MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat fl4c - motore non si avvia

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Fiat fl4c - motore non si avvia

Ciao a tutti,
    vi chiedo di aiutarmi per questo problema che si è presentato con una vecchia pala fiat FL4C (motore fiat 8035 3 cil. aspirato)di mio zio ferma da alcuni anni.

la settimana scorsa mio zio si è deciso di provare ad avviare il mezzo, e mi ha chiesto una mano.

Dopo avere caricato il circuito di alimentazione, spurgato i filtri e pompa iniezione e inserito batteria nuova, abbiamo provato l'avviamento.
    il motore gira bene, ma non ne vuole sapere di avviarsi.
    non da nessun segno di accensione, ne fa fumo bianco dallo scarico. ho anche provato a rimuovere il filtro aria e a spruzzare direttamente nel collettore di aspirazione etere ma niente.

la nafta arriva dalla pompa agli iniettori.

quale può essere il problema???
    gli iniettori???

grazie anticipatamente per eventuali vostre risposte..

Ciao. Se non si avvia pur arrivando gasolio agli iniettori , allora smontali e cerca di pulirli.
    smontali singolarmente fai girare il motore e vedi se spruzzano. Se non esce nessun fumo dallo scarico vuol dire che non arriva combustibile nei cilindri.

Commenta

ok, proverò a smontare e pulire gli iniettori.
      grazie mille per l'interessamento...poi vi faccio sapere se risolvo....

Commenta

Ciao a tutti,
        ho provato come mi era stato suggerito sopra di pulire e controllare gli iniettori.
        quindi ho ritarato con l'ausilio di una pompetta amano i tre iniettori al valore di 225 - 235 kg/cm2 ma niente da fare, una volta rimontati sul motore il problema persiste, la nafta arriva ed esce dalle 3 canne provenienti dalla pompa, ma gli iniettori/polverizzatori non si aprono e non nebulizzano la nafta. il motore non fa fumo dallo scarico e non si avvia.
        quale può essere il problema??
        la pompa iniezione (Bosch in questo caso)?
        se si, come si smonta?

grazie mille..

Commenta

Sul lato sinistro lato volano trovi una finestrella,ruoti il motore fino a trovare l'indicazione iniez. Bosch.Nel carter distribuzione hai un coperchio con otto bulloni ( lato pompa ), tolti i bulloni troverai due ingranaggi, segnali con un pennarello per tuo riferimento per il rimontaggio. L'ingranaggio pompa ha un bullone con chiave di diciannove, lo sviti, questo ti servirà da estrattore per disimpegnare la pompa.Staccato le cannette,l'asta acceleratore e i bulloni che fissano la pompa, si potrà togliere la pompa iniezione.Saluti...........
          Ren57

Commenta

grazie per la risposta..

volevo chiedervi se per smontare appunto la pompa iniezione basta allineare la tacca iniez. sul volano e segnare gli ingranaggi, perché in rete avevo letto che occorreva inoltre allineare i numeri 4 su i due ingranaggi che si vedono dal carter anteriore alla pompa.

inoltre quando la pompa è revisionata, non è che montandola senza i "4" allineati sugli ingranaggi perdo la fasatura??

infine vi volevo chiedere come far girare il motore??
            col motorino d'avviamento non riesco ad avere la sensibilità di fermarlo al momento opportuno (quando i riferimenti sul volano si allineano)

scusatemi le molte domande, ma non sono esperto di questi motori..

grazie mille

Commenta

Originalmente inviato da mariotatanka Visualizza messaggio
              volevo chiedervi se per smontare appunto la pompa iniezione basta allineare la tacca iniez. sul volano e segnare gli ingranaggi, perché in rete avevo letto che occorreva inoltre allineare i numeri 4 su i due ingranaggi che si vedono dal carter anteriore alla pompa.
              Se si vuole essere più precisi e più sicuri allinea i numeri 4 stampati su gli ingranaggi.

inoltre quando la pompa è revisionata, non è che montandola senza i "4" allineati sugli ingranaggi perdo la fasatura??
              Se non ruoti il motore non perdi la fasatura.

infine vi volevo chiedere come far girare il motore??
              col motorino d'avviamento non riesco ad avere la sensibilità di fermarlo al momento opportuno (quando i riferimenti sul volano si allineano)
              Se hai difficoltà di ruotare il motore dalla puleggia motore, togli il motorino di avviamento e aiutandoti con un cacciavite ruoti il volano con i denti della corona.
              Saluti.............buon lavoro.......

Ren57

Commenta

Caricamento...
              X