MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come funzionano i freni ad aria per i vecchi Fiat

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• come funzionano i freni ad aria per i vecchi Fiat

Sono curioso di sapere come funzionano i freni dei vecchi autocarri fiat130nc,180nc ecc ,in quanto nn sono mai riuscito a farci un po' di esperienza sopra.ciao grazie

Eh, non è così semplice comunque cominciamo a guardarci i due schemi, che cercherò di allegare anche se so già che non funzionerà perchè lo faccio per la prima volta.

[img=http://img114.imageshack.us/img114/3179/130brake8ut.th.jpg]

[img=http://img122.imageshack.us/img122/5867/180brake8ul.th.jpg]

Poi ne parliamo.

Accidenti l'inserimento delle foto ha funzionato, non l'avrei mai creduto ...
    Ultima modifica di Engineman; 29/05/2006, 21:45. Motivo: Evviva!

Commenta

come mai proprio di quei mezzi? non lavoro tutti i giorni sui freni di mezzi pesanti, ma dando un occhiata veloce mi sembrano normali...hanno qualcosa di particolare che mi è sfuggito?
      Giovanni

Commenta

io volevo sapere i vantaggi principali di questi tipi di freni perchè ho sentito che sui trattori montando questi tipi di freni si può avere un'omologazione per trainare un carico maggiore (o almeno è quello che mi ha detto il meccanico per i trattori di mio padre)

Commenta

Andiamo con ordine... Il 180 ed il 130 avevano i freni diversi, il primo era totalmente pneumatico (al pari dei fratelli 684, 160, 619.. non metto il 170 ed il 190 perchè differivano nel freno a mano), il 130 (tranne T ed R) erano penumoidraiulici.. cioè il pedale freno agiva su¨un distributore che inviava aria a delle membrane che azionavano delle pompe freno ad olio come quelle delle auto... se volete, vi spiego, (ammesso di ricordarmelo teoricamente... praticamente dovessi metterci le mani sarebbe piu semplice ) lo schema base dei 2 sistemi...

Commenta

si marcella spiega che sono interessato

Commenta

ma scusate l'ignoranza in materia ma qual'è il vantaggio di passare per un distributore se poi si arriva al classiche pompe a olio?? è forse per rendere il pedale + facile da premere (insomma tipo servofreno)???pendo dalle vostre labbra

Commenta

Infatti, la dicitura esatta è: Freni idraulici a Servossistenza Penumatica..

La Fiat li montava dal 650 in su se non ricordo male sino ada rrivare agli Eurocargo (compresi i 150E23)..

Lo schema lo diro' domani.. che ora vado a nanna.. senno' domattina alle 5 non mi alzo...

Commenta

Il sistema misto: aria/olio dovrebbe permettere ingombri inferiori nella zona intorno al mozzo, è possibile che questo sia uno dei motivi che ne ha comportato l'adozione?

Commenta

6 un grande engineman ,ma anche tu' trakker non 6 da meno.dunque' c e' stato uno sviluppo di essi. aspetto il tuo schema trakker

Commenta

Max, di che sviluppo parli?
                      semplicemente sui medi c'erano gli pneumoidraulici e sui pesanti gli penumatici.
                      fino a poco tempo fa era così....ad esempio sull'Eurocargo prima serie.
                      sulla serei attuale dovrebbe essere pneumatico come sui pesanti, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
                      Fede, BID Division Member

Commenta

Compressore, valvola tripla, distributore, serbatoio, utenze..

Andiamo per ordine, il compressore aspira aria dall'atmosfera e la comprime, inviandola tramite la valvola tripla (composta da una valvola di ingresso o ritenuta che serve a far passare l'aria verso i serbatoi senza farla tornare al compressore, una valvola di massima che serve a scaricare nell'atmosfera l'aria compressa in eccedenza e valvola di sicurezza, che interviene se la pressione sale troppo) ai serbatoi, che servono insieme al compressore a tenere in pressione il circiuto pneumatico, sotto alla cabina troviamo la valvola di modulazione, collegata al pedale freni, quando si schiaccia il pedale, si apre la mandata verso gli elementi frenanti, in genere, le macchine da te citate, hanno i freni a camma.. nel senso che l'aria tramite i soffietti sposta un braccio (o leva) che è impernîata ai mozzi, tale leva fa girare una camma che allarga le ganasce permettendo la frenata, costringendo i ferodi a sfregare contro il tamburo...Altresi' un serbatoio serve per le utenze servoassistite.

Nei sistemi misti invece, sino alla valvola distributrice collegata al pedale freno è tutto uguale all'altro.. solo che in questo caso, schiacciando il pedale freno, si invia aria ad un servofreno a membrana che agisce su una pompa idraulica che è composta dal corpo pompa e dal pistoncino azionato dalla membrana, pistoncino che spinge l'olio freni verso cilindretti all'interno degli elementi frenanti... per altre domande.. sono qui per quel poco che posso aiutare

Sperando d non aver detto fregnacce

Commenta

Trakker, mi sembra di essere tornato a scuola guida
                          filtro di aspirazione, compressore, essicatore, gruppo di regolazione (la famosa valvola tripla), serbatoi, distributore duplex (alias valvola distributrice), elementi frenanti, valvole di scarico aria.....

poi il distributore per l'impianto del rimorchio, con i due circuito dell'automatico e del moderabile.

infine il distributore a mano (alias manettino) per il freno di stazionamento.

giustamente come dicevi tu nei vecchi mezzi c'era una camma che ruotava e azionava le gansce...ora ci sono i cilindretti che agiscono sulle pinze dei dischi (o sulle ganasce dei tamburi)

Commenta

Io non ho messo l'essiccatore perchè si chiedeva dei camion vecchi tipo 180-130... e li l'essiccatore ed il filtro non erano presenti cosi come il distributore del manettino.. comunque, spero di esser stata precisa...e semplice

Commenta

si certo, io aggiunto le componenti dei mezzi attuali....mi pare poi l'essicatore ora in genere sia inglobato nel gruppo di essicazione.

cmq uqali erano i motivi per cui si montava l'impianto pneumoidraulico invece dello pneumatico puro?
                              il max erano i Fiat 80-90NC con i freni idraulici

Commenta

forse manca anche il distributore di anticongelante? non ricordo il nome preciso....

ma gli impianti di quei mezzi avevano qualcosa di particolare o la domanda era in generale per capire il sistema frenante di un mezzo pesante?

permettetemi di aggiungere che per motivi di sicurezza i circuiti frenanti anteriore e posteriore sono sdoppiati, per garantire la frenata di almeno uno in caso di avaria dell'altro...
                                Giovanni

Commenta

Ecco un altro "professore distratto".. Babydriver, stiamo parlando del Fiat 180 e di macchine tipo i 90, 110, 130.. e simili.. cioè macchine di circa 35 anni fa.... rendo l'idea? A proposito della mancanza essiccatore e filtro... qunte volte, con il cacciavite, a dare delle botte nella parte bassa della valvola del 160 che sui ottrurava...

Commenta

scusate...non conoscendo i mezzi non posso e non voglio mettere voce in capitolo..pensavo che l'argomento sia andato OT e allargato in generale al sistema frenante di un camion...
                                    Giovanni

Commenta

e quindi ci sono meno problemi di surriscaldamento con i freni ad aria???giusto?

Commenta

Scusi signor meccanico, da cosa lo deduce? L'aria serve ad azionare la camma ed ad aprire le ganasce... non a raffreddare le stesse...

Commenta

si esatto ma non avendo l'olio dovrebbero esserci meno problemi in caso di surriscaldamento dei freni o no?

Commenta

Se mi dici da cosa lo deduci, vista la tua preparazione in campo meccanico...
                                            Io ti ripeto ancora na volta qurelolo che ho scritto in un altro topic.. se non so cosa devo dire, me ne sto in disparte a leggere... per evitare brutte figure...e tu questo non lo vuoi capire.....Errare Humanum est....ma perseverare è DIABOLICO...

Quindi da quello che sostieni, essendo ada aria, sono meno soggetti a problemi... strano, ma sono stati innumerevoli gli incidenti di camion... per fading....

Commenta

AVVISO IMPORTANTE!!!!!!( santolamaria)
                                              onde evitare sproloqui e scrivere baggianate....
                                              prima di azionare la tastiera accertarsi che il cervello sia inserito !!!!
                                              un cortese ringraziamento da parte di tutto lo staff di mmt italia............
                                              c.b. robertino

Commenta

Santolamaria, il calore fino a prova contraria è prodotto dall'attrito del ferodo della ganasca contro il tamburo del freno.
                                                perchè mai dovrebbe cambiare qualcosa se la ganascia la aziona l'aria invece dell'olio?
                                                se l'attrito è uguale il calore è uguale punto e stop.

non è che i freni si scaldano perchè l'olio va in pressione.....e cmq l'aria è in pressione tanto quanto l'olio.
                                                si usa l'aria perchè è più semplice usare un circuito ad aria che uno ad olio su un mezzo pesante.

Commenta

si ok ma avevo solo chiesto....perchè di solito quando l'olio si surriscalda oltre il suo punto di ebollizione si formano delle bolle all'interno del circuito che provocano spiacevoli inconvenienti quindi pensavo che vista la massa dei mezziche usano questo sistema frenante la sostituzione dell'olio con l'aria oltre che per un motivo di semplicità fosse anche legato a questo fatto....tutto qui era solo quello che pensavo....

Commenta

Quei freni lì erano tutti a tamburo e si scaldavano molto meno di quelli a disco.
                                                    Oggi sono tutti a disco ma continuano ad essere idraulici sui leggeri e pneumo-idraulici sui medi senza nessun problema di surriscaldamento in condizioni normali di utilizzo.

Quindi il motivo non è questo.

Penso che sia per semplificazione e minor costo rispetto al sistema pneumatico che con gli obblighi di legge per la sicurezza è diventato complicato e costoso ed ha decine di valvole ed altri componenti e quindi può essere più facilmente "annegato" nel costo di un camion pesante..

Commenta

grazie ragazzi mi avete aiutato a togliere dei dubbi .avete delle foto di questi mezzi!!!!! w il 180nc

Commenta

secondo me il grosso vantaggio dello pneumatico è che non c'è un livello dell'olio che deve essere mantenuto.
                                                        quindi un piccolo trafilamento in un impianto idraulico porta alla lunga alla perdita dell'olio....un piccolo trafilamento di aria non da problemi.
                                                        ovvio che se c'è un buco così i freni non vanno neanche ad aria.

Commenta

Altro motivo che fa optare per la pneumatica è la risposta di azionamento... che è piu veloce e costante (pensate ad un treno....ve lo immmaginate con i freni idraulici? Prima che freni l'ultimo vagone.....).

Commenta

quindi se un camion avesse i freni idraulici ci sarebbe ancor più ritardo nella frenta rispetto ai freni pneumatici?
                                                            il camion che ho usato a scuola guida frenava mezz'ora dopo che schiacciavi il freno
                                                            è normale o era quel camion ad avere problemi? come minimo ci voleva un bel mezzo secondo prima che iniziasse a frenare

Commenta

Caricamento...
                                                            X