MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Macmoter m5m: applicazione sul circuito del deportè

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Macmoter m5m: applicazione sul circuito del deportè

Ciao, sono possessore di un macmoter m5m del 2004, macchina molto semplice sulla quale sto facendomi le ossa. Vi scrivo da vetralla, terra di oliveti. Vorrei applicare un accessorio agricolo. L'accessorio è un grosso pettine che necessita di essere ruotato. I movimenti richiesti sono rapidi e contenuti. Ho pensato che il circuito idraulico del deportè sarebbe ideale, visto che è un circuito comandato indirettamente da elettrovalvola, tramite il comodo interruttore sul joystick. L'idea che mi è venuta in mente sarebbe quella di applicare una elettrovalvola sul circuito del deportè che alimenti (a mia scelta) o il brandeggio o la rotazione del pettine. Questo mi risparmierebbe di implementare un circuito di alta e di bassa pressione a comando elettrico (come quello del deportè) appositamente per il pettine. A tal scopo avrei quindi bisogno di una elettrovalvola direzionale a 6 vie se non erro, due in ingresso, due ad alimentare il deportè e due il pettine. Ogni parere è ben accetto. Saluti

L'idea è buona, bisogna verificare alcuni punti.
    Pressione e portata del circuito deportè sono compatibili con l'attrezzo?
    Lo stesso cilindro del deportè una volta bypassato resta in posizione oppure no?
    Per inserire una valvola deviatrice a 6 vie (valutando sempre pressione e portata massima del circuito) occorre creare un piccolo circuito elettrico per comandarla.
    Marco B

Commenta

se il deporte è a pulsanti dovrebbe essere di tipo on-off, ovvero non proporzionale.
      suppongo quindi che il brandeggio si muova lentamente per non dare troppi "scatti"

quindi Marco ha + che ragione a chiedersi se portata e pressione di quel circuito fanno al caso tuo.

Ci dai un'idea dell'attrezzo che vorresti montare?

Commenta

Ciao marco, ciao riccardo, si tratta di un braccio con un pettine cilindrico all’estremità, tipo una spazzola cilindrica. Il pettine ruota continuamente attorno al proprio asse X (ruotazione di lavoro). Puo essere anche ruotato attorno all’asse verticale Y per avere l’angolo di attacco piu favorevole (angolo di lavoro). Quest’ultima rotazione è quella oggetto della mia idea. La pressione di alimentazione del deporte credo sia quella del circuito di alta pressione. Se cosi fosse, dovrebbe essere la stessa che ad oggi alimenta il pettine, visto che oggi è l’impianto del martello ad alimentare il sistema.
        Il deportè è comandato da un interruttore non proporzionale, che fa compiere movimenti non troppo veloci. Considerando il volume del cilindro-pistone del deporte e quello della camera che fa ruotare il pettine attorno a Y, sicuramente avro movimenti piu veloci rispetto al deporte. Certo è difficile quantificare se la velocità del movimento sarà quella ideale.

Proprio perche non so se il deporte, una volta escluso, rimarrà nella sua posizione ovvero non ci siano perdite di pressione dal cilindro, vorrei optare per un comando a distanza tipo elettrovalvola piuttosto che per un semplice rubinetto: con l’elettrovalvola potrei riportare il cilindro del deporte in pressione ad ogni evenienza.

Il circuito elettrico è gia pronto.

Commenta

La pressione che alimenta il cilindro del deporté in linea di massima dovrebbe essere la stessa degli altri cilindri (solo i dati tecnici della macchina possono dare la certezza), potrebbero essere però inseriti degli strozzatori che rallentano il movimento stesso, se il cilindro é dotato di valvola di blocco pilotata montata sul cilindro stesso, il problema del movimento libero non si pone, diverso discorso se tale valvola é applicata assieme alla valvola di comando.
          Tenendo presente che anche la portata influisce sulla velocità di movimento, come i diversi diametri dei cilindri impiegati, si possono utilizzare eventualmente degli strozzatori regolabili per rendere il movimento del cilindro adeguato all'uso finale.
          Marco B

Commenta

ciao marco, ho controllato: sul cilindro del deportè c'e la valvola di blocco (credo si tratti di valvola pilotata a doppio effetto).Una cosa mi lascia un po perplesso: le tubazioni flessibili di alimentazione deportè che arrivano dal distributore sono da 1/4". Strano, visto che dagli altri distributori partono tubi da 3/4" e da 1/2". Non mi sembra ci siano strozzatori. Forse è il comando di bassa pressione elettroattuato che apre poco il distributore, facendo si che il cilindro del deporte venga alimentato quanto basta.
            A questo punto, mi lascia qualche dubbio il diametro delle tubazioni da 1/4": prima mi preoccupavo che fosse troppo elevata la portata, ora invece spero che l'alimentazione del deportè garantisca la portata di cui ho bisogno sul pettine..

Commenta

Originalmente inviato da ita Visualizza messaggio
              ...sul cilindro del deportè c'e la valvola di blocco (credo si tratti di valvola pilotata a doppio effetto)...
              Qualcosa di simile a questa, comunque sulla valvola stessa ci sono numeri e sigle che ne identificano tipologia e funzionamento.

...le tubazioni flessibili di alimentazione deportè che arrivano dal distributore sono da 1/4"..
              Il deporté è concepito come un posizionatore, non occorre un movimento continuo e veloce, il suo impianto viene dimensionato di conseguenza

... Forse è il comando di bassa pressione elettroattuato che apre poco il distributore, facendo si che il cilindro del deporte venga alimentato quanto basta...
              Per questo scopo occorre una elettrovalvola proporzionale, ma dubito che il costruttore abbia optato per una valvola simile in quanto più ingombrante e costosa di una semplice elettrovalvola on/off

...prima mi preoccupavo che fosse troppo elevata la portata, ora invece spero che l'alimentazione del deporté garantisca la portata di cui ho bisogno sul pettine..
              ...Considerando il volume del cilindro-pistone del deporté e quello della camera che fa ruotare il pettine attorno a Y, sicuramente avrò movimenti più veloci rispetto al deporté. Certo è difficile quantificare se la velocità del movimento sarà quella ideale...
              Se il cilindro che aziona il pettine ha un alesaggio minore rispetto al deporté, la sua velocità sarà maggiore, viceversa un cilindro con alesaggio maggiore sarebbe più lento.
              Mi sembra di aver capito che userai un cilindro più piccolo, quindi il problema non dovrebbe sussistere, se risultasse troppo veloce basterebbe inserire un semplice strozzatore regolabile bidirezionale per poter regolare la velocità a piacimento
              Marco B

Commenta

ciao marco, ciao riccardo, ho installato la modifica e devo dire che sono soddisfatto della riuscita, soprattutto riguardo alla velocita di rotazione del pettine che è quella che auspicavo: il dimensionamento originale del circuito del deportè si è dimostrato ideale per questa applicazione.
                Un saluto

Commenta

Quindi hai semplicemente bypassato il circuito deporté con una valvola deviatrice?
                  Marco B

Commenta

ho installato una elettrovalvola deviatrice da 3/8 a monte del cilindro del deportè, che puo asservire o lo stesso deportè o il nuovo circuito che ho installato: questo parte dal vano sotto l'abitacolo con due tubi flessibili, cammina lungo il braccio con due tubazioni rigide e raggiunge l'utensile

Commenta

Caricamento...
                    X