Salve ragazzi, per i piu esperti, saprebbe qualcuno spiegare la procedura per regolare la portata e la pressione per l'installazione di un martello su una mmt senza lo strumento speciale utilizzato dai professionisti????? Aspetto risposte. Grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Regolazione portata e pressione martelloni idraulici
Collapse
X
-
se segui da molto tempo questo forum e dici di volerlo abbandonare per una battuta, forse anche poco felice ma sicuramente per nulla offensiva, mi viene da pensare che forse non eri poi così interessato.
in ogni caso - non a te Roberto400 che segui il forum da molto tempo ma senza mai dare un contributo attivo - a coloro i quali si spendono per questo forum voglio dire che PENSO che:
- sia una domanda che non contiene elementi per ragionarci sopra (tipo di idraulica, tipo di martello, etc...);
- non si capisce perché si dovrebbe fare una taratura "a occhio" di un attrezzatura che ha costi notevoli e si rischia di danneggiarla.
per il resto, la mia storia di PARTECIPAZIONE al forum parla da sé.
Ciao a tutti
Commenta
-
Adesso si che ha dato una risposta notevole, non consiglia una taratura ad occhio. Per la questione dei dati si tratta di una terna MF 50 del 1992. Pompa idraulica ad ingranaggi portata fissa, azionamento tramite elettrovalvola prioritaria e martello hammer sb300 con portata da 50-85l/min e 140 bar pressione. Comunque grazie per la risposta.
Commenta
-
per quanto riguarda la portata d'olio, puoi tentare di contare le battute... il catalogo dice che deve stare tra le 800 e le 1000 c/min
per quanto riguarda la pressione, temo che tu ti debba attrezzare con un manometro... costerà 15 euri...
va controllata anche la pressione sul ritorno... alcuni martelli non la digeriscono bene
Commenta
-
Interessante, se ho capito bene, riuscendo a stabilire la portata, metto sul tubo di mandata e ritorno martello un raccordo a T con rispettivi manometri. La mandata regolarla sui 140 bar e di ritorno dice che non deve averne piu di 25. Per la pressione di mandata va regolata come da manuale 140 o un po piu alta? Sul manuale dice che all'interno del martello ce una valvola come protezione da pressioni alte.
La ringrazio nuovamente.
Commenta
-
Anche a me interesa il tema. Avevo letto solo non ricordo dove, forse e anche un metodo sbagliato, di munirsi di un barile e cronometro e controllare quanti litri sono entrati nel barile in tot tempo che poi si converte in litri/minuto. Pero non indicavano se far la misurazione a vuoto alla mandata o con utilizzatore attaccato e misurare al tubo di ritorno. Be aspettiamo una risposta dal signor Riccardo che in materia se ne intende.
Commenta
-
Cercando sul web ho trovato certi manuali dove spiegano per bene le operazioni, pero ci serve lo strumento che va collegato su mandata e ritorno. Come primo fai scaldare la macchina, regoli la portata olio ad un valore X, e poi leggi la pressione, quella e la pressione della linea del ritorno. Poi inizi a strozzare con la valvola sullo strumento, nel mio caso fino a quando il manometro indica 140 bar, controlli il flusso se ce ne' bisogno lo regoli di nuovo. Tu al martello dai il flusso prescritto, e i 140 bar li fa il martello cioe gli ostacoli che l'olio incontra al suo interno. Poi regoli la valvola di massima del circuito martello come prescritto da manuale, o circa 30-40bar piu alta della pressione di lavoro. Per regolarla strozzi ancora con la valvola sullo strumento finche la pressione resta ferma e la portata ha un decadimento.
Poi metti un manometro sulla mandata, uno sul ritorno, colleghi il martello e fai una prova. Aspettiamo se qualcuno ci da ancora qualche consiglio?
Commenta
-
Però scusa...
1) hai aperto la discussione chiedendo come fare senza strumento;
2) nel tuo ultimo post descrivi come fare la taratura con lo strumento...
Che tipo di consiglio ti aspetti?
l'unico che posso darti è che la procedura da te indicata nell'ultimo post per una taratura tramite strumento è corretta... aggiungerei solo di fare quelle tarature tenendo la terna al regime di giri che intendi utilizzare mentre lavori.... se fai le tarature al minimo e poi la usi a 2000 giri ti ritrovi con un raddoppio di portata.
la portata ha un range che va da 50 a 85... ci si può prendere.... per la pressione invece, starei attento a superare i valori massimi... io farei la taratura giusta.
ultimo consiglio: se il martello non è stato usato da tempo, fai controllare il gas
Commenta
-
Grazie signor Riccardo,
1. Per la questione del raddoppio di portata ai 2000giri, vale solo per l' impianto originale con pedale per il martello, perche sulla mia terna avevano installato una valvola prioritaria con comando tramite solenoide, e da quel che ho capito preleva sempre la stessa portata al valore regolato tramite il registro apposito.
Normalmente a regime operativo la portata totale della pompa deve essere almeno del 10% superiore alla portata regolata. Giusto?
2. Per la questione della pressione, sul manuale del martello indicano Pressione operativa 140bar, nel frattempo ho chiesto alla Hammer per la pressione, dicono valvola di massima del impianto martello sulla macchina tarata a 180bar.
Allora la valvola di massima sulla valvola prioritaria dovrei tararla a 180bar?
Commenta
-
Hai capito benissimo. La portata eventualmente in eccesso proveniente dalla pompa viene dirottata sul "terzo attacco" della prioritaria: può andare a scarico o, se ci sono utenze azionate in contemporanea col martello, può alimentare queste ultime, in modo da avere disponibili in simultanea martello e movimenti macchina, anche se a velocità ridotta rispetto a martello fermo.Originalmente inviato da roberto400 Visualizza messaggioda quel che ho capito preleva sempre la stessa portata al valore regolato tramite il registro apposito.
Attenzione: la pressurizzazione del "terzo attacco" è ammessa solo con le valvole specificatamente dette "prioritarie". Al contrario, con un normale regolatore a tre vie non prioritario, il "terzo attacco" deve andare diretto al serbatotio senza contropressioni.
Può essere, bisogna sempre avere un po' di margine per garantirsi contro perdite volumetriche o altro.Originalmente inviato da roberto400 Visualizza messaggioNormalmente a regime operativo la portata totale della pompa deve essere almeno del 10% superiore alla portata regolata. Giusto?
Sì, anche qui ci si prende un discreto margine. Sarà il controllo interno del martello a "tagliare" la pressione a 140 bar.Originalmente inviato da roberto400 Visualizza messaggioAllora la valvola di massima sulla valvola prioritaria dovrei tararla a 180bar?
Commenta

Commenta