MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sensore cambio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sensore cambio

chidevo se era possibile inserire un sensore per indicare la folle in un cambio zf quelli che montavano i fiat 697 e i fiat 300 i 4 marce più retromarcia e levetta selettore veloce ridotta. Grazie e saluti.

Ciao, me ne sfugge l'utilità ma credo che qualunque elettrauto sia in grado di farlo (comunque quel cambio è Fiat).

Commenta

Puo essere che sia fiat errare e' umano.Stiamo adattando questo cambio su un macchinario che deve diventare macchina operatrice e l'ingegnere mi ha chiesto per omologarla un sensore di folle che non mi faccia fare l'avviamento nel caso la marcia sia inserita. E l'elettrauto mi ha chiesto a me se era possibile inserire un bulbo che sentisse il cambio in folle. Chiaro che altrimenti non avrei aperto la discussione.

Commenta

E' certamente possibile, ma siccome quel cambio non è predisposto, occorre inventarsi tutto sistemando una staffetta con interruttore all'esterno del cambio, in un punto da individuare, in modo che la tiranteria o il selettore gli facciano chiudere (o aprire, a scelta) il contatto quando il cambio è in folle.

Lo so che questa descrizione è generica, ma non ho il cambio davanti e non ricordo com'è fatto.

Commenta

Se utilizzi il cambio presumo che vi sia anche la frizione ed il relativo pedale (oppure altro sistema) per l'azionamento, avete valutato la possibilità di inserire sul sistema la sicurezza antiavviamento?
          Marco B

Commenta

Quoto quanto dice Marco, una mia precedente automobile non permetteva l'avviamento se la frizione non era premuta a fondo.
            E' la soluzione più semplice e un interruttore di prossimità magnetico ti garantirà una buona affidabilità.

Commenta

Avete ragione ci avevamo gia' pensato ma il problema che e' una frizione ad aria quindi quando sta fermo del tempo e manca l'aria non riesci poi a premere la frizione quindi non avvieresti più il mezzo..Sul leveraggio esterno al cambio non e' possibile perché la leva ha troppi giochi seppure e' tutto nuovo .

Commenta

Una classica frizione di autocarro comandata ad aria (servofrizione) mantiene sempre una linea idraulica che aziona il comando ad aria, le due linee lavorano combinate permettendo un minimo azionamento per poter disinnestare la frizione in caso di necessità (in mancanza di aria il pedale si indurisce ma permette con azione combinata avviamento e leva di rimettere il cambio in folle, non è una pratica ufficiale ma come emergenza funziona) logico che bisognerebbe avere l'accortezza di posizionare il cambio in folle prima di arrestare il motore.
                Un pò di anni fà avevo "teorizzato" un aggeggio simile, in pratica una cammes che segue il movimento direttamente dall'alberino sulla scatola del cambio, azionando un microinterruttore, la stessa deve essere "larga" a sufficienza da seguire anche il movimento laterale della leva.
                Più che realizzare il componente la difficoltà starebbe nel collegarlo all'alberino del cambio. (in rosso l'alberino in questione)
                Attached Files
                Marco B

Commenta

Originalmente inviato da TUTAN Visualizza messaggio
                  chidevo se era possibile inserire un sensore per indicare la folle in un cambio zf quelli che montavano i fiat 697 e i fiat 300 i 4 marce più retromarcia e levetta selettore veloce ridotta. Grazie e saluti.
                  Puo essere che sia fiat errare e' umano.Stiamo adattando questo cambio su un macchinario che deve diventare macchina operatrice e l'ingegnere mi ha chiesto per omologarla un sensore di folle che non mi faccia fare l'avviamento nel caso la marcia sia inserita. E l'elettrauto mi ha chiesto a me se era possibile inserire un bulbo che sentisse il cambio in folle. Chiaro che altrimenti non avrei aperto la discussione.
                  Non sarebbe forse più opportuno mettere qualche foto del cambio? Le indicazioni forse sarebbero più mirate a una soluzione per quello che chiedi................
                  Ren57

Commenta

MF anni 70 - 80 erano dotati di un sistema come richiesto da Tutan
                    era molto semplice...un sensore meccanico rilevava la posizione folle sulla leva ridotte - veloci...si potrebbe dare una sbirciata ad esplosi per capirne il meccanismo e vedere se applicabile al nuovo cambio

Commenta

mi permetto da dissentire da marco questo tipo di cambio se non c'e aria il pedale non scende a meno di non far scoppiare le tenute del servofrizione.Per quanto dice vincent il selettore veloci ridotte non ha posizione di folle.

Commenta

Problema risolto ,smontato coperchio dove si trova la forcella del cambio e qui si trova una sfera con molla che lavora all'interno di una scanalatura che serve per mantenere la leva in folle quindi abbiamo forato il coperchio e inserito un microswitch che sente la sfera quando e' nella scanalatura.Grazie a chi si e' interessato .

Commenta

Uno di questi, suppongo. Un pensierino ce l'avevo fatto ...
                          Attached Files

Commenta

...mi permetto da dissentire da marco...
                            Ti dò ragione, ma tale pratica può essere comunque valida in determinati casi

...Problema risolto...
                            Attenzione, potrebbe succedere che manovrando il cambio ogni qual volta la leva passi per la posizione di folle dia il consenso alla spia, oltre che sottoporre il microswitch ad un lavoro continuo si potrebbe ridurre sensibilmente la durata della lampadina stessa.
                            Ammesso che il cambio venga utilizzato con la sua funzione originale, logico che se utilizzi una sola marcia senza variare di continuo il discorso cambia.

OT: da buon curiosone aspetto di vedere l'esito del progetto, sempre se possibile.
                            Marco B

Commenta

No quelli in foto sono le sfere che tengono ferme le marce una volta inserite sono 3 a seconda della corsia dove sposti la leva poi ce ne e' un altra sul davanti per ridotte e veloci. Io ho dovuto forare il coperchietto dove entra la leva.Niente spia e il micro e' di alta qualità quindi non dovrei aver problemi.Saluti

Commenta

se rileva esclusivamente la posizione folle della leva marce senza influire sugli steli forcelle credo il lavoro sia soddisfacente!

Commenta

Caricamento...
                                X