MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Normativa Euro 3

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Normativa Euro 3

Salve, vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi dove visionare l'articolo di legge che disciplina l'immissione sul mercato delle macchine movimento terra e a quali parametri rispondere le macchine Euro 3.
    Grazie

Penso tu ti riferisca alla Direttiva Macchine. E' la Legge 331 del 7/12/98, recepimento della Direttiva Europea 98/79/CE.
    Per i motori industriali, l'Euro3 stabilisce l'entità delle emissioni di NOx, HC, CO e particolato. I valori massimi ammessi, espressi in gr/kW-hr, variano a seconda della fascia di potenza.

Commenta

Grazie di aver risposto ma io cerco il testo dove vengono stabiliti questi criteri e le date che entrano in vigore.

Commenta

Ho trovato questo solo adesso, Euro3 è però riferito ai veicoli stradali (camion e autobus) e comunque ora siamo in Euro4.

Per le macchine agricole e da costruzione le norme si chiamano Tier 2 - Tier 3 ecc. Ci sono norme europee, giapponesi e americane (EPA, Environment Protection Agency) diverse, ma di recente anche sotto la spinta dei costruttori che non vogliono fare mezzi e omologazioni diverse per i vari paesi, tutto è stato standardizzato sulle norme EPA.

Attenzione non si deve fare nessun paragone fra i limiti Euro e Tier con lo stesso numero, i limiti ammessi ed i sistemi di prova sono diversi.

Il mio vangelo di riferimento è sempre stato http://www.dieselnet.com/ dove si trova di tutto e di più, bisogna solo conoscere la lingua inglese perchè siamo negli USA.

Commenta

Caricamento...
        X