo problema risiede sul pistone o sulla spola del cassetto che comanda il pistone.
        Dalle mie parti cgt affida la manutenzione dei mini a officine satelliti con prezzi piu abbordabili.....Facci sapere...

Commenta

Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
          ciao non c'e nessuna elettrovalvola che potrebbe provocare il tuo problema.
          Il tuo problema risiede sul pistone o sulla spola del cassetto che comanda il pistone.
          Dalle mie parti cgt affida la manutenzione dei mini a officine satelliti con prezzi piu abbordabili.....Facci sapere...
          Hai ragione, ho chiamato un noto meccanico della zona, la cui azienda si occupa da qualche decennio di riparazioni di riparazione di mezzi movimento terra. È andato subito al dunque: ha smontato il pistone, l'ha aperto e ha visto che si era rotto un piccolo perno o una cosa del genere. Quindi ha smontato (faticando non poco) il pistoncino del distributore perchè si era bloccato (il mio amico meccanico che avevo chiamato non se n'era accorto) e mi ha fatto vedere che era da rettificare perché leggermente scheggiato. Detto fatto, dopo due giorni è tornato con il pistone riparato e le guarnizioni cambiate, il pistoncino rettificato e ha rimontato il tutto. Quindi abbiamo fatto uscire l'olio vecchi prima di ricollegare il tubo al pistone perché scaricasse eventuali residui.
          Ripristinato i livelli, chiuso il pavimento e via pronti al lavoro. Venerdì l'ho usato tre ore e il 301.5 sembrava nuovo!

Commenta

Buongiorno,

sono nuovo del gruppo.
            Ho acquistato un Caterpillar 301.5. Dato che è usato e vorrei rimanesse funzionante. Dato che ho un po di pratica con i motori, mi piacerebbe trovare il manuale di officina. QUalcuno sa come reperirlo ?

Grazie mille
            Vincenzo

Commenta

Caricamento...
            X