MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giunto omocinetico intervallo di ingrassaggio

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Giunto omocinetico intervallo di ingrassaggio

    Buongiorno.

    Ho cambiato un giunto omocinetico di una pompa olio ad una terna JCB.

    L'originale sulla crociera era senza manutenzione mentre questa ha il nipple di ingrassaggio (stessa marca).
    Ho provato a contattare il costruttore (Spicer, USA) ma senza esito.

    Ora mi chiedo senza sapere ne leggere ne scrivere in altri mezzi per applicazioni simili voi ogni quante ore ingrassate?

    Vi ringrazio.

  • #2
    Controlla il manuale uso e manutenzione in tuo possesso. A memoria ogni 100 ore.

    Commenta


    • #3
      Si Peppo il problema è che come detto nell'originale era senza manutenzione (il nipple era soltanto per lo scorrimento dell'asse sul millerighe).
      Quindi non è riportato.
      Magari nelle versione successive, potrei guardare nei service manual di quelle dopo.

      Pezzo 914/37400

      Se mai ti capitasse di sapere le ore e mi fai il piacere te ne sarei grato, ovviamente senza nulla pretendere.

      Commenta


      • #4
        Ad ogni modo considera che quell'albero lavora sempre perfettamente in linea e la manutenzione è minima. Tieni buono per le crociere la stesse cadenze dello scorrevole.

        Commenta


        • #5
          Salve,
          fondamentale è la scelta del tipo di grasso perchè ci sono lubrificanti a vita ed altri che sopportano solo qualche ora.
          C

          Commenta


          • #6
            Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
            Salve,
            fondamentale è la scelta del tipo di grasso perchè ci sono lubrificanti a vita ed altri che sopportano solo qualche ora.
            C
            Un normale grasso MP al litio non va bene? Vedo che é prescritto questo per gli altri giunti e snodi vari.

            Grazie buon fine

            Commenta


            • #7
              Di solito,per i giunti omocinetici,sono prescritti grassi EP con bisolfuro di molibdeno.
              Difficile dire,senza indicazioni,quanto può durare un comune grasso per uso generale.
              Certamente non si andrà oltre i tempi della normale manutenzione:50-60 ore?
              Il fatto che il giunto lavori praticamente diritto non migliora la situazione.
              Personalmente userei un grasso specifico e darei una "pompata" tutte le volte che passo da quelle parti.
              C

              Commenta


              • #8
                In effetti appena arrivato era già ingrassato e il grasso era molto scuro -nero-, sicuramente un MoS2.
                Grazie a tutti per le dritte speriamo di aver fatto cosa gradita anche a chi cercherà info in futuro per applicazioni simili.

                Commenta


                • #9
                  Per completezza vedo che sul manuale della terna viene riportato di usare il grasso JCB MPL, che a quanto vedo è un MP, mentre un EP è il JCB HP.
                  Fermo restando che un EP sicuramente male non fa..

                  Commenta

                  Caricamento...
                  X