MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

riserva di coppia

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • riserva di coppia

    Chi mi può indicare con precisione, con una spiegazione scientifica, non con banali esempi, come si esprime la riserva di coppia di un motore?
    Grazie!

  • #2
    Tecnicamente, la riserva di coppia di un motore endotermico è un valore percentuale, dato dal rapporto tra la differenza tra la coppia massima e la coppia al regime di potenza massima, diviso il valore di coppia al regime di potenza massima.
    Se si definiscono (in kgm o più correttamente in Nm) i tre valori:
    Cmax = coppia massima
    Cpmax = coppia al regime di potenza massima
    la riserva di coppia si esprime così:

    Riserva di coppia = (Cmax - Cpmax) / Cpmax * 100

    Può sembrare un rompicapo, ma il tutto risulta più semplice se si fa riferimento alle curve caratteristiche di prestazione di un motore.
    Il concetto di riserva di coppia "fa il paio" con quello di elasticità; in generale, più la riserva di coppia e più l'elasticità sono alte, meglio è.
    Tipico è l'esempio di un trattore tradizionale (cioè senza power-shift), in aratura, con il SOLO controllo di posizione del sollevatore attivato. Ipotizza che, durante la lavorazione, si incontri un tratto di terreno più compatto. Che cosa succede? Lo sforzo di trazione aumenta e la velocità diminuisce, perchè aumenta lo slittamento. Non cambiando la marcia, il regime di giri del motore cala, perchè aumenta la coppia resistente alle ruote.
    Se il motore ha una buona riserva di coppia (cioè di coppia motrice), è così più facile far fronte all'aumento della coppia resistente proprio con la riserva di coppia motrice, e superare con successo il tratto di terreno più compatto da arare.
    Al contrario, se la riserva di coppia è limitata, il motore cala rapidamente di giri, fino ad un regime al di sotto di quello di coppia massima, il risultato è il suo spegnimento e il conseguente bloccaggio dell'insieme trattore-aratro.
    Una buona riserva di coppia di un motore per trattore si aggira intorno al 25-40%.
    Modernamente, il problema di un'eleVata riserva di coppia è stato ovviato:
    a - con l'introduzione del power-shift;
    b - tarando i motori in modo completamente oppostO, con la cosiddetta curva dI potenza "piatta".
    Spero di essere riuscito a chiarirti un po' le idee.
    Se vuoi ulteriori approfondimenti, contattami per mp...
    Ciao

    Commenta


    • #3
      grazie della spiegazione! Molto esauriente e competente.
      Riusciresti a definire meglio la relazione tra riserva di coppia ed elasticità?

      Commenta

      Caricamento...
      X