Se a qualcuno dovesse interessare ho recentemente scoperto che c'è un legame strettissimo tra il motore wankel e i motori idraulici orbitali (o geroler o ad ingranaggi interni)
Infatti sia il profilo dello statore del wankel che quello del rotore dei motori orbitali sono profili epitrocoidali.
ci sono 3 (minuscole)differenze:
-il numero di "lobi" che nel wankel è 2 e negli orbitali di solito è 6
-il fatto che nel wankel il profilo epitrocoidale sta fermo mentre negli orbitali si muove.
-il fatto che nel wankel si usa esattamente il profilo epitrocoidale mentre negli orbitali si fa un offset negativo del profilo pari al raggio dei cilindretti esterni.
In ogni caso l'equaz del wankel è in forma polare
x=r*cos(t)+R*cos(t/3)
y=r*sin(t)+R*sin(t/3)
mentre per un orbitale a 6 lobi
x=r*cos(t)+R*cos(t/7)
y=r*sin(t)+R*sin(t/7)
dove R è pari a 6-15 volte r
Tengo a precisare che la scoperta dell'equazione di cui sopra e delle curve epitrocidali in genere, nonchè l'intuizione delle loro possibilità, venne fatta da un tale (azz non mi viene il nome) e non da wankel come molti pensano. Wankel tracciò il profilo con una matita applicata ad un modello.
spero che interessi a qcn, a me interessa molto!
Infatti sia il profilo dello statore del wankel che quello del rotore dei motori orbitali sono profili epitrocoidali.
ci sono 3 (minuscole)differenze:
-il numero di "lobi" che nel wankel è 2 e negli orbitali di solito è 6
-il fatto che nel wankel il profilo epitrocoidale sta fermo mentre negli orbitali si muove.
-il fatto che nel wankel si usa esattamente il profilo epitrocoidale mentre negli orbitali si fa un offset negativo del profilo pari al raggio dei cilindretti esterni.
In ogni caso l'equaz del wankel è in forma polare
x=r*cos(t)+R*cos(t/3)
y=r*sin(t)+R*sin(t/3)
mentre per un orbitale a 6 lobi
x=r*cos(t)+R*cos(t/7)
y=r*sin(t)+R*sin(t/7)
dove R è pari a 6-15 volte r
Tengo a precisare che la scoperta dell'equazione di cui sopra e delle curve epitrocidali in genere, nonchè l'intuizione delle loro possibilità, venne fatta da un tale (azz non mi viene il nome) e non da wankel come molti pensano. Wankel tracciò il profilo con una matita applicata ad un modello.
spero che interessi a qcn, a me interessa molto!
Commenta