MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SOS Gomme Skid Loader

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SOS Gomme Skid Loader

Presto dovrò mettere le scarpe nuove al mio Cat 216B (ottimo!unico neo la scarsa luce libera da terra).
    Lo uso prevalentemente su strada, con benna miscelatrice da 280lt, con forte usura degli pneumatici, specie quelli posteriori (i suoi originali non raggiungeranno le 400 ore).
    Qualcuno mi sa suggerire delle gomme "furbe" per questo tipo di utilizzo, che resistano all'usura e oppongano poca resistenza nelle manovre di inversione su asfalto? (misura montata 10-16.5).
    Cordialità!

Ormai sugli skid loader e' generalizzato l'uso di gomme che riportano sul fianco la dicitura HD (Heavy Duty = servizio pesante), il problema portroppo e' che l'asfalto equivale a cartavetrata, percio' le gomme ne risentono paurosamente, se lo usi prevalentemente su asfalto ti consiglio di provare con il tipo a disegno piu' chiuso (grosso modo come il battistrada dei carrelli elevatori) che se da un lato hanno meno grip sullo sterrato, dall'altro garantiscono piu' durata dovuta alla maggior superfice di contatto con il suolo, oppure provare con le Michelin radiali.
    In ogni caso bisogna valutare bene il costo/ora delle gomme, perche' molte volte le gomme che durano meno costano anche meno, percio' alla fine puo' essere conveniente!
    Esistono anche trasformazioni per rendere piene le gomme, con diversi sistemi di riempimento che evitano la seccatura di frequenti soste per forature quando si lavora nelle macerie, pero' anche qui' molte volte il costo non compensa i benefici che si ottengono che a volte sono scarsi, poi ancora c'e' una ruota in ferro con applicato il battistrada imbullonato e sostituibile, pero' in questo caso se lavori sul duro il mezzo "rimbalza" fino a diventare pericoloso a causa della mancanza di smorzamento garantita dal pneumatico.
    In poche parole la soluzione migliore non esiste, dipende tutto dal lavoro che si deve fare, percio' ti consiglio di affidarti a un gommista che abbia esperienza con questi mezzi e vedrai che ti sapra' consigliare al meglio!

Commenta

Prova i Michelin Stabil X. Ho soddisfatto parecchi clienti con quelle gomme.
      Ciao
      Peppo

Commenta

Caricamento...
      X