MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

centralina relais mercedes 307 preriscaldo candelette

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• centralina relais mercedes 307 preriscaldo candelette

Salve a tutti, cercando di comprendere il funzionamento di questa centralina per il pre'riscaldo delle candelette di un vecchio mercedes, non riesco, schema elettrico alla mano, che allego in foto, a capire come mai non funzioni. O meglio, la centralina funziona se collego semplicemente il pin 15. Se collego anche il pin 50, smette di funzionare. Non mi e' chiaro a che che serva questo pin 50... Dallo schema, provengono entrambi dalla sezione "A1" che la legenda chiama, in maniera per me misteriosa, "steering lock"... immagino siano i contatti attivati dal quadro, visto anche che sulla destra ci sono i contatti "0..1..2..S" della chiave...
    Saluti a tutti
    nimo
    Attached Files

Non ho mai messo mano su una centralina candelette, comunque:

Guarda qui è più chiaro come schema... ad una prima occhiata è la stessa cosa.

Potrebbe essere qualcosa per la temporizzazione, quando vai a far partire il motorino d'avviamento lui rileva il fronte e da li aziona per tot tempo il post riscaldamento delle candelette, ci può stare è verosimile.

Ora però perché non funziona è tutto da capire...
    Se non colleghi nulla al pin 50 che tensione hai? 0 V? Invece se attacchi il relativo collegamento?

PS
    è un 5 cilindri si capisce dallo schema giusto?

ciao

Commenta

Il suo comportamento e' bizzarro. Smontata, e testata con tester e batteria per provare, funziona perfettamente collegando il semplice pin 15 (e il 30, che e' la massa). Il pin LA e' la lampada sul cruscotto... e funziona. Quando la monto, per un po' funziona, poi ciocca. Oggi l'ho rimontata e ha funzionato quasi correttamente (ho dovuto far scattare il quadro, non si accendeva, ho rispento il quadro, l'ho rifatto scattare e sta volta si e' accesa... Mi sa che il mio problema sta nel far arrivare la corrente al pin 15, devo individuare dove parte quel cavo, magari governato da un relais che fa cilecca nella zona fusibili.

non ho riscontrato nessuna tensione al pin 50.

Da smontata, dando corrente al pin 50 il relais attacca, ma non funziona il temporizzatore e rimane sempre collegato. Quando oggi sono andato deciso a non collegare il pin 50 al morsetto, e ho riscontrato che a quadro inserito al pin 50 non arrivava corrente, ho rimontato tutto com'era visto che, al momento, funzionava. Domani, tuttavia, e' un altro giorno, e vi sapro' dire dopo un giorno che succede.
      saluti
      nimo
      PS. Il mio e' un 4 cilindri, anche se lo schema si riferisce a un 5 cilindri!

P.S.2 Domani guardo che tensione ho sul pin 50 e ti so dire!

Leggendo dal manuale in francese, che e' piu' dettagliato di quello in inglese, ho trovato che il morsetto 50 da corrente alle candelette durante l'avviamento del motorino d'avviamento, come dicevi tu il post-riscaldo, gia'che in quel momento il pin 15 non puo' farlo essendo commutato solo dalla chiave in posizione 2!

Quindi ok, il mio problema e' molto probabilmente dovuto a un falso contatto nel quadro, al girare della chiave! Andro' a vedere...
      ciao
      Ultima modifica di Engineman; 28/01/2016, 00:13. Motivo: Per aggiunte usare Modifica Messaggio

Commenta

Ma il sensore di temperatura funziona? Hai controllato?
        Fa una cosa semplice stacca il connettore del bulbo e ricollega tutto alla centralina come dovrebbe essere e fai varie prove.

Può essere che si è guastato, sballa la misurazione e dice alla centralina ogni tanto che il motore è caldo e non c'è bisogno di azionare le candelette.
        Mi è capitato su un auto di un amico, provato per caso era quello.

Se non cambia nulla lo escludi come problema ulteriore.

Dallo schema che ti ho postato sul pin 4 (che è il tuo 2 dello schema) deve ad avviamento arrivare tensione per forza, se non arriva c'è qualche falso contatto in giro o problema.
        Ce l'hai un amperometro a pinza per correnti continue? Per vedere se effettivamente in quel momento c'è assorbimento?

Commenta

Oggi ha sempre funzionato correttamente, ho acceso il furgone varie volte e la spia si accendeva, il relais staccava... insomma, sembrerebbe tutto a posto; vuoi che smontandola, controllando, pulendo il circuito, abbia inavvertitamente sistemato qualche difetto invisibile... ho in effetti "smosso delicatamente" i piedini di tutte le resistenze e transistor del caso, e magari ce ne era uno che faceva male contatto?

Insomma, ora va bene, la corrente arriva. Purtroppo non sono riuscito a individuare il problema! Fino al prossimo intoppo! Nel caso, sostituiro' la centralina con un comodo pulsante sul cruscotto "old style"...

Tra l'altro, mi ero dimenticato di dirlo, la mia centralina e' leggermente diversa da quella dello schema nel senso che il sensore di temperatura non e' esterno, ho un ingresso in meno nello zoccolo rispetto allo schema! Ma internamente, nel circuito elettronico ci deve essere qualcosa di equivalente dal momento che il comportamento a caldo della centralina e' differente ...
          Per ora spero di essermela cavata.

ciao

Commenta

Caricamento...
          X