MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

trattore stradale astra

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• trattore stradale astra

Buonasera, per la movimentazione di una barca a vela, a causa della lunghezza del semirimorchio, sono giunto alla conclusione che il mezzo ideale sarebbe un trattore stradale 2 assi con cabina monoposto (tipo Astra BM 21) e gru montata praticamente di fianco alla cabina; al momento non ne riesco a trovare di mezzi già configurati così, pertanto ho pensato di porvi le seguenti domande:
    1) ne esistono?
    2) è tecnicamente possibile realizzarli?
    3) che limitazioni avrebbe la gru così montata?

Grazie per la collaborazione.

Originalmente inviato da alfredo85 Visualizza messaggio
    ... per la movimentazione di una barca a vela...
    ...a causa della lunghezza del semirimorchio...
    Potresti spiegare meglio il problema? Ti occorre un mezzo che possa circolare su strada?
    Marco B

Commenta

Mi spiego subito meglio: il semirimorchio che trasporta la barca ha una lunghezza di 15 m, praticamente quanto la barca; per poter circolare su strada, in quanto la barca deve poter essere trasportata dal tirreno all'adriatico, da nord a sud, è necessario che il convoglio intero non superi i 16.5 m; di conseguenza, visto che la gru è praticamente indispensabile perché molti porticcioli turistici non dispongono di attrezzature di alaggio adeguate, mi restano praticamente 1,5 m, che sarebbero in realtà circa 2 m dalla ralla al muso del trattore. In queste condizioni è da escludere un trattore 3 assi con gru retrocabina, ma anche un 2 assi con gru retrocabina, quest'ultimo, non solo per problemi di sagoma ma anche per problemi di portata; cosa resta? Resta, a mio avviso, l'opzione di un trattore stradale 2 assi su base astra per ovviare ai problemi di portata dei trattori 2 assi regolari, con cabina monoposto per risparmiare spazio in lunghezza, posizionando la gru di fianco alla cabina. La mia ipotesi di utilizzare il BM 21, è dovuta al fatto che il design squadrato della cabina e del cofano motore mi danno un'idea più precisa degli spazi in cui alloggiare una eventuale gru, considerando prese di forza, serbatoi e pompe idrauliche ed elettronica di comando.

Commenta

Realizzare un trattore simile sarebbe già complicato, renderlo adeguato alla libera circolazione credo quasi impossibile.
        Prendiamo l'esempio da Te proposto del veicolo trattore con cabina monoposto, al centro della parte anteriore ci sarebbe sempre il motore che non permetterebbe il collegamento della base della gru al telaio, anche realizzando una struttura apposita sia il peso della struttura che della gru stessa (almeno una gru che abbia capacità di 3/3,5T a 10/12mt suppongo) andrebbero a gravare sull'asse anteriore, sorvolando sul discorso tecnico di resistenza e stabilità si andrebbe sicuramente fuori la portata legale per ogni singolo asse richiesta dal Codice Della Strada. Analogo discorso per la stabilizzazione della gru stessa, bisognerebbe rivedere tutti i collegamento delle travi e piedi stabilizzatori alla base della gru (cosa non impossibile ma tra progettazione e omologazione i costi diventerebbero improponibili). La soluzione ideale sarebbe adottare un trattore 3 assi con gru adeguata ed un semiriorchio estensibile.
        Il trattore stesso per circolare non deve superare il peso massimo dei veicoli a 3 assi, sottraendo alla portata massima (in ordine di marcia, cioè quella imposta dal CDS) ed adeguando il semirimorchio alle portate del trattore (il peso massimo sulla parte anteriore che si scarica sulla ralla) bisogna accertarsi che tutto il complesso rientri nelle canoniche 44t di un classico articolato. L'unica problematica che resterebbe è la lunghezza, bisogna rimanere entro i 16,50 per non incorrere nel "trasporto eccezionale". Anche qui ci sono diverse soluzioni adottabili.
        Marco B

Commenta

Anche nella mia azienda di trasporti materiale edile abbiamo difficoltà nell'allestire un trattore stradale con grù retrocabina atto al traino di un semirimorchio di circa 10,50 mt. Abbiamo acquistato una 395 effer di circa 57 quintali e dobbiamo posizionarla su un trattore mercedes actros 2 assi con la maggiorazione sull'asse anteriore portata a 90 quintali che con la grù retrocabina (cabina lunga) arriverebbe da progetto tecnico a 88q.

Il problema che ci resta è la poca distanza restante per l'aggancio semirimorchio che da centro ralla alla grù resta circa 1mt e 20cm obbligandoci a smussare la testa del semi troppo per le nostre necessità di trasporto.

Vorremmo optare per un trattore 6x2(primo e secondo asse strezanti e ultimo traino) per aumentare la lunghezza del telaio e spostare la campana indietro per ottenere una volta del semirimorchio ragionevole senza doverlo smussare negli angoli anche se poi il passo del trattore aumenta da 3700 a 4000...se fosse possibile una configurazione del genere si potrebbe adottare un semirimorchio 2 assi con sterzatura tridech comandata dalla ralla in modo da ottenere un veicolo manegevole per consegnare nei cantieri.

Sono convinto che un trattore 3 assi e un semi a 2 sterzanti possa essere molto manegevole per i cantieri.

Commenta

La soluzione proposta è fattibile, per lavoro utilizzo appunto un trattore Iveco Stralis 6x2 con gru retrocabina (PM5024) la ralla è arretrata e agganciato un semirimorchio ribassato (collo d'oca) a due assi, solo l'ultimo sferzante. Il tutto è abilitato per trasporto eccezionale 4,30 altezza, 3,0 larghezza e 20 mt lunghezza complessiva, senza scorta. Il semirimorchio ha la parte posteriore estensibile in modo che il passo rimanga invariato. In ordine di marcia normalmente rientra nei 16,5 mt del normale articolato. Trasporta scafi fino ad un massimo di 55ft. Se fosse dotato di sterzata comandata sul semirimorchio sarebbe ancora più maneggevole ma anche così se la cava egregiamente senza problemi
            Marco B

Commenta

Caricamento...
            X