MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

saldature su escavatori con computer o centralina

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da Engineman
    La cosa migliore è seguire le indicazioni che prescrive il costruttore del mezzo sui suoi manuali.
    In ogni caso quando possibile bisogna rimuovere fisicamente la centralina, la saldatura ad arco genera campi magnetici con la formazione di sovratensioni che anche con i connettori staccati possono investire la centralina e causare un macello.
    Facendo diversamente ti può andar bene qualche volta, ma ...
    Ha ragione Engineman: l'arco voltaico della saldatrice genera correnti elettromagnetiche devastanti per circuiti e schede elettroniche. L'ho imparato quando nell'officina meccanica dove saldavo i bracci delle gru Bonfiglioli spostarono la stazione di saldatura a 10 metri dall'ufficio. In un mese dovettero sostituire 2 monitor da 19 pollici ed un case con tutto quello che era partito (hard-disk, scheda madre e scheda video) prima che il tecnico gli dicesse che era meglio spostare l'ufficio o ricollocare di nuovo la stazione di saldatura nell'altro capannone al di là del muro divisorio... Per darvi un'idea della potenza elettromagnetica dell'arco voltaico di una saldatrice a filo rendo noto che durante una saldatura di quelle serie, un pezzetto di filo da 1 mm per terra prese a muoversi da solo!!!
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

il campo magnetico prodotto è direttamente proporzionale alla corrente...e in una saldatrice classica ad arco corrente ce n'è da molta....

Commenta

saldature da effettuare su mmt

salve a tuttu in giro ci sono opinioni diversi ma nessuna mi convince è possibile che effettuando saldature su macchine operatrici si possono provocare gravi danni al motore e cambio ( fasce,bronzine ,cuscinetti cambio) qualcuno dice che sfiammando si dannegiono. Io personalmente ho sempre effettuato saldature scollegando semplicemente le batterie senza mai avere avuto problemi di altro genere mi dite la vostra grazie

Commenta

Ciao, questa non l'avevo ancora sentita nè immaginata ... .

Come fa un arco voltaico a danneggiare dei pezzi metallici contenuti all'interno di motore o cambio?

Il solo rischio che si corre, se non si prendono le dovute precauzioni, è di danneggiare qualche centralina elettronica.

Commenta

a meno che non ci sia qualche genio che mette la massa sulla puleggia dell'albero motore.....

Commenta

grazie per avermi risposto in giro ci sono molti geni arrisentirci

Commenta

Caricamento...
              X